Autore: Michele (212.17.199.---)
Data: 05-19-03 13:27
Ciao Angelo,
per usare i cerchi graduati la prima cosa che devi fare e' mettere in stazione il telescopio (non e' sufficiente puntare la Polare). Non ti descrivo il procedimento perche' presumo che tu lo conosca di gia'. Se ne hai bisogno pero' chiedi pure.
Una volta messo in stazione il telescopio accendi i motori.
A questo punto, punta una stella luminosa di cui conosci le coordinate (AR e DEC) nei pressi dell'oggetto deep sky che vuoi osservare. Una volta puntata proprio al centro del campo, muovi i cerchi (solo i cerchi non la montatura) affinche' tu possa leggere le coordinate della stella. A questo punto il gioco e' fatto!
La montatura con i cerchi e' impostata. E' sufficiente ora muovere il telescopio fino a che tu non legga sui cerchi le relative coordinate dell'oggetto cercato e, se hai fatto bene le cose, lo dovresti vedere nel campo di un oculare a grande campo.
Se punti un oggetto distante piu' di 30 - 40 gradi dal precedente, ricalibra i cerchi con un'altra stella.
Detto questo, io ti SCONSIGLIO di utilizzare i cerchi.
Per prima cosa perche' nelle montature commerciali (quale hai tu?) i cerchi sono talmente piccoli da essere praticamente inutili, e seconda cosa e piu' importante: non c'e' divertimento!
Imparare a trovare la "strada" nel cielo per trovare gli oggetti, e' la sfida piu' bella ed esaltante per un astrofilo che deve (o dovrebbe) a mio parere, imparare a conoscere il cielo in questo modo. Sbagliando e riprovando. Leggendo la tua nottata mi sono ritrovato: non sai quante volte in passato mi e' capitata la stessa identica cosa. Sono sicuro che anche ad altri e' capitato. Fa parte del nostro essere astrofili. Non c'e' niente di piu' esaltante per un astrofilo cercare e trovare un oggetto da solo, con le proprie forze. Si gusta anche di piu' l'osservazione dell'oggetto stesso.
Non rinunciare a questo divertimento, come fanno i neo astrofili che hanno il telescopio computerizzato....
Il mio "Maestro" Franco Bertucci del Planetario di Milano ogni tanto dice:" Io invidio fortemente gli astrofili alle prime armi che devono ancora osservare tutto. Loro potranno provare quell'intimo godimento che si prova quando si e' agli inizi e si scopre il Cielo Stellato con le sue meraviglie pezzo per pezzo....".
Ecco Angelo, io dico a te e a tutti coloro che iniziano, di insistere, di non abbattersi. Tante piu' sconfitte rimedierai, tanto piu' forte sara' la gioia e la soddisfazione quando ce la farai, tu, con la tua carta del cielo ed il tuo cercatore.
Pensaci.
Ciao,
Michele
|
|