1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-08-05 11:17

Carissimi,

Alcuni amici astrofili del nostro Forum mi hanno chiesto perchè non pubblico più la rubrica " Il Punto della Settimana ".

Infatti era una rubrica molto seguita in quanto riassumeva gli interventi e gli argomenti più importanti che venivano discussi nel Forum nel corso della precedente settimana.

In questo modo si dava l'opportunità, per tutti coloro che erano stati assenti, di potersi aggiornare sull'attività del nostro Forum.

I motivi che mi hanno indotto a sospendere questa rubrica sono dovuti sostanzialmente all'assenza di argomenti, cosa che invece nel passato non mancavano.

Non credo, almeno dal mio punto di vista, che possiamo parlare solo ed unicamente delle immagini di saturno o della luna fatte con la web camera!

Certo, possiamo affrontare l'argomento una, due, tre volte, ma poi bisogna anche discutere, argomentare, proporre ed affrontare nuove tematiche sia nel campo speculativo (cosmologia-astrofisica), che nel campo strumentale (telescopi-accessori).

Insomma, direi che in questo Forum da diverso tempo sono assenti quei dibattiti che hanno visto la partecipazione di tanti astrofili.

Eppure, mi dico, gli argomenti non mancherebbero, ma forse manca l'esprit, ovvero la volontà (leggi impegno), di ciascuno di noi ad approfondire e discutere la scienza degli astri.

Noto, infatti, un certo appiattimento culturale di questo Forum, non certo imputabile solo ed unicamente ad alcuni di noi assidui frequentatori di astrofili.org, ma di tutti noi in quanto siamo noi, nessuno escluso, a determinare la "qualità" intellettuale e scientifica del Forum.

Forse qualcuno potrebbe obiettare che molti frequentatori o visitatori del nostro Forum sono neofiti e quindi non hanno il "coraggio" (chiamiano le cose per nome), di proporre un argomento perchè temono di essere messi alla berlina: sciocchezze!

Anch'io, dopo oltre trent'anni che mi diletto di astronomia talvolta scrivo delle sciocchezze ho scrivo delle imprecisioni.

Può capitare, anzi direi che sia ovvio in quanto non siamo dei professionisti, ma appassionati cultori del cielo stellato!

Orbene, detta questa grande verità, ovvero che siamo astrofili, non rimarebbe che dare fiato alle trombe, non per far cadere le mura di Gerico, bensì provare a ridare nuovo smalto al nostro Forum, viceversa potrebbe avvenire, come infatti sta avvenendo, un suo decadimento culturale che inesorabilmente potrebbe dare luogo al suo abbandono da parte di molti astrofili che ha suo tempo avevano rinvigorito questo Forum che giaceva inerte da diverso tempo: spero che tutto ciò non debba di nuovo accadere!

saluti ed un caro abbraccio a voi tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-05 17:48



Ho la soluzione !

Sto leggendo un libro divulgativo , "I misteri del tempo" , di un americano di cui vi dirò presto il nome ( non ce l'ho sotto mano) .

Si parte da Newton e si arriva alla Relatività di Einstein per approdare infine ai tachioni , ai kaoni , alla freccia del tempo , all'espanzione dell'Universo ( continuerà ad espandersi all'infinito ? si,no , forse...)

Adesso sto leggendo il capitolo sull'inversione della freccia del tempo , quando l'universo tornerà a contrarsi il tempo scorrerà al contrario e gli effetti precederanno le cause ....

vorrei chiedervi cosa ne pensate , se è verosimile e se esistono universi di antimateria dall'altra parte dei buchi neri dove il tempo scorre al contrario .

Non ho capito se i techioni e i kaoni esistono davvero e se quindi si possa o no superare la insuperabile velocità della luce .

Penso possa bastare come input , almeno per oggi !

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: gann 
Data:   02-08-05 17:57

Condivido in pieno quanto detto da te Antonio. Bisognerebbe ricominciare a parlare più di vera astronomia (quella raccontata nelle enciclopedie degli anni '08 e '90) e di tutte quelle emozioni che regala che continuare a discutere principalmente di telescopi, ccd, webcam, software planetari insomma di strumentazione.
Ritengo già da diversi anni che la stragrande maggioranza degli astrofili o di quelli di nuova generazione si preoccupano più di avere la strumentazione ottimale preoccupandosi di motori, sistema goto, collegamenti a computer, insomma vedo molto impegno sul campo della strumentazione e molto meno tempo dedicato a migliorare la propria cultura astronomica nonchè alimentare la propria curiosità di sapere come evolvono le cose celeste.
Inoltre oggi, grazie a internet (chissà se è un bene) si passano molte ore a sbirciare mercatini dell'usato, articoli di astrofotografia e quant'altro sui vari forum sparsi per il web, quasi in modo maniacale.
E' indubbio che alla base di un tale comportamento c'è l'esplosione del mercato dei prodotti astronomici degli ultimi cinque anni. Una vera rivoluzione che ha portato un gran numero di nuove marche di telescopi, CCD abbordabili a tutti, GPS, nuovi software a controllo remoto, ecc..
Ovviamente io sono il primo a criticare me stesso perchè, se fino al 2001 riuscivo a tenere un telescopio per almeno cinque anni, oggi arrivo al massimo a sei\otto mesi.
Da circa un'anno sto assemblando la mia attrezzatura tanto sognata. Quando sarà pronta farò di tutto per ritrovare quell'entusiamo di una volta (primi anni ottanta).
Siamo arrivati ad un livello di saturazione tale, come maniaci strumentisti, dal quale si può uscire soltanto ritornando a fare, pur con i mezzi di oggi, l'astronomia di ieri.
Basta cambiare un telescopio, un ccd, ecc. ogni sei mesi o un anno. E' una corsa affannosa che non avrà mai fine (povero portafoglio) ... e chi se ne frega se uscirà un nuovo modello che regalerà chissà quale miracolo ai nostri occhi.
Cominciamo a godere dei nostri mezzi e cerchiamo di spremerli a fondo nell'immensità del profondo spazio.

Saluti


Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-08-05 18:06



Maurizio siamo tutti vittime incosapevoli della pubblicità ....
adesso a casa mia non si può più camminare a causa dei cavi , dei trasformatori , di tutte le diavolerie elettroniche ..... ma l'emozione della prima volta che ho visto saturno con il rifrattore 60/700 è un'altra cosa ....

a volte penso di buttare giù dal balcone telescopio Goto , camere ccd ,webcam e prendere un grosso dobson .....

ma la realtà è che vivo in centro a Milano , e che solo grazie all'elettronica (ccd e goto ) posso vedere qualcosa ogni tanto ( sul monitor del PC ) ....

del resto ci bombardano di pubblicità anche per le automobili e il resto ....

adesso il mondo gira così ......

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-08-05 18:19

Premettendo che sono daccordo in tutto con voi , Antonio e Gann, ritengo che
la questione venga affrontata nel modo sbagliato.
Anche io sento nostalgia delle discussioni su argomentazioni che piu attengono
al tema che alle tecniche che lo supportano.
Ho persino nostagia delle lunghe discussioni ( non su questo forum ), per lo
piu speculative, che facevo con i miei compagni di passione ; discussioni
che spesso avevano esiti incerti o assolutamente incloncludenti ,
ma che mantenevano alto quel fervore che ci accomuna tutti quanti
verso le meraviglie del cielo.
Anche io come Gann mi sono lasciato trascinare , spero non irreversibilmente,
verso problematiche che impegnano piu le mie tasche che la mia mente.
E spesso mi chiedo a quanto sia giunto il mio livello di aridità a scapito della sensibilità.
Non ritengo questo però un motivo per pensare che il forum si sia spento o lo stia facendo. E in questo non sono daccordo con te .
Rispetto al nostro modo di vedere , probabilmente il livello culturale e' diminuito .
Ma mi sembra un tantino presuntuoso da parte nostra stabilire quale debba essere il tenore del forum perchè possa essere etichettato come decente.
Noto che comunque tanta gente scrive e lo fa con costanza, certo esponendo tematiche che attengono piu a problemi pratico-tecnici che alla pura dissertazione. Ma probabilmente anche questo e' un modo per godere di questo mezzo.
Non mi sento , come te , di sottolineare il degenerare delle discussioni , invitando o implicitamente sollecitando a che ritorni ad essere come un tempo .
Piuttosto , se te la senti, getta tu il sasso nel lago . Nessuno ti vieta
di proporre argomentazioni che ritieni piu consone al forum stesso.

Un gesto di questo tipo avrebbe di sicuro una lettura piu positiva che pretendere
che lo facciano gli altri , ai quali magari - a differenza di quello che ritieni tu o io -
potrebbe andar bene la modalità con cui il forum e' fruito oggi e non ieri .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: Massimiliano G. 
Data:   02-08-05 19:57

Io ritengo che il tempo sia la causa di tutto, non c'è più abbastanza tempo per leggere e carpire le informazioni, ormai ci hanno abituato al "tutto e subito", ormai è troppa anche la fatica di leggere dei post già scritti sullo stesso argomento, le faq vengono spesso/sempre ignorate.

Poco tempo fa mi sono fatto questa domanda giungendo alla conclusione che solo leggendo i LIBRI potevo crescere veramente, se non si hanno le basi com'è possibile affrontare un qualsiasi discorso?
Certo che anche gli stimoli (per questo adoro i post di Urania) sono fondamentali per gettarsi in nuove avventure, ma non possiamo poi sempre pretendere che facciano gli altri.

La tecnologia aiuta, peccato che ormai sia diventato il fine e non più il mezzo (tra l'altro sempre meno controllabile e spesso nemmeno sfruttata per quello che potrebbe offrire).

Penso ad una contraddizione:
strumenti sempre più ricchi per un'astronomia sempre più povera.

Naturalmente nemmeno io mi sento esente da queste osservazioni.

Saluti
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-09-05 09:52

Carissimi,

Ho letto i vostri interventi è sono rimasto colpito soprattutto da quanto ha scritto Massimiliano: è colpa del tempo!

E' vero, il tempo è tiranno, il tempo sfugge, il tempo non ci da modo di poter gestire noi stessi in quanto rapiti dal modo di vivere di questo modello sociale.

Siamo tutti avvinti e avvolti dalla routine della vita quotidiana è sempre più freneticamente al punto che le nevrosi sono dietro l'angolo ad attenderci.

La nevrosi è figlia di questa assurdo modello sociale, almeno lo è per me, in cui tutto deve essere acquistato e consumato e riacquistato velocemente, altrimenti si ferma il mercato e con esso la pubblicità!

Anche il nostro piccolo mondo di Urania non è immune al richiamo delle tante sirene di Omerica memoria che ci inducono ad acquistare strumenti ed accessori sempre più costosi.

L'imperativo è quello di vendere lanciando sul mercato prodotti di cui un astrofilo potrebbe anche farne a meno o quantomeno fermarsi al modello precedente.

Invece questo il più delle volte non accade, come, del resto, non accade che l'astrofilo si soffermi un attimo a riflettere con se stesso quando osserva il cielo stellato con il telescopio!

Spessom in quest'ultimi tempi, ho visto astrofili che una volta montato il proprio strumento non osservano gli oggetti celesti con l'oculare, bensì passano subito all'uso della web o della ccd!

A che serve osservare il Firmamento con i propri occhi e pensarci sopra un momento?

Dove sono finiti quei momenti di riflessione interiore e collettiva quando si è inannanzi al grande Teatro di Urania?

Invece, sento discorsi di pixell, di inquadrature sul computer, di fram e di tante altre diavolerie che, a mio parere, allontanano l'astrofilo dall''instaurare un profondo ed intimo rapporto speculativo e scientifico con il Firmamento!

A volte neanche noi ci rendiamo conto di essere "distanti" da ciò che osserviamoccon una ccd o una web camera.

I nostri occhi e la nostra mente sono avvinti da quello schermo a cristalli liquidi in cui si formano delle fredde immagini, come fredde sono le sensazioni che la nostra mente può recepire in quanto non abbiamo instaurato quel caldo e naturale rapporto che lega l'essere umano all'immenso Creato!

Provate a lasciare una sera a casa l'armamentario informatico e prendete invece la valigetta degli oculari: forse vi accorgerete che la nostra Urania è ancora più bella di quanto voi possiate immaginarla sul freddo schermo di un personal computer!

saluti a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-09-05 10:15

Peccato che da dove abito io se metto l'occhio all'oculare non vedo assolutamente nulla !

Sicuramente Sbig e Starlight sono d'accordo con l'Enel ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.