Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data: 02-01-05 13:45
Ciao Francesco,
i frame di esempio te li spedisco personalmente perchè pesano un po'. Ti descrivo la mia elaborazione...stai pur certo che si può fare di meglio.
Il filmato di partenza è un avi di 150 sec a1/25 sec, Gain circa 85%.
Allineamento e media dei frame li faccio con Registax (versione 2 per ora). Ho mediato 1450 frame su 2250.
(come ho spiegato prima, mi tocca riprendere a motori spenti per elimitare le vibrazioni e far passeggiare il pianeta più volte avanti ed indietro per il sensore...qualcuno inorridirà).
Credo che la tua immagine migliorebbe mediando un maggior numero di frame, almeno 800-1000.
Terminato l’allineamento utilizzo il wavelet di registax. Con un numero di frame mediati superiore a 1000 in genere il livello su cui agisco maggiormente è il 3°, circa al 20-30%. I livelli 1 e 2 li lascio stare altrimenti salta fuori il rumore di fondo. Di solito l’immagine esce già gradevole dopo questo passaggio anche se un po’ granulosa, con fondo cielo molto blu.
A questo punto ho terminato con registax e salvo l’immagine .bmp.
Poi utilizzo Iris.
Prima cosa converto la bmp in tre canali r1.fit , g1.fit e b1.fit.
Canale per canale faccio le seguenti operazioni:
- normalizzazione del fondo cielo per rendere nero il fondo ed eliminare la forte dominante del canale BLU (“Offset normalization of a sequence”, Input: r, Output: r , Image number: 1, Norm. Value : 0)
- Filtro di gauss a circa 0.95 per ammorbilire un po’l’immagine che di solito è un pò granulosa
- Unsharp Mask: Resolution alta intorno a 3,0-3,5 , Contrast basso: circa 0,6 (avendo già utilizzato il wavelet in precedenza)
Di solito l’elaborazione dei singoli canali si ferma qui. E’ chiaro che si provano sempre mille varianti. Ad esempio fare un wavelet molto più leggero in Registax e fare due passaggi di Unsharp Mask in IRIS con Contrast prima alto (1,5) e poi basso (0,3-0,4) , intervallati da leggeri filtri di Gauss.
Comunque sia, il successivo passaggio è la composizione dell’immagine RGB.
Rimane solo il bilanciamento: di solito per far uscire gli anelli un po’ brillanti porto il B almeno a 1,3 mentre R e G li lascio intorno a 1.
Ciao
Paolo
|
|