1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'Atante Stellare by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-09-05 13:22

Carissimi,

Accetto con vivo piacere l'invito rivoltomi sulla rubrica "Il Punto della Settimana" a proporre nuovi e spero stimolanti argomenti di astronomia.

L'argomento di cui desidero parlarvi è un accessorio, se così posso definirlo, che, a mio avviso, non dovrebbe mancare nella casa di ogni buon astrofilo: l'Atlante Stellare!

Se ci riflettiamo su un momento ci accorgiamo che, per certi versi, è il continuum di tutti coloro che si sono e che si dedicano alla scienza di Urania!

Fin dagli albori delle prime civiltà l'uomo ha descritto il cielo stellato ed i suoi fenomeni: dai graffiti sulle rocce e nelle caverne, alle tavolette di argilla, fino alle pergamene e rotoli scritti dagli astronomi egiziani e greci.

Storicamente il primo atlante stellare è quello di Ipparco, cui dopo hanno fatto seguito altri cataloghi stellari e lunari alcuni dei quali sono pervenuti sino a noi.

In Italia, ad esempio, uno degli atlanti stellari più noti venne realizzato dal noto geografo veneto Piccolomini.

Mentre più recentemente, alludo agli anni sessanta- settanta, gli astrofili, me compreso, utilizzavamo l'atlante stellare del Lacchini, a quel tempo edito dalla rivista Coelum, la cui redazione era presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna.

D'altronde c'era solo quello, gli altri, gli atlanti francesi, inglesi ed americani, costavano un'occhio della testa!

Molto spesso facevamo ricorso alle cartine stellari dateci in prestito o da noi ridisegnate in quanto ancora non erano di uso comune le fotocopiatrici e quindi tutto veniva riprodotto a mano!

Certo, da quel tempo, di stelle sopra lo Zenith ne sono passate, ma rimane sempre acceso, almeno per noi astrofili di quel tempo, il desiderio di leggere, di toccare e di possedere un buon atlante stellare.

Perdonerete la mia romanticheria,ma in un certo senso l'Atlante Stellare è il biglietto da visita di ogni astrofilo, assieme al suo amato telescopio ed alla valigetta degli oculari!

Sono infatti queste tre cose, direi fondamentali, che fanno di noi un astrofilo, ovvero l'appartenere alla grande famiglia dei viandanti degli astri che non conosce confini di tempo, geografici o culturali in quanto siamo tutti simbolicamente uniti dalla nostra grande musa: Urania!

Ora, mi chiedo ma non, per saccenza, chi di voi sappia o meno usare un atlante stellare: il suo uso è abbastanza semplice, non richiede molto tempo, ma richiede invece qualcosa che spesso inconsapevolmente smarriamo: l'esprit di appartenere alla grande famiglia di cui ognuno di noi e membro e come tale ha ereditato simbolicamente il testimone donatoci da coloro che ci hanno amorevolmente preceduto nello studio e nell'osservazione del Firmamento!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: jeanluc 
Data:   02-09-05 14:19

100%Caro Antonio,
.....sarà che a sostituirlo totalemte con un monitor di pc propio non ci riesco....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: gann 
Data:   02-09-05 14:53

Caro Antonio

consigliamo tu un ottimo Atlante Stellare da acquistare così da affiancarlo ai software astronomici in mio possesso (Sky6 e Desktop Universe).
Era da tempo che ci stavo pensando.

Saluti


Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: Lorenz 
Data:   02-09-05 15:06

Parole sante Antonio............

mi ricordo che quando ero piccolo (una decina di anni fa) trovai una mappa del cielo presa da mia mamma quando era ancora un universitaria e doveva dare l'esame di astronomia(o almeno mi pare).

Anche se adesso ho molti libri a riguardo la conservo ancora e ogni tanto la uso.

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-09-05 15:13

STAR ATLAS 2000 PLASTIFICATO!

MIOTTI LO VENDE, MA ANCHE ALTRI RIVENDITORI.

VEDRAI CHE RITROVERAI O FORTIFICHERAI L'ESPRIT DEGLI ASTROFILI DI UN TEMPO: SIAMO E SAREMO ANCORA DEI FLAMMARION!

IL CIELO CI PIACE GUSTARCELO ALLA VECCHIA MANIERA: CARTE STELLARI, TELESCOPIO ED OCULARI!

ANTONIO

PS

C'E' ANCHE SPAZIO PER LE WEB ED I CCD, MA PRIMA.....CI SONO GLI OCULARI!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: gann 
Data:   02-09-05 15:41

Antonio

lo reputi migliore di Uranometria III Ed.?

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: jeanluc 
Data:   02-09-05 15:44

ancora 100% Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-09-05 17:48
Allegato:  scorpione.jpg (190k)

Lo Sky Atlas 2000 è il migliore di tutti (con tanto di regoli per chi si vuole divertire).
Per i romantici c'è stella per stella guida turistica dell'universo di biancucci
con annesso un atlante stella di facile consultazione, veramente adatto ai neofiti.
Altro atlante interessante era quello allegato al 6 volume dell'enciclopedia Astronomia edito dalla curcio.
Mi incuriosisce l'Uranometria a cui fa riferimento maurizio, mi piacerebbe vederla.
Per quanto riguarda le versioni storiche, presso la Casa Circodariale di Latina, presso la quale svolgo il mio lavoro nel corrente anno scolastico, è stato realizzato un calendario astronomico sfruttando le tavole dell'Uranometria di Johann Bayer pubblicata nell'anno 1603.
Vi allego un'immagine relativa allo Scorpione
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: liegi 
Data:   02-09-05 19:55

Antonio, capiti a fagiolo!

Mi sto rodendo su quale versione dello Sky Atlas 2000 acquistare;

- plastificato o no?
- stelle bianche su fondo nero o stelle nere su fondo bianco?
- versione Deluxe con oggetti deepsky a colori e pagine pieghevoli, o Deluxe con pagine non piegate?
- versione rilegata con spirale o fogli liberi?

a parte il prezzo (non indifferente tra le versioni Deluxe a colori e quelle con fogli liberi e non rilegati), quale é il migliore per l'osservazione notturna?

Mi si dice che quello con le stelle nere é migliore del suo corrispettivo negativo... ma allora perche' il primo é dato per Field edition ed il secondo Desk edition?

Chi mi sa dare delle delucidazioni?

Grazie

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: liegi 
Data:   02-09-05 20:28

errata corrige:

"...Mi si dice che quello con le stelle nere é migliore (per l'osservazione sul campo) del suo corrispettivo negativo... ma allora perche' il primo é dato per DESK edition ed il secondo FIELD edition?"

mi si perdoni l'inversione....

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-10-05 10:00

Carissimi,

Per quanto riguarda l'uso dell'Uranometria o dell'Atlante Uranometrico, ritengo che sia più indicato ad un variabilista o comunque ad un astrofilo già maturo e che sappia ben utilizzare questo tipo di atlante stellare.

Pertanto lo sconsiglio come primo Atlante, solo successivamente, qualora si voglia intraprendere la strada delle osservazioni di stelle variabili, di doppie o dei pianetini allora è il caso di prendere in seria considerazione il suo eventuale acquisto.

Questo, naturalmente, è il mio parere, forse alcuni potranno o meno essere d'accordo.

Passando allo Sky Atlas 2000 suggerisco, senza timore, di acquistare la versione plastificata in quanto lo si può utilizzare anche quando si osserva sul campo; mentre, nella versione cartacea, non è opportuno portarlo con sè in quanto le pagine, soggette all'umidità, potrebbero facilmente rovinarsi è ciò sarebbe un vero peccato mortale!


Personalmente farei questo esperimento: atlante celeste plastificato, individuazione ed osservazione di una variabile, prima in "diretta" con l'oculare, tanto per valutare con i nostri occhi la magnitudo della stella che osserviamo, rispetto a quella campione, poi, in sequenza, utilizzare la ccd per riprenderle entrambi per poi successivamente procedere alla sua elaborazione.

Naturalmente, l'atlante celeste o uranometrico sono il punto di partenza delle nostre indagini osservative delle variabili.

Pensate alle cosiddette variabili ad eclisse! sono uno spettacolo, ma richiedono tanta, tanta pazienza osservativa, ma danno anche tante soddisfazioni all'astrofilo.

Un tempo gli astrofili dettavano "legge" in questo campo di studio, persino rispetto ai professionisti: è celebre la storica intervista fatta al compianto Prof.Leonida Rosino, quando affermò che , nonostante la sua grande e meritata fama di astronomo, ancora si dilettava ad osservare e studiare le variabili!

Le parole proferite dal Prof Rosino ancora oggi sono un serio invito agli astrofili, soprattutto per voi giovani leve, a dedicarvi a questo entusiasmante campo d'ingagine, come pure quello le occultazioni lunari che, al pari delle variabili, rappresentano la viva testimonianza del grande ed insostituibile lavoro svolto da intere generazione di Astrofili!

Leggetevi attentamente i siti dedicati alle variabili ed alle occultazioni e vedrete che scoprirete come sia affascinante e stimolante il mondo di Urania, magari utilizzando anche le nuove tecniche, ma conservando e fortificando in noi stessi l'esprit che ci hanno tramandato gli altri prima di noi!

Un caro saluto a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: Shedar 
Data:   02-10-05 10:26

Oh! su questo invito concordo :)
Premesso che per quel che mi riguarda rispetto tutti gli astrofili ed il loro modo di raportarsi con l'astronomia, anche a me piacerebbe che il numero degli "astronomi non professionisti" crescesse.

E ben venga il mezzo informatico se aiuta in questa impresa e se consente di risparmiare!
Infatti non penso che per recuperare dignita' da "astronomo dilettante" sia necessario e sufficiente passare dalle spese ingiustificate per telescopi ed oculari costosissimi .....alla spesa per un atlante pieno di fronzoli e costosissimo :P

Cartes Du Ciel è un ottimo software GRATUITO che puo' diventare uno strumento POTENTISSIMO nelle mani dell'astrofilo che non vuol limitarsi alla pura osservazione o alla semplice fotografia. E non dimentichiamo che permette di stampare ottime cartine personalizzate (per magnitudo, oggetti presenti, orario, costellazioni, coordinate ecc.).

Insomma non è detto che sia sempre necessario spendere e spandere a destra e a manca!
Personlamente ho lo skyatlas plastificato .....e sinceramente trovo parecchio piu' comodo e versatile l'uso di un software planetario :)

Inoltre invito chi volesse ad aderire ai vari programmi dell'UAI. Si possono infatti trovare, oltre che aiuti di persone esperte e "compagni di avventura", anche parecchi stimoli e motivazioni.


P.s I Ccd e le webbcam hanno dato un'ENORME spinta alle possibilita' di noi astrofili per contribuire in qualche modo alla ricerca. MOLTO piu' di quanto la semplice osservazione visuale permettesse di fare in passato. Non trattiamoli male ed ....impariamo ad usarli! :)


Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-10-05 11:51

Il termine di "Astronomo non professionista" venne coniato da Luigi Baldinelli, quando era consigliere della SAIt per distinguere l'astrofilo dall'astronomo!

In precedenza il compianto Paolo Andrenelli pubblico il noto libro l"Astronomo dilettante" ed anche questo termine per qualche tempo circolò tra gli astrofili!

Personalmente non condivido le due definizioni afferenti all'Astrofilo!

Esiste un termine preciso e storico per definirci: ASTROFILO!

Aggiungo anche che non mi sento affatto sminuito rispetto ad un astronomo, anzi direi il contrario!

Sono fiero, molto fiero di essere definito e di presentarmi come Astrofilo e come astronomo non professionista o astronomo dilettante!

Non è una questione solo di semantica, bensì, sempre a mio vedere, di contenuti e soprattutto di profondo distinguo tra chi osserva e studia gli astri per puro diletto, da coloro che lo fanno per professione!

Gli astrofili hanno una loro storia ricca di scoperte ed avvenimenti che non ha nulla da invidiare agli astronomi, direi il contrario!

riprenderemo l'argomento, perchè non si esaurisce in poche battute!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: Shedar 
Data:   02-10-05 13:13

"Astrofilo" è un termine che raccoglie migliaia di appassionati che hanno diversi modi di vivere la loro passione. Astrofotografi, puri e semplici contemplatori della bellezza degli astri, appassionati di strumenti piu' che di astronomia etc.
Tutti con pari dignita' ovviamente! :)

Con il termine Astronomo non professionista volevo indicare coloro che si pongono nei confronti degli astri facendosi delle domande. Cercando di capire quel che osservano ...e magari cercando di fare, nel loro piccolo, qualche cosa di utile ...pur soltanto per pura soddisfazione personale!
Anche chi non ha un telescopio e non guarda mai il cielo potrebbe far parte di questa categoria!

Inoltre considera che in passato "dilettante" (o non professionista) era un termine molto nobile. Indicava chi poteva concedersi il lusso di dedicarsi ad una determinata attivita' pur non avendone un rientro economico ...

Quindi con astronomo dilettante, o non professionista, io indico quell'astrofilo (perche' sempre di astrofilo si tratta) che si pone nei confronti degli astri con lo "spirito dell'astronomo". :)



Invia modifica (02-10-05 13:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-10-05 15:59

Carissimo,
posto che anche l'Astrofilo si pone delle domande e svolge delle ricerche, l'etimologia di questo nobile termine sta proprio ad indicare cultore degli astri o amante degli astri!

Il termine astronomo indica invece, almeno nei tempi moderni, lo studioso, l'esperto, il professionista degli astri!

Non è un caso che Flammarion definisca poeticamente l'astrofilo come "viandante degli astri"!

Orbene, da circa vent'anni a questa parte alcuni appassionati del cielo nostrani per emulare gli astronomi o per sentirsi a loro simili, hanno coniato il termine di "astronomo non professionista!"

Cosa vuol dire astrononomo non professionista?

Mi sembra un termine alquanto emulativo che, a mio parere, non rende giustizia all'Astrofilo ed alla sua attività!

Possiamo invece dire che vi siono degli astrofili che svolgono una seria attività di ricerca come, ad esempio, nel campo delle variabili, delle occultazioni, delle comete, dei pianetini che sono di grande importanza per l'Astronomia ufficiale.

In realtà vedo nel termine "Astronomo non professionista" tanta cavallinità, senza vedere il cavallo!

Sappiate, amici cari, che gente come Ruggeri, De Mottoni, Falorni, e tanti, tanti altri astrofili non si sono mai definiti "astronomi non professionisti, bensì astrofili!

Purtroppo una storia riguardante l'Astrofilia Italiana non è mai stata pubblicata è di questa grave carenza culturale ne stiamo pagando le conseguenze, al punto di vergognarci da definirci Astrofili!

saluti sinceri

antonio

PS

Non amo plemizzare, ma sul termine Astrofilo sono anche pronto a farlo: abbiamo la nostra storia, il nostro passato, i nostri amici che hanno condiviso tante notti ad osservare le stelle per pura passione o per studio, ma nessuno si è mai posto il quesito di chi fosse il quanto si dava per scontato di essere Astrofili e aggiungo anche fieri di esserlo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'Atante Stellare by antonio
Autore: Shedar 
Data:   02-10-05 16:26

Antonio, come ho gia' detto, cercavo solo un termine che indicasse una specifica sottocategoria degli astrofili :)
Chiamali astronomi dilettanti, chiamali "astrofili che svolgono una seria attività di ricerca", chiamali come ti pare ....per me non è importante :)

A me sembra un po come il sentirsi in dovere di chiamare gli astrofotografi ..."astrofili che fanno bellissime fotografie colorate degli astri".

In ogni caso spero tanto che il significato del mio discorso non sia andato perso nel mare d'ambiguita' dei significanti! Perche' credo in cio' che ho detto :)


P.s: Quando le persone mi vedono indaffarato dietro al telescopio e si avvicinano curiose ....mi fanno quasi sempre la stessa domanda: "Sei un astronomo?" (spesso anche ..."sei un astrologo?").
Io rispondo sempre "No, semplice appassionato". Penso sia il termine piu' chiaro per comunicare ai non astrofili cio' che siamo :)



Invia modifica (02-10-05 16:29)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.