1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-14-05 10:23

Salve a tutti, oggi per me è un giorno molto triste.
Causa sbalzi di tensione elettrica dovuti all linea elettrica della mia vecchia casa da universitario, l'elettronica del mio LX200 12" è letteralmente impazzita...a breve dovrò spedire il tutto in riparazione sperando che il guasto non riguardi la scheda madre altrimenti saranno dolori!
Per questo motivo volevo dirvi che per almeno due mesetti dovrò star a guardare le vostre bellissime immagini senza poter replicare con le mie.
Beh, ci mancava solo questo...
Un saluto a tutti.
Alessandro Bianconi.
Viterbo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: AstroManu 
Data:   02-14-05 11:20

Condoglianze ....telescopiche! ;-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   02-14-05 13:17

Ahi ahi ahi, anche a me è successa la stessa cosa due anni addietro poco prima dell'opposizione di Marte; la tragedia successe nella prima metà del mese di Luglio guarda caso poco prima delle ferie, motivo per cui caddi nel panico più totale.
Dopo lo sgomento iniziale mi rimboccai le maniche contattai subito la Focas con cui mi raccordai subito per il dafarsi, cosicchè il giorno dopo il telescopio era già partito alla volta dell'assistenza e due giorni dopo si trovava nel laboratorio del sig. Mauro Meco che cura l'assistenza dei telescopi per Focas.
Diagnosi: scheda madre out (pace all'anima sua...............e di ben 500 € miei). La tragedia non era ancora finita perchè alla Focas stavano attendendo le schede madri dagli States per cui dovetti attendere una settimana per l'arrivo delle stesse e un'altra settimana di chiusura per ferie del sig. Meco (che per fortuna andò in ferie a Luglio), che devo dire si dimostrò molto gentile e disponibile e non solo, perchè mi promise che se gli avessero consegnato la scheda madre avrebbe fatto l'impossibile per sistemarmi lo strumento prima della grande kermesse vacanziera di Agosto che sarebbe significato anche chiusura della Focas per gran parte del mese con rientro dell'Lx 200 al mio domicilio a inizi Settembre (visto che comunque è sempre Focas che riceve e rispedisce gli strumenti reduci da assistenza).
Alla fine comunque tutto andò per il meglio perchè il sig. Meco mi mise in condizioni di ricevere lo strumento la prima settimana di Agosto mantenendo l'impegno preso, per cui, tra spedizione, riparazione e rinvio dello strumento passarono solo 4 settimane un tempo direi accettabilissimo considerato tutti i problemi che si prospettavano (io nel frattempo a scanzo di equivoci e per evitare di rimanere senza strumento mi ero acquistato una Lxd 55 con lo SN da 6" con cui, incredibile ma vero scherzi della sorte, riuscii ad ottenere immagini migliori dell'Lx 200 a causa del seeing che non mi permise di utilizzare lo strumento più grande )

In bocca al lupo Alessandro

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Shedar 
Data:   02-14-05 13:21

Ale!!!
Mi spiace proprio tanto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-14-05 13:34

Caro Giovanni, mi "consola" sapere che il mio non è stato un caso isolato!
Insomma anche a te il tele ti faceva delle "sclerate"e andava a destra e a manca , su e giù senza che nessuno spingesse nessun tasto nella pulsantiera?
A me, una volta acceso il tele, tempo due-tre secondi dopo il "bip", il tubo prende e parte da solo senza permettermi di incominciare l'allineamento!
Le ultime due volte che ho provato ad allinearlo è comparsa la scritta "Motor stalled not found" e si è improvvisamente speso e riacceso!
Cmq hai detto grosso modo 500€...anzi, pensavo decisamente peggio...1000-1500€
Grazie a tutti per il conforto morale.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Adriano (---.libero.it)
Data:   02-14-05 13:59

Ciao Alessandro, mi dispiace x il tuo telescopio. Se sarà x un pò fuori uso vieni da me. Casomai, appena fa sereno un gioro di questi possiamo osservare assieme. Tutti gli astrofili viterbsi invitati!

www.saocenter.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" importante encoder
Autore: lvpx99 (---.26-151.libero.it)
Data:   02-14-05 14:09

devi sostituire gli encoder quasi sicuramente. l'ho fatto pure io con lo stesso strumento. Io ho pagato 150 euro, me lo hanno riparato dei tecnici alenia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: AK47 (---.rupa.it)
Data:   02-14-05 14:24

Sincere condoglianze.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-14-05 15:31

Grazie Adriano per l'invito...giovedi o venerdi dovrei scendere a casa in Sardegna per ritirare la macchina e non appena avrai modo di osservare, avvertimi...mi farà piacere passare una serata osservativa con te.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-14-05 16:07

Ciao Ale, mi spiace per il problema al tuo tele, ma ti auguro più fortuna di quella che ebbi io con l'assistenza focas....puah!!..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Shedar 
Data:   02-14-05 16:12

Ale, che macchina ti sei "accattato"? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   02-14-05 16:28

Hai detto bene...mi sono "accattato" una scatola con quattro ruote...la nuova Matiz con neanche un accessorio...almeno così ho risparmiato qualcosina che però prevedo di "sperperare"per le riparazioni del tele!
Che fortuna, vero?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lutto "telescopico" c/o casa Bianconi
Autore: Gianluca 
Data:   02-15-05 21:12

Capisco il dolore che provi una vera tragedia apocalittica, mi ricordo il mio brhuuuuuuuu...

Spero bene...
Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.