1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 diagonale da 2" per c8
Autore: riccardone 
Data:   02-09-05 10:02

Salve, vorrei sapere se il suddetto diagonale da dei vantaggi di luminosità anche per le riprese con webcam o fotografiche oltre che in visuale. Inoltre vorrei sapere se i vantaggi sono evidenti o poco significativi visto il costo dello strumento. Grazie.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-09-05 10:17

è solo una questione di vignettatura : se vuoi usare oculari grandangolari allora è utile , se no non vale la spesa .
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-09-05 12:14

Carissimo,
Ciò che ha scritto Andrea è vero, ma aggiungerei anche qualcos'altro a favore del diagonale da due pollici.

Innanzitutto anch'io uso il diagonale da due pollici sia sul C8 che sul rifrattore apo e quindi posso testimoniarti la mia impressione sull'uso di questo diagonale rispetto a quello di 31.8.

Ovviamente sul C8 il diagonale da due pollici raccolglie tutta la luce di cui è capace lo strumento, stessa cosa dicasi per il rifrattore e quindi anche l'impego degli oculari, preferibilmente a grande campo, offrono una visione più appagante rispetto al 31.8.

Inoltre, il diagonale da due pollici consente, oltre ad ospitare oculari da due pollici,ospita anche quelli da 31.8 grazie all'apposito riduttore di cui è dotato.

Ovviamente passando al diagonale da due pollici bisogna tener presente anche la spesa cui si va incontro in quanto è opportuno dotarsi di un baader planetarium, di un televue o di un stellarvue ad alta riflettività.

Tuttavia la differenza si nota subito utilizzando in visuale questo tipo di diagonale.

Ti suggerisco di trovare qualche amico astrofilo della tua zona che possiede un diagonale da due pollici affinchè tu possa darci un'occhiata dentro!

Infatti, prima di decidere o meno l'acquisto è opportuno che tu possa osservarci dentro, magari con un C8!

saluti

antonio

ps
Personalmente sono entusiasto della diagonale dielettrica da due pollici della baader planetarium, come pure del diagonale da due pollici della Stellarvue, anch'essa dielettrica.

Guardaci prima dentro, poi decidi se acquistarla o meno!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-09-05 12:37

sottoscrivo quanto sopra e aggiungo:
per riprese con web cam il diagonale da 2'' non serve a nulla,
anzi è meglio riprendere direttamente senza nessun diagonale :
trasmissione del 100%, peso 0, costo 0 ;-)

Un ottimo prodotto quanto a rapporto qualità prezzo è il William Optics standard.
Considera che in ogni caso pesa quasi mezzo chilo.

Ciao
Paolo
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-09-05 12:37

Antonio puoi gentilmente spiegarmi che differenza c'è tra un diagonale a prisma e uno a specchio come resa ? Che cosa vuol dire dielettrico ?

grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-09-05 13:34

Caro Andrea,

Il diagonale a prisma serve solo per le osservazioni terrestri e/o solari; mentre, quello a specchio, lo dice la parola stessa, serve per l'osservazione astronomica.

Il trattamento dielettrico di alcuni modelli di diagonali in commercio consente di ottenere una maggiore riflettività della luce che cattura lo strumento e quindi, con altrettanti buon oculari, si ottengono delle immagini più chiare e definite rispetto ad un comune diagonale.

D'altronde il costo di questi diagonali dielettriici siano essi da 31,8 o da due pollici stanno a dimostrare l'alta definizione delle immagini ottenibili, ma sempre, non dimenticarlo, utilizzando dei buoni oculari.

Infatti, prima di spendere somme "astronomiche" per acquistare altri accessori è di fondamentale importanza acquistare due cose: un buon diagonale dielettrico e degli oculari altrettanto buoni.

Per quanto concerne il resto può anche attendere momenti milgliori!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: Linux 
Data:   02-09-05 23:02

Sera a tutti,
queto pomeriggio sono passato dagli amici della Rigel per ritirare il mio bel diagonale dielettrico da 2" della Stellarvue - Non ho avuto ancora modo di provarlo ma vi assicuro che quando ho tolto i coperchi di protezione del diagonale non riuscivo a distinguere lo specchio!!! Sembrava che non ci fosse per niente, tanto l'immagine era nitida e pulita!!!
Veramente impressionante!!!!
Credo proprio che in visone le cose cambieranno nettamente, rispetto a prima -
Ripeto.... non l'ho ancora provato ma già sò che si tratta di un'ottimo affare!!!!!!
Linux -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: diagonale da 2" per c8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-10-05 10:00

Ciao Antonio ,
grazie per il chiarimento ,
sugli oculari sono perfettamente d'accordo !

Per il diagonale farò una prova su saturno , prima con e poi senza diagonale per vedere in che misura peggiora l'immagine .....
ho un comune diagonale a specchio da 31,8 mm

Credo che il prezzo di questi aggeggi sia ancora alto , magari in futuro ....

Invece sono riuscito a togliere il prisma a 45° che avevo sul Mak 90 : le immagini sono migliorate tantissimo dimostrando che le ottiche sono di buona qualità ...

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.