1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sky watcher 200 f/5
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 12:27

scusate è la prima volta che mi rivolgo a questo forum e mi chiedevo se c'è qualcuno che ha provato lo sky watcher 200mm. focale 1000 (f/5) con la HEQ5 e mi potesse dare informazioni sull'efficenza dello strumento in osservazione e foto (35mm.)
grazie mille a tutti.
ottime osservazioni a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-03-05 12:47

Personalmente per applicazioni fotografiche ritengo la montatura sottodimensionata rispetto all'ottica . Ci vedrei meglio sopra un'ottica 150/750 . Hai già comprato lo strumento ?
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-03-05 13:07

Caro Fabio,
La montatura di cui parli può ospitare fino a 10 chilogrammi di strumentazione, questo almeno afferma la ditta costruttrice.

Tuttavia è sconsigliabile il suo impiego per strumenti come il Newton da 20cm in quanto trattasi di uno strumento che pone a dura prova la stabilità della montatura.

In visuale potrebbe anche andare bene, viceversa in campo fotografico potrebbe comportare non poche difficoltà.

Questo tipo di montatura si presta bene per strumenti corti e non troppo pesanti: C8, rifrattori a corta focale, oppure newton fino a 150cm di apertura.

Anche su alcuni esemplari di Mak, come ad esempio quelli dell'Intes, bisogna verificare bene il peso dello strumento, altrimenti si rischia, in campo fotografico, di andare incontro a delle inaspettate sorprese.

In definitiva è una buona montatura a patto che la si usi per strumenti corti e non troppo pesanti.

Ad esempio un C1/4 può essere ospitato ma presenterà alcuni limiti per il suo impiego nella fotografia a lunga posa.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 13:37

Io ho questo strumento e tutte le mie foto sono fatte con questo.
(vedere post Samuele)
Certo non è il massimo, ma per iniziare, secondo me, è più che sufficiente.

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 14:04

wow.
sembra che l'accoglienza nel forum non manchi proprio; grazie davvero,
samuele visto che hai lo strumento in questione e man detto che gl' anelli di saturno si vedono un pò impastati e non si distinguono le divisioni , è per via di un difetto o è così per te e per altri
grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-03-05 14:42

Carissimi,

Posto che lo strumento ideale è quello che ognuno di noi possiede, bisogna anche saper fare dei distinguo, ovvero discutere, non solo in base alla propria esperienza, ma anche rispetto a quella degli amici astrofili e dei tanti test che si leggono, quali sono le configurazioni ottimali, posto che ve ne siano, per suggerire al meglio per coloro che pongono delle domande sui forum.

Ora, nel caso di Fabio, ma anche di tanti altri astrofili, si è posto il quesito se il Newton da 20 cm possa andar bene o meno sulla Eq5.

Certo, che può andar bene: la vendono anche in questa configurazione, ma un fatto è che può andar bene, un'altro fatto se sia o meno la giusta configurazione per questo tipo di montatura e di strumento!

Infatti, Samuele stesso, rispondendo sia a Fabio che a me e di riflesso a tutti gli amici, ha giustamente sottolineato che questa configurazione può andar bene come inizio di un percorso, ma che, in prospettiva, potrebbe non adare più bene quando si affronta la fotografia del profondo cielo e, in certuni casi, anche quella planetaria.

Non dimentichiamo l'ingombro ed il peso del Newton sull'eq5: basta un lieve spostamento dello strumento, magari causato dal vento, che il lavoro fotografico non è più ottimale.

Infatti, in campo fotografico si utilizzano strumenti a corta focale o, volendo comunque volendo avvalersi del Newton, è opportuno avvarlersi di montature più performanti a partire dalla Eq6- Gp-Dx, Sfinx, losmandy è così via dicendo...

In conclusione caro Fabio e caro Samulele, non è che con questa configurazione non si possa fare nulla, tutt'altro, ma bisogna anche dire che qualora si potesse disporre di un budget leggermente più alto, si potrebbe prendere in considerazione la Eq6, oppure un C8!

tutto quì!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 15:06

caro antonio condivido e ti ringrazio del punto di vista.
trovo anch'io un pò grosso e mal trasportabile il tubo sulla heq5 .
pensavo giusto alla eq6 di astromeccanica con da1 ma volevo anche sapere se lo strumento va bene per farsi la barba o per osservare il cielo (ah ah ah)
per questo chiedevo a samuele se distingue le divisioni degl'anelli.
poi anche per me lo strumento più azzeccato è quello che più si utilizza ;
non sempre un 200mm. potrebbe risultare comodo specie se si deve spostare.
non sò se per riferimento lo strumento dovrebbe rendere di più.
col tuo distingui in visuale gl'anelli di saturno e le divisioni?
le nebulose planetarie le ho viste le divisioni manco de striscio.
grazie
purtroppo oltre al freddo arrivano dei brutti nuvoloni oggi.
ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-03-05 16:34

Ciao ,
io ho avuto sia un newton (Meade Starfinder newton 8" a f/6 ) sia adesso il C8 su Meade LXD55 .....
bhè ti assicuro che non c'è proprio paragone !!

Ti consiglio vivamente un'ottica Celetron C8 ( diciamo 700 euro usata ) ,
che usi a f/20 sui pianeti e a f/3 sul deepsky ....molto versatile..... poi per la montatura vedi tu ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 18:10
Allegato:  osservazione.jpg (112k)

Carissimi Fabio e Antonio
Non considero il mio strumento IDEALE in tutti i sensi.
Naturalmente non si potrà vedere i dettagli su pianeti come con un rifrattore. Viceversa, con 20 cm c'è più luce per le nebulose e galassie.
La divisione di Cassini comunque si vede.
Il trasporto non è tra le cose più semplici ma basta abituarsi.
La fotografia può dare delle soddisfazioni, avendo pazienza di mettere bene in stazione il tele, bilanciare, allineare e aspettando l'assenza di vento.
Io ci ho iniziato.
Sto pensando che in futuro cercherò di acquistare uno strumento più grande, magari più compatto, più stabile ecc.
Però visto il costo dello sw200 con la sua heq5, direi che le prestazioni sono proporzionali.
E' chiaro che la eq6 magari computerizzata (sky-scan) è meglio in tutto, ma da sola, costa MOLTO di più del mio tele COMPLETO!
Più si spende, di solito più si ha (nel senso di qualità dello strumento), ma ad un certo punto bisogna scendere a compromessi...
Ti mando la foto di una serata al termine delle osservazioni.
Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-03-05 18:29

Parole sante !
Secondo me infatti bisogna prima stabilire la cifra da spendere , e poi capire , in base cosa si vuole fare , qual'è lo strumento col migliore rapporto qualità prezzo .... con la stessa cifra si compra un dobson di 20 cm o un semiapo da 8 cm ....
alla fine la cosa importante è avere le idee chiare sull'utilizzo dello strumento !!

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-03-05 18:40

grazie ancora.
x samuele: sei stato abbastanza esaudiente e ti ringrazio ; anch'io penso che per le mie possibilità vada bene lo sw200 almeno per un buon rodaggio con i newton ; e mi piace anche, sembra ben fatto.
però il fatto che non abbia distinto le divisioni mi fa pensare un pò.
con un 5mm. e col 2mm. =200x e 500x senza barlow
forse era colpa del venticello? o devo moltiplicare di brutto.
lo specchio primario nella collimazione mi sembra un pò scentrato anche se lo sky-test mi sembrava buono (fatto in due sere diverse)
mi piacerebbe scambiare altre impressioni con te.
sai l'esperienza non è mai troppa ....anzi.
ciao ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-03-05 22:29

Mi sembra strano che non si possano<distinguere le divisioni sugli anelli di saturno con un 20cm Newton!

Due cose devono essere certe: il seening e la collimazione dello strumento.

Poi può giocare anche un'altro fattore: la focale dello strumento!

Se la focale è corta può andar bene sul rpfondo cielo a bassi e medi ingrandimenti, viceversa nel planetario può invece rivelarsi alquanto deludente negli alti ingrandimenti.

Perciò, per non darti un suggerimento errato, mi permetto di spingerti all'acquisto, anche usato, di un C8!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 12:40

ho valutato le finanze ed ho preso il 200sw mi son ripromesso di affiancargli almeno la eq6 in futuro e vi farò sapere appena il cielo riprendera lo stato che più amiamo.
per Samuele rimane aperto l'invito a passarmi informazioni ( è il mio primo newton abbi compassione ah. ah.. ah...) suggerimenti graditi da tutti e aperti a tutti ; ripeto l' esperienza non si trova sotto ad un sasso...
grazie mille ancora a tutti sono consigli che mi sono annotato per l' avvenire.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: king 
Data:   02-04-05 13:41

Due settimane fa un caro signore è venuto a trovarmi a casa per l'acquisto
di un paio di oculari che avevo in sovrappiù.
Gli dissi che se voleva poteva portarsi dietro il Newton SW 8" così provava
ciò che acquistava mettendolo sulla mia CG5-GT.
Appena arrivato, siccome Saturno sarebbe sparito dietro il tetto per un'ora,
monto il suo 8" al posto del mio 6" e Saturno era già lì ad attenderci con
la sua divisione di Cassini facilmente distinguibile, nonostante seeing scarso
e tempo nullo o quasi per l'acclimatamento delle ottiche.
Non penso possano esserci problemi particolari col tuo.
Col mio 6" vedo la Cassini da 100x ( sotto ha poco senso osservare pianeti )
a 375x a meno che il seeing sia particolarmente schifoso !!!
E uso oculari buoni (Televue) e modesti (Plossl della valigetta Celestron)
senza trovare differenze esagerate al centro del campo inquadrato !!!

Certo però che il Newton 8" è bello ingombrante da maneggiare, soprattutto
sul balcone di casa dal quale faccio il 95% delle mie osservazioni :
meno male che ho scelto il 6".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sky watcher 200 f/5
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-04-05 14:14

l'ingombro non è da sottovalutare ma per mia fortuna ho un bel giardino in cui piazzarlo, se non fosse per due lampioni poco lontani (che mi vien voglia di segarli a metà) uno dei quali mi punta dritto da una ventina di metri e per di più non si spegne mai.
sto cercando uno di quei caselli (piccola costruzione in pietra 3m. x 2m.)nei campi cosi da sistemarlo a mò di osservatorio ma la vedo lunga.
spero davvero nel sereno così lo provo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.