1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 09:33
Allegato:  SAT[30-01-05][22-13TU][1450][D].jpg (33k)

Allego un'immagine di Saturno di domenica sera.

Continuo ad avere problemi di vibrazioni della mia GP-DX che rovinano l'immagine, pertanto ho dovuto riprendere fermando a più risprese il motore in AR e facendo scorrere il pianeta lungo il sensore...in pratica nell'AVI si vede Saturno che passeggia avanti e indietro una ventina di volte.
Considerando la velocità siderale ho una traslazione del pianeta durante l'esposizione del singolo fotogramma (1/25 sec) di 0,6'', che non credo sia tracurabile. Attendo con ansia il mio nuovo treppiede in legno.

Cieli sereni a tutti
Paolo
Pioltello(MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Winny 
Data:   02-01-05 09:48

Ciao Paolo, grande immagine!! Complimenti!!! Ti faccio una domanda bizzarra... metterersti on line ( o mi potresti mandare via mail) qualche frame della ripresa? Io non riesco a capire come valuare i miei risultati e vorrei vedere come il "sorgente" di una elaborazione come questa.

Se poi volessi dare qualche indicazione sul processing... sono sul punto di liberare spazio sull hd ma prima di cancellare i file di domenica magari scopro che posso ricavarci qualcosa di meglio!

Tanto per dire... io faccio lo stack con registax 3 e faccio un unsharp del fit risulatante (ovvimente rgb) con iris senza usare le wavelet. Ma per una foto come la tua come fai?

Se il tempo tiene, venerdi ci riprovo con giove e vorrei arrivarci preparato!!

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 09:58

Grazie dei complimenti,
era dagli inizi di dicembre che ogni uscita si concludeva con un nulla di fatto a causa del cattivo seeing.
Appena ho tempo ti mando qualche frame e la descrizione esatta dell'elaborazione. Io conservo sempre l'AVI migliore nella speranza di futuri miglioramenti nell'elaborazione, non avere fretta di cancellare tutto!
Mi faccio risentire magari in pausa pranzo

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 13:45

Ciao Francesco,
i frame di esempio te li spedisco personalmente perchè pesano un po'. Ti descrivo la mia elaborazione...stai pur certo che si può fare di meglio.

Il filmato di partenza è un avi di 150 sec a1/25 sec, Gain circa 85%.
Allineamento e media dei frame li faccio con Registax (versione 2 per ora). Ho mediato 1450 frame su 2250.
(come ho spiegato prima, mi tocca riprendere a motori spenti per elimitare le vibrazioni e far passeggiare il pianeta più volte avanti ed indietro per il sensore...qualcuno inorridirà).
Credo che la tua immagine migliorebbe mediando un maggior numero di frame, almeno 800-1000.

Terminato l’allineamento utilizzo il wavelet di registax. Con un numero di frame mediati superiore a 1000 in genere il livello su cui agisco maggiormente è il 3°, circa al 20-30%. I livelli 1 e 2 li lascio stare altrimenti salta fuori il rumore di fondo. Di solito l’immagine esce già gradevole dopo questo passaggio anche se un po’ granulosa, con fondo cielo molto blu.
A questo punto ho terminato con registax e salvo l’immagine .bmp.

Poi utilizzo Iris.
Prima cosa converto la bmp in tre canali r1.fit , g1.fit e b1.fit.
Canale per canale faccio le seguenti operazioni:
- normalizzazione del fondo cielo per rendere nero il fondo ed eliminare la forte dominante del canale BLU (“Offset normalization of a sequence”, Input: r, Output: r , Image number: 1, Norm. Value : 0)
- Filtro di gauss a circa 0.95 per ammorbilire un po’l’immagine che di solito è un pò granulosa
- Unsharp Mask: Resolution alta intorno a 3,0-3,5 , Contrast basso: circa 0,6 (avendo già utilizzato il wavelet in precedenza)
Di solito l’elaborazione dei singoli canali si ferma qui. E’ chiaro che si provano sempre mille varianti. Ad esempio fare un wavelet molto più leggero in Registax e fare due passaggi di Unsharp Mask in IRIS con Contrast prima alto (1,5) e poi basso (0,3-0,4) , intervallati da leggeri filtri di Gauss.

Comunque sia, il successivo passaggio è la composizione dell’immagine RGB.
Rimane solo il bilanciamento: di solito per far uscire gli anelli un po’ brillanti porto il B almeno a 1,3 mentre R e G li lascio intorno a 1.

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   02-01-05 15:03

Ottima immagine Paolo, se ti posso dare un consiglio, non complicarti tanto la vita passando da Registax ad Iris, fai tutto con quest'ultimo.
Per il processing io normalmente uso solo una maschera sfocata (unsharp 0.8 60 1) ed una toccatina ai colori per ridurre la dominante blu, nient'altro.
Non ho una webcam, pero' potresti provare anche tu e vedere se ottieni buoni risultati con meno fatica.
Complimenti comunque!
Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 15:32

grazie Tiziano,
Sto passando lentamente da IRIS, con cui ho iniziato, a Registax e faccio fatica a separarmi definitivamente dal primo che conosco molto meglio.
Una cosa che mi piace molto è vedere l'immagine scomposta nei tre canali e con regitax non sono capace di farlo.
Adesso vorrei anche impratichirmi con il RAW mode e provare Registax 3...
non si finisce mai di imparare cose nuove!
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   02-01-05 16:34

Ma perche' passi da IRIS a Registax, di solito si fa' il contrario
ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno - 180 mm f/10 Mak-Cass
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 17:14

Preferisco Registax per l'allineamento perchè è molto più rapido (almeno come lo faccio io..)
Chiaro che Iris per il resto è un programma più versatile e potente.
Ma quando si tratta di allineare 7 o 8 filmati da 2000 frame per capire quale sia la ripresa migliore Registax è comodissimo. Non mi sembra che Iris allinei meglio i frame quindi da un po' ho scelto questa via.
Naturalmente sempre pronto a tornare sui mie passi

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.