Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data: 02-14-05 13:17
Ahi ahi ahi, anche a me è successa la stessa cosa due anni addietro poco prima dell'opposizione di Marte; la tragedia successe nella prima metà del mese di Luglio guarda caso poco prima delle ferie, motivo per cui caddi nel panico più totale.
Dopo lo sgomento iniziale mi rimboccai le maniche contattai subito la Focas con cui mi raccordai subito per il dafarsi, cosicchè il giorno dopo il telescopio era già partito alla volta dell'assistenza e due giorni dopo si trovava nel laboratorio del sig. Mauro Meco che cura l'assistenza dei telescopi per Focas.
Diagnosi: scheda madre out (pace all'anima sua...............e di ben 500 € miei). La tragedia non era ancora finita perchè alla Focas stavano attendendo le schede madri dagli States per cui dovetti attendere una settimana per l'arrivo delle stesse e un'altra settimana di chiusura per ferie del sig. Meco (che per fortuna andò in ferie a Luglio), che devo dire si dimostrò molto gentile e disponibile e non solo, perchè mi promise che se gli avessero consegnato la scheda madre avrebbe fatto l'impossibile per sistemarmi lo strumento prima della grande kermesse vacanziera di Agosto che sarebbe significato anche chiusura della Focas per gran parte del mese con rientro dell'Lx 200 al mio domicilio a inizi Settembre (visto che comunque è sempre Focas che riceve e rispedisce gli strumenti reduci da assistenza).
Alla fine comunque tutto andò per il meglio perchè il sig. Meco mi mise in condizioni di ricevere lo strumento la prima settimana di Agosto mantenendo l'impegno preso, per cui, tra spedizione, riparazione e rinvio dello strumento passarono solo 4 settimane un tempo direi accettabilissimo considerato tutti i problemi che si prospettavano (io nel frattempo a scanzo di equivoci e per evitare di rimanere senza strumento mi ero acquistato una Lxd 55 con lo SN da 6" con cui, incredibile ma vero scherzi della sorte, riuscii ad ottenere immagini migliori dell'Lx 200 a causa del seeing che non mi permise di utilizzare lo strumento più grande )
In bocca al lupo Alessandro
Giovanni B.
|
|