1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-21-03 13:43

Ieri sera a "Voyager" (lordando così il nome della più bella impresa
spaziale di tutti i tempi), programma dedito al "mistero", l'ineffabile
Vittorio Messori, dall'alto (o dal basso?) della sua "cultura" ha
snocciolato per l'ennesima volta le sue fantasticherie paranormali. Ha
ribadito ancora una volta come la Rivoluzione Francese sia stata prevista da
ben tre astrologi che con sconcertante esattezza ecc. ecc. Poco importa se
Corrado Lamberti lo abbia smentito da par suo nel numero di aprile de "Le
Stelle", numeri alla meno. Trovo scandaloso che la RAI coi nostri soldi
imbastisca tali trasmissioni spazzatura. Pazienza MEDIASET che direttamente non ci chiede una lira ma la RAI la devo pagare anche se non la guardo. Mi chiedo poi Messori come faccia a passare per illustre (e "coraggioso") e coltissimo esponente cattolico se la stessa Chiesa è almeno dai tempi di Agostino che condanna l'astrologia. Ecco invece cosa vuol dire avere la cultura monca, priva di nozione scientifiche.


Marco

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-21-03 14:15

Ciao Marco, poco tempo fa (meno di un mese) ho visto la trasmissione del figlio di Piero Angela dedicata al Columbia. Tutto sommato è stata una bella trasmissione, almeno la prima parte dove hanno fatto vedere lo Shuttle al suo interno le rampe di lancio, l'ISS. Come dicevo prima la prima parte è stata molto interessante. Però quando ha iniziato a parlare del nostro sistema solare sono incominciati i guai. Una marea di dati sbagliati, ma il fondo lo hanno toccato più tardi. Sono stati capaci di affermare che per raggiungere Alfa Centauri (distante 4 anni luce) viaggiando alla velocità della luce un ipotetico esploratore ci mettere milioni di anni. Dopo aver sentito questa chicca ho fatto la tua stessa considerazione.

P.S. La sonda Pioneer 10 è ormai a più di 1 anno luce da noi ed è stata lanciata 30 anni fai. Adesso mi chiedo ma per il figlio di Piero Angelo di cui mi sfugge il nome, quanto ci vuole a fare due conti e capire che se la Pioneer 10 fosse stata lanciata verso Alfa Centuari ci metterebbe 120 anni per arrivarci?

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-21-03 14:28

Caro marco,
non ho visto, per fortuna, la trasmissione che dici, ma fa testo il tuo resoconto.
Comprendo e condivido la tua rabbia.
E' la rabbia di chi vede come si accresce la fortuna e la fama di chi snocciola
idiozie.
E' la rabbia di chi vede quanto sia facile annebbiare le menti e le coscienze dei più.
E' la rabbia di chi vede manipolare la realtà dei fatti da persone che basano la loro fortuna sulla altrui ignoranza.
E' la stessa rabbia che hanno i medici quando vedono le persone cadere nella rete degli imbroglioni e ciarlatani.
Un fatto accomuna i ciarlatani, i maghi gli astrologi e compagnia brutta.
Sanno toccare le corde più sensibili della credulità popolare.
Per un uomo di scienza è, generalmente, difficile farsi capire quando espone le proprie verità e certezze scientifiche.
Sarà che la realtà è dura e che è estremamente difficile penetrarla e che, al contrario, l' illusione, l' idiozia, le scemenze sono più facili e gradevoli da
accettare.
Non so dirlo.

Noi siamo di un' altra stirpe.

Noi studiamo, riflettiamo, mettiamo in funzione il maggior numero possibile dei nostri neuroni e non ci accontentiamo di dare sciocche spiegazioni
ad ogni cosa. ( HOMO SAPIENS)

Altri, invece, mettono a riposo la gran parte dei neuroni, lasciando funzionare solo quelli essenziali per la vita. ( HOMO e basta)

Altri ancora utilizzano parte dei neuroni per trovare il metodo di fare fortuna alle spalle di quelli della categoria precedente, che sono poi la maggioranza, che hanno il cervello in pensione sin dalla nascita. ( HOMO SCALTRUS ).

Un caro saluto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-21-03 16:05

Carissimi,

La manipolazione delle masse attraverso pseudo pratiche magiche che interrogano gli astri per sapere il proprio futuro o destino è una realtà rituale la cui origine è risalente alla formazione delle prime popolazioni e civiltà sia orientali che occidentali.

L'uomo, in quanto tale, nei momenti di smarrimento psicologico o sociale, ricorre al "magico", al sovrannaturale o, come spesso avviene in alcune popolazioni, ad ambedue, mischiando così a suo piacimento i rispettivi valori, simboli e significati.

Più o meno come avviene per l'astrologia che prende in prestito la meccanica celeste per rendere più scientifica e credibile la pseudo scienza.

Questo, come sappiamo, accade ancora oggi: televisioni, giornali, settimanali, libri è così via dicendo, sono colmi di notizie astrologiche o che riguarda l'interpretazione dell'ignoto o per meglio precisare del futuro.

Infatti, tutto ciò che sia in grado di presagire il futuro è degno di essere preso in considerazione e quindi di accettare qualsiasi tipo di responso sia fausto che infausto a nutrimento del conto bancario di questi ciarlatani.

Non illudiamoci, L'Astrologia non morirà mai: semmai, scomparirà il genere umano, ma non la sorella passa dell'Astronomia!

Collegato alle pratiche astrologiche ci anche sono considerazioni di carattere culturale e di antropologia sociale che trovano un fertile humus in un determinato stato mentale e psicologico di una persona.

Pertanto, non soffermiamoci solo ad analizzare l'Astrologia in sè e per sè, ma analizziamola invece in un contesto più articolato che abbraccia diversi campi d'ingagine alcuni dei quali sono ben radicati nel nostro inconscio e che possono emergere quanto meno c'è l'aspettiamo.

Anche la religione nei sui riti cela il mistero, ovvero la chiave di lettura che può far deviare il processo cognitivo di un individuo verso forme di fanatismo religioso o di interpretazione esagerata di alcuni aspetti religiosi come la presenza del maligno o dei morti, i quali hanno il potere di intercedere o di aiutarci a superare delle avversità, magari facendoci vincere al lotto!

Credere in fatti ed avvenimenti che sono al di sopra delle nostra comune ratio scatena nell'uomo un forte richiamo verso l'ignoto e quindi il desiderio di conoscere di elevarsi al di sopra degli eventi temporali e pertanto di poter gestire il proprio destino.

Il discorso sarebbe lungo ed articolato, basti solo dire che l'Astrologia sparirà solo quando il genere umano non esisterà più sul pianeta Terra.


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-21-03 16:33

certo che come quadro generale è parecchio sconsolante :-(
intendo dire il fatto di osservare che moltissime xsone cadano nella rete di maghi, astrologi, truffatori, ecc. si facciano manipolare, nonostante al tg non manchino notizie del tipo "arrestato sedicente mago truffatore".
sembrerebbe immediato e logico il ragionamento "mago=raggiro". ma pare che la gente non ne possa proprio fare a meno.
questo mi duole soprattutto xchè questa parte di persone (cioè coloro che credono in questi ciarlatani) fa la società. la struttura, il tessuto nel quale noi viviamo è costruito in gran parte da loro.
quante volte mi sono scontrato con questa realtà. quante volte ho imprecato contro codesti soggetti. quante volte mi son domandato se il giorno che il buon Signore ha distribuito l'intelligenza codeste xsone fossero andate a pescare. quante volte.....
cari ragazzi, l'unica cosa che mi vien dare dire è: mollo tutto è scappo su un'isola ai tropici ;-) ;-)
ciaociao

serafino

p.s. ad ogni modo, nel novembre scorso ho disdetto il canone RAI. a tutt'oggi non è ancora venuto nessuno a sigillare il tv.
ho un terribile sospetto. che la RAI, nonostante tutto, preferisca farmi tenere il tv in casa, bello funzionante, x manipolarmi i neuroni????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-21-03 17:05

Ciao Marco, neanche io ho avuto il disonore di vedere quella trasmissione ma personalmente posso appoggiarmi al discorso che un pò tutti gli altri hanno fatto secondo un criterio di razionalità pura e semplice.

Ho sempre aborrito questi "venditori" di eventi futuri detestandoli in ogni loro forma, è inutile sprecare oltremodo ulteriore tempo e parole per questo tipo di persone che dovrebbero essere bandite categoricamente da ogni tentivo di perseguire quel tipo di "attività professionale".

Non ho mai avuto a che fare con tali personaggi truffaldini e mai avranno loro l'occasione di avere a che fare con me

non aggiungo altro se non che personalmente queste persone li farei sparire dalla circolazione.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-21-03 17:40

Leonardo, le sonde spaziali che stanno uscendo dal Sistema Solare (Voyager ecc.) con una velocità di circa 26000 km/h (vado a memoria). Per fare un anno luce dovranno viaggiare per circa 42mila anni! Affinché raggiungano tale distanza dobbiamo avere ancora un po' di pazienza.
m.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-21-03 17:53

Marco hai ragione sul discorso delle sonde.

1 anno/luce = circa 9500 miliardi di Km

invece le sonde ne hanno fatti poco più di 9 miliardi , ho fatto un pò di confusione.

In ogni caso sul discorso di Alfa Centauri non ho sbagliato. Viaggiando alla velocità della luce si arriverebbe in 4 anni e non in milioni come dice la Rai.

Chiedo scusa per l'errore della Pioneer :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-24-03 20:25

Questo discorso sulla velocità delle sonde più lontane dalla terra mi ha fatto capire come siamo minorati...prima di fare seri viaggi nel cosmo ne dovrà passare di acqua sotto i ponti!
Per quanto riguarda l'astrologia, non ho mai creduto ad una sola parola di maghi e chiromanti, mentre gli oroscopi li bribblo come fa il mitico Roby Baggio con i difensori avversari. Bisogna proprio essere minorati mentali per credere a tali baggianate...

Buon week-end a tutti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 09:46

Davvero hai disdetto il canone e nessuno ti ha ancòra infastidito?
Beh, tanto tra 40 anni paghi 10 EURI e sei a posto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Serafix 
Data:   05-28-03 09:55

Cita:

Davvero hai disdetto il canone e nessuno ti ha ancòra infastidito?
Beh, tanto tra 40 anni paghi 10 EURI e sei a posto...


sì, finora non si è fatto vivo nessuno.
mi hanno mandato una semplice lettera con la quale scrivono: abbiamo disposto la chiusura del suo abbonamento tv....
nient'altro.
non capisco la questione dei 10 €. xchè dovrei pagarli?

ciaociao


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'astrologia di Vittorio Messori
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 10:41

Ma no, scherzo!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.