Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-03-05 14:42
Carissimi,
Posto che lo strumento ideale è quello che ognuno di noi possiede, bisogna anche saper fare dei distinguo, ovvero discutere, non solo in base alla propria esperienza, ma anche rispetto a quella degli amici astrofili e dei tanti test che si leggono, quali sono le configurazioni ottimali, posto che ve ne siano, per suggerire al meglio per coloro che pongono delle domande sui forum.
Ora, nel caso di Fabio, ma anche di tanti altri astrofili, si è posto il quesito se il Newton da 20 cm possa andar bene o meno sulla Eq5.
Certo, che può andar bene: la vendono anche in questa configurazione, ma un fatto è che può andar bene, un'altro fatto se sia o meno la giusta configurazione per questo tipo di montatura e di strumento!
Infatti, Samuele stesso, rispondendo sia a Fabio che a me e di riflesso a tutti gli amici, ha giustamente sottolineato che questa configurazione può andar bene come inizio di un percorso, ma che, in prospettiva, potrebbe non adare più bene quando si affronta la fotografia del profondo cielo e, in certuni casi, anche quella planetaria.
Non dimentichiamo l'ingombro ed il peso del Newton sull'eq5: basta un lieve spostamento dello strumento, magari causato dal vento, che il lavoro fotografico non è più ottimale.
Infatti, in campo fotografico si utilizzano strumenti a corta focale o, volendo comunque volendo avvalersi del Newton, è opportuno avvarlersi di montature più performanti a partire dalla Eq6- Gp-Dx, Sfinx, losmandy è così via dicendo...
In conclusione caro Fabio e caro Samulele, non è che con questa configurazione non si possa fare nulla, tutt'altro, ma bisogna anche dire che qualora si potesse disporre di un budget leggermente più alto, si potrebbe prendere in considerazione la Eq6, oppure un C8!
tutto quì!
saluti
antonio
|
|