Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-08-05 11:17
Carissimi,
Alcuni amici astrofili del nostro Forum mi hanno chiesto perchè non pubblico più la rubrica " Il Punto della Settimana ".
Infatti era una rubrica molto seguita in quanto riassumeva gli interventi e gli argomenti più importanti che venivano discussi nel Forum nel corso della precedente settimana.
In questo modo si dava l'opportunità, per tutti coloro che erano stati assenti, di potersi aggiornare sull'attività del nostro Forum.
I motivi che mi hanno indotto a sospendere questa rubrica sono dovuti sostanzialmente all'assenza di argomenti, cosa che invece nel passato non mancavano.
Non credo, almeno dal mio punto di vista, che possiamo parlare solo ed unicamente delle immagini di saturno o della luna fatte con la web camera!
Certo, possiamo affrontare l'argomento una, due, tre volte, ma poi bisogna anche discutere, argomentare, proporre ed affrontare nuove tematiche sia nel campo speculativo (cosmologia-astrofisica), che nel campo strumentale (telescopi-accessori).
Insomma, direi che in questo Forum da diverso tempo sono assenti quei dibattiti che hanno visto la partecipazione di tanti astrofili.
Eppure, mi dico, gli argomenti non mancherebbero, ma forse manca l'esprit, ovvero la volontà (leggi impegno), di ciascuno di noi ad approfondire e discutere la scienza degli astri.
Noto, infatti, un certo appiattimento culturale di questo Forum, non certo imputabile solo ed unicamente ad alcuni di noi assidui frequentatori di astrofili.org, ma di tutti noi in quanto siamo noi, nessuno escluso, a determinare la "qualità" intellettuale e scientifica del Forum.
Forse qualcuno potrebbe obiettare che molti frequentatori o visitatori del nostro Forum sono neofiti e quindi non hanno il "coraggio" (chiamiano le cose per nome), di proporre un argomento perchè temono di essere messi alla berlina: sciocchezze!
Anch'io, dopo oltre trent'anni che mi diletto di astronomia talvolta scrivo delle sciocchezze ho scrivo delle imprecisioni.
Può capitare, anzi direi che sia ovvio in quanto non siamo dei professionisti, ma appassionati cultori del cielo stellato!
Orbene, detta questa grande verità, ovvero che siamo astrofili, non rimarebbe che dare fiato alle trombe, non per far cadere le mura di Gerico, bensì provare a ridare nuovo smalto al nostro Forum, viceversa potrebbe avvenire, come infatti sta avvenendo, un suo decadimento culturale che inesorabilmente potrebbe dare luogo al suo abbandono da parte di molti astrofili che ha suo tempo avevano rinvigorito questo Forum che giaceva inerte da diverso tempo: spero che tutto ciò non debba di nuovo accadere!
saluti ed un caro abbraccio a voi tutti
antonio
|
|