Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-21-03 16:05
Carissimi,
La manipolazione delle masse attraverso pseudo pratiche magiche che interrogano gli astri per sapere il proprio futuro o destino è una realtà rituale la cui origine è risalente alla formazione delle prime popolazioni e civiltà sia orientali che occidentali.
L'uomo, in quanto tale, nei momenti di smarrimento psicologico o sociale, ricorre al "magico", al sovrannaturale o, come spesso avviene in alcune popolazioni, ad ambedue, mischiando così a suo piacimento i rispettivi valori, simboli e significati.
Più o meno come avviene per l'astrologia che prende in prestito la meccanica celeste per rendere più scientifica e credibile la pseudo scienza.
Questo, come sappiamo, accade ancora oggi: televisioni, giornali, settimanali, libri è così via dicendo, sono colmi di notizie astrologiche o che riguarda l'interpretazione dell'ignoto o per meglio precisare del futuro.
Infatti, tutto ciò che sia in grado di presagire il futuro è degno di essere preso in considerazione e quindi di accettare qualsiasi tipo di responso sia fausto che infausto a nutrimento del conto bancario di questi ciarlatani.
Non illudiamoci, L'Astrologia non morirà mai: semmai, scomparirà il genere umano, ma non la sorella passa dell'Astronomia!
Collegato alle pratiche astrologiche ci anche sono considerazioni di carattere culturale e di antropologia sociale che trovano un fertile humus in un determinato stato mentale e psicologico di una persona.
Pertanto, non soffermiamoci solo ad analizzare l'Astrologia in sè e per sè, ma analizziamola invece in un contesto più articolato che abbraccia diversi campi d'ingagine alcuni dei quali sono ben radicati nel nostro inconscio e che possono emergere quanto meno c'è l'aspettiamo.
Anche la religione nei sui riti cela il mistero, ovvero la chiave di lettura che può far deviare il processo cognitivo di un individuo verso forme di fanatismo religioso o di interpretazione esagerata di alcuni aspetti religiosi come la presenza del maligno o dei morti, i quali hanno il potere di intercedere o di aiutarci a superare delle avversità, magari facendoci vincere al lotto!
Credere in fatti ed avvenimenti che sono al di sopra delle nostra comune ratio scatena nell'uomo un forte richiamo verso l'ignoto e quindi il desiderio di conoscere di elevarsi al di sopra degli eventi temporali e pertanto di poter gestire il proprio destino.
Il discorso sarebbe lungo ed articolato, basti solo dire che l'Astrologia sparirà solo quando il genere umano non esisterà più sul pianeta Terra.
antonio
|
|