Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-09-05 12:14
Carissimo,
Ciò che ha scritto Andrea è vero, ma aggiungerei anche qualcos'altro a favore del diagonale da due pollici.
Innanzitutto anch'io uso il diagonale da due pollici sia sul C8 che sul rifrattore apo e quindi posso testimoniarti la mia impressione sull'uso di questo diagonale rispetto a quello di 31.8.
Ovviamente sul C8 il diagonale da due pollici raccolglie tutta la luce di cui è capace lo strumento, stessa cosa dicasi per il rifrattore e quindi anche l'impego degli oculari, preferibilmente a grande campo, offrono una visione più appagante rispetto al 31.8.
Inoltre, il diagonale da due pollici consente, oltre ad ospitare oculari da due pollici,ospita anche quelli da 31.8 grazie all'apposito riduttore di cui è dotato.
Ovviamente passando al diagonale da due pollici bisogna tener presente anche la spesa cui si va incontro in quanto è opportuno dotarsi di un baader planetarium, di un televue o di un stellarvue ad alta riflettività.
Tuttavia la differenza si nota subito utilizzando in visuale questo tipo di diagonale.
Ti suggerisco di trovare qualche amico astrofilo della tua zona che possiede un diagonale da due pollici affinchè tu possa darci un'occhiata dentro!
Infatti, prima di decidere o meno l'acquisto è opportuno che tu possa osservarci dentro, magari con un C8!
saluti
antonio
ps
Personalmente sono entusiasto della diagonale dielettrica da due pollici della baader planetarium, come pure del diagonale da due pollici della Stellarvue, anch'essa dielettrica.
Guardaci prima dentro, poi decidi se acquistarla o meno!
|
|