1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come sono questi oculari?
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   05-23-03 13:14

Salve ragazzi, allora qui da circa 2 giorni c'è cattivo tempo, piove e comunque quando non piove il cielo è coperto.

Qualcuno di voi ha effettuato qualche osservazioe in questi 2 giorni?

Volevo chiedervi secondo voi come sono a livello qualitativo gli oculari plossl della serie Nexstar, ho visto i prezzi da SkyPoint e si posso comprare a poco più di € 60, ma su un barilotto ho letto la voce "TAIWAN" per cui deduco di provenienza cinese anche se con la supervisione della CElestron.

Ce ve ne pare?

Voglio comprare 2 nuovi oculari perchè questa volta non voglio perdermi i dettagli che mi offriranno le osservazioni su Marte e allora voglio sì risparmiare qualcosa ma non voglio comprare oculari da quattro soldi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 13:33

Ciao Angelo, credo che gli oculari della serie Nexstar non siano male. Se devo dire la mia , sto mettendo da parte i soldi per prendere o un Takahashi oppure un Pentax.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 13:35

angelo Scrivi:

> Salve ragazzi, allora qui da circa 2 giorni c'è cattivo
> tempo, piove e comunque quando non piove il cielo è coperto.
>
> Qualcuno di voi ha effettuato qualche osservazioe in questi 2
> giorni?

Io si :) L'altra notte il cielo era limpidissino. Per via del forte vento e immagine un po' impastata non sono riuscita a vedere gran chè di Giove per cui mi sono messa a cercare oggetti del profondo cielo visto che si vedevano tante stelle. Ho trovato 3 ammassi glubulari e 1 nebulosa planetaria (M57 nella Lira). E' stato facile trovarli, non me l'aspettavo.. Ho anche registrato i dati di un bolide, credo, in Ofiuco.
Ieri notte anche era limpido. Ho provato a cercare la galassia Sombrero ma non ci sono riuscita, forse troppo poco luminosa? Volevo vedere se riuscivo a trovare anche M8 ma avrei dovuto aspettare abbastanza perchè manco riuscivo a vedere la costellazione per quanto era bassa.. Ho staccato verso le 23 però perchè avevo un po' di sonno arretrato dalla notte precedente :/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-23-03 13:46

Ciao Angelo,
quali oculari hai?
Per quale utilizzo ti servono altri due oculari?
Quanto puoi/vuoi spendere?

In attesa delle tue risposte, posso dirti che se vuoi il massimo in termini di alta risoluzione lascia perdere il plossl Celestron e anche Meade...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 14:17

Confermo il tempo bello anche qua al nord. Ieri sera era limpidissimo non ho mai visto così tante stelle in città.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   05-23-03 14:18

Ciao Michele, grazie per prima cosa.

Allora io ho 4 oculari tutti cinesi:

Uno da 28mm da 50,8
Uno da 25mm SMA Celestron
Uno da 12,5mm SkyWatcher
Uno 6,4mm SkyWatcher
Una barlow TeleVue 2x
Un filtro Celstron Polarizzatore

Questo è il mio corredo di oculari.

Non ho fissato una cifra massima da spendere per un oculare ma non posso spendere una fortuna, anche io, come Maurizio, sono disoccupato.

Comunque fammi un elenco di quello che dovrei comprare per avere una qualità ottima.

SkyPoint vende, come usato, un plossl Televue da 8mm di focale a 85€, dici che vale la pena comprarlo? Io però ero sempre del parere di comprare anche e non solo un oculare da 15mm.

Aspetto tue notizie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Michele
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-25-03 14:13

Ciao Michele, grazie per prima cosa.

Allora io ho 4 oculari tutti cinesi:

Uno da 28mm da 50,8
Uno da 25mm SMA Celestron
Uno da 12,5mm SkyWatcher
Uno 6,4mm SkyWatcher
Una barlow TeleVue 2x
Un filtro Celstron Polarizzatore

Questo è il mio corredo di oculari.

Non ho fissato una cifra massima da spendere per un oculare ma non posso spendere una fortuna, anche io, come Maurizio, sono disoccupato.

Comunque fammi un elenco di quello che dovrei comprare per avere una qualità ottima.

Comunque io porto gli occhiali e avrei bisogno di oculari a grande estrazione pupillare, cosa mi dici dei Vixen LV? Non hanno un prezzo esorbintante, ma offrono una qualità ottima?

SkyPoint vende, come usato, un plossl Televue da 8mm di focale a 85€, dici che vale la pena comprarlo? Io però ero sempre del parere di comprare anche e non solo un oculare da 15mm.

Aspetto tue notizie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-26-03 09:12

Ciao Angelo,
io consiglio sempre di avere al massimo 4 oculari, di piu' non servono.
Analizziamo quelli che hai...
il 28 e il 25 sono dei doppioni: hanno una focale troppo simile e quindi uno dei due e' di troppo. A mio parere il 25 deve "partire".
Il 28 da 2" me lo ha prestato un amico ed attualmente ce l'ho sotto test...
Il 6,4 e' troppo spinto per il tuo strumento e pertanto anche questo lo dovresti dar via.
Resta il 12,5 che comunque non e' gran che in termini di qualita', visto poi che possiedi un diagonale Tele Vue e una barlow Tele Vue.

Bene per l'8mm Plossl Tele Vue, prendilo ad occhi chiusi (chiedi pero' si ti abbassano un po' il prezzo e qual' e' la sua "storia").

A questo punto hai gli "estremi":
Il 28mm ti da 71X e l'8mm ti da 250X. A questo punto o ti tieni (provvisoriamente) il 12,5 oppure potresti prendere due oculari intermendi.
Resterei in casa Tele Vue prendendo i seguenti Plossl:
15mm che ti da 130X e 11 che ti da 182X.
Puo' darsi che Skypoint ti faccia qualcosa di sconto se li prendi tutti insieme.

Ecco mi sembra che questo parco oculari sia di ottima qualita' rispettando le esigenze di budget.

In alternativa, se hai un budget superiore potresti prendere in considerazione gli oculari Takahashi LE 7,5 e 12,5 che sono migliori ma, ovviamente, costano di piu'.
I pentax XL te li sconsiglio non tano perche' non siano buoni, anzi. Te li sconsiglio perche' stanno per uscire di produzione. Entro Luglio/Agosto dovrebbe uscire una nuova serie che sostituisce la serie XL ed inoltre dovrebbe uscire una serie di oculari Ortoscopici con diametro da 31,8mm che dovrebbe offrire ottime prestazioni sui pianeti.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazie x Michele e x Antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-26-03 12:09

Ciao Antonio come al solito grazie per ricordarti di me, come di tutti, nel tuo resoconto settimanale che leggo sempre con attenzione.
Volevo solo aggiungere alle mie disgrazie meteorologiche che ieri sera ho ricevuto una beffa enorme e cioè che la serata si presentava davvero buona e dopo aver stazionato il tele e quindi dopo un'ora di acclimatazione, vado per fare un puntamento su giove e proprio mentre lo puntavo veniva inghiottito da un nuvolone gigante. Che dire, se non è sfortuna questa..........! Ho riposto tutto in camera mia e ho lasciato stare.

Tornando a Michele devo dire caro Michele che la tua proposta di dare via i miei oculari cinesi tenendo solo quello da 28mm non per la qualità quanto più per il fatto che è da 50,8, mi sembra una bella idea. Darò via il 6,4, il 12,5 e il 25mm che non li sopporto più e prendere 2 TeleVue (se posso opto per i Takahashi) e un Vixen LVW ( sempre se riesco nel budget) oppure prendere 3 televue plossl e chiudo i battenti per il momento, poi a lugio-agosto quando uscira questa nuova serie dei Pentax e soprattutto con l'arrivo di alcuni soldi del licenziamento che ho subito, potrò pensare a qualche oculare più prestigioso senza esagerare troppo ovviamente.

Michele sei sempre di grande aiuto.

P.S ma esiste un sito anche non italiano dove presentano sempre le novità nel campo dei telescopio e dei suoi accessori? Ad esempio nel campo dell'informatica ci sono diversi siti che io "batto" sempre per tenermi aggiornatissimo su ogni cambiamento, ma in questo settore dove posso andare a sbirciare?

Ancora un grazie affettuoso, avrei tanto "desiderio" di fare un incontro con voi perchè non ne parliamo seriamente? (Mi piacciono le donne......!!!)

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Grazie x Michele e x Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-26-03 14:15

Caro Angelo,

Ti suggerisco di attendere un istante prima di procedere all'acquisto di nuovi oculari il cui costo non è irrilevante.

Innanzitutto attenderei la commercializzazione dei nuovi oculari della pentax ed il loro star test .

Alcuni rivenditori potrebbero fare delle offerte interessanti, magari in blocco, per i "vecchi" oculari della serie Pentax XL che comunque sono ottimi sia per planetologia che per il profondo cielo.

Infine, mi permetto di dirti come amico che forse sarebbe il caso di non spendere i soldi della liquidazione per acquistare degli oculari o altri accessori per il telescopio.

Mettili da parte, per il momento, potrebbero servirti per cose più importanti: c'è sempre tempo per rafforzare il proprio "zaino" astronomico.

Hai già acquistato nell'arco di pochi mesi molte cose: due telecopi, la lente di barlow, il diagonale, il filtro solare ecc...

Sfrutta quello che hai a disposizione che non è poco: quando tornarai a labvorare, spero presto, potrai proseguire nell'acquisto di altri accessori.

Scusa se mi sono permesso di entrare nella tua sfera personale, ma ho ritenuto farlo in quanto anch'io molti anni or sono ho dovuto compiere delle scelte prioritarie ed un mio amico mi disse: "il cielo può attendere è sempre lì, le necessità e gli imprevisti della vita no!"

Ricordo che lì per lì mi dispiacque dover rinunciare ad acquistare del materiale astronomico, ma i fatti diedero ragione al mio amico: i soldi mi servirono per altri scopi, forse meno nobili rispetto all'Astronmia, ma ugualmente necessari.

morale: non aver fretta, abbiamo tutto il tempo che desideriamo per fare le cose in grande!

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: x angelo
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-26-03 14:16

Caro Angelo,

Ti suggerisco di attendere un istante prima di procedere all'acquisto di nuovi oculari il cui costo non è irrilevante.

Innanzitutto attenderei la commercializzazione dei nuovi oculari della pentax ed il loro star test .

Alcuni rivenditori potrebbero fare delle offerte interessanti, magari in blocco, per i "vecchi" oculari della serie Pentax XL che comunque sono ottimi sia per planetologia che per il profondo cielo.

Infine, mi permetto di dirti come amico che forse sarebbe il caso di non spendere i soldi della liquidazione per acquistare degli oculari o altri accessori per il telescopio.

Mettili da parte, per il momento, potrebbero servirti per cose più importanti: c'è sempre tempo per rafforzare il proprio "zaino" astronomico.

Hai già acquistato nell'arco di pochi mesi molte cose: due telecopi, la lente di barlow, il diagonale, il filtro solare ecc...

Sfrutta quello che hai a disposizione che non è poco: quando tornarai a labvorare, spero presto, potrai proseguire nell'acquisto di altri accessori.

Scusa se mi sono permesso di entrare nella tua sfera personale, ma ho ritenuto farlo in quanto anch'io molti anni or sono ho dovuto compiere delle scelte prioritarie ed un mio amico mi disse: "il cielo può attendere è sempre lì, le necessità e gli imprevisti della vita no!"

Ricordo che lì per lì mi dispiacque dover rinunciare ad acquistare del materiale astronomico, ma i fatti diedero ragione al mio amico: i soldi mi servirono per altri scopi, forse meno nobili rispetto all'Astronmia, ma ugualmente necessari.

morale: non aver fretta, abbiamo tutto il tempo che desideriamo per fare le cose in grande!

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come sono questi oculari?
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-27-03 08:33

Ciao Angelo,
fermo restando quanto detto per il lavoro, io resterei sui Plossl Tele Vue.
Sono degli ottimi oculari e per il momento non e' il caso di spendere di piu', a meno che tu non trovi i Taka nel mercato dell'usato.
Considera che bisogna anche essere un po' piu' esperti per notare le lievi differenze fra oculari comunque di alto livello.

Per quanto riguarda i siti, bisogna girare qua' e la'. Leggere molti forum ed ecco che qualche notizia ogni tanto salta fuori...

Sarebbe bello potersi incontrare tutti, ma penso che non sara' possibile. Io abito in provincia di Milano, Antonio, Alfonso, Giusi ed altri a Roma, tu mi pare che sei ancora piu' lontano...
Non so. Antonio che ne pensi?

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.