1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 16:34

Amici tutti

dopo 2-3 giorni di black-out finalmente riparte il nostro Forum.

Si può parlare di sofferenza in quanto stavolta ho provato una vera e propria " sindrome da astinenza " :-(
Chi è affezionato al Forum credo altrettanto.

La "cura" adeguata al caso è stata la serata osservativa di ieri sera.
Vi racconto in breve.

Sito osservativo Roma periferia sud-est terrazzo a cielo aperto a 360 gradi su casa di un mio amico ( Meade SC 28 cm ), io col G8.
Abbiamo invitato alla serata un astrofilo esperto conosciuto in un recente star party.
Inizio ore 20 circa fino alle ore 01,00 di oggi
Seeing molto buono ( direi II Antoniadi ) leggera ventilazione, temperatura gradevole, aria secca.
Di Giove erano chiaramente visibili le calotte polari, le due bande equatoriali e la grande macchia rossa ( il colore però era grigio con varie tonalità e sfumature ).
L' esperto astrofilo ( Paolo Colona responsabile della sezione divulgazione scientifica dell' UAI ) riusciva a vedere tantissimi dettagli nelle due bande equatoriali. Da qui ribadisco il concetto, ormai acquisito, che ci vuole anche un allenamento per riuscire a vedere sempre più cose.
Di sfuggita l' amico col Meade ha osservato Saturno che si apprestava a tramontare.
Subito dopo la visione spettacolare ad occhio nudo del passaggio della
stazione spaziale orbitante. Iniziamo la caccia agli oggetti Messier.
Uno dopo l' altro osserviamo M4, M5, M10, sua maestà M13, L' intrigante M57. Di passaggio le stelle più belle, Vega Albireo Arturo e tante altre.
D' improvviso un urlo di Paolo. Mi giro e vedo una stella cadente grandissima che si andava spegnendo verso est. Dalle dimensione sembrava più un bolide.
L' esperienza osservativa è importante infatti ormai alla terza osservazione di M13 dico che l' ultima è stata la più dettagliata. Sono riuscito a risolvere le stelle più grandi soprattutto all' esterno.
Nonostante l' IL di Roma ho visto di più della prima volta che mi trovavo in un sito molto buio a 1600 metri di altitudine.
A parte M4 debolissimo gli altri erano molto bene risolvibili, complice anche il seeing.
Approfitto per dare un particolare saluto a Lauro che è uno degli ultimi acquisti del Forum. Ho apprezzato molto il suo intervento nel " salotto di Urania".
Cieli sereni e by by a tutti:-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-23-03 17:02

Ciao Alfonso, sono contento di questa tua serata molto soddisfacente, ho letto il tuo post così attentamente da essermi calato nella tua searata quasi ad aver partecipato alla tua osservazione con i tuoi amici, peccato però che io fossi qui e devo anche confessare che sugli oggetti del profondo cielo sono ancora vergine, NON NE HO APPREZZATO NEANCHE UNO!!!

Complimenti, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-23-03 17:35

Angelo che strumento possiedi? Uhm.. neanche uno? Ma guarda che se prendi un semplice binocolo e punti ad esempio M13 ecco... hai visto il tuo primo deep :D Non è così complicato ehehe :)

Si lo so, ammetto che guardare M13 o altro con un binocolo o con un dobsoniano da 50 cm (sbav... scusate eheh) non sia la stessa cosa, però dovrebbe essere sufficiente per eliminare la tua "verginità" celeste... :)

Ok ho capito di aver scritto un post inutile, ma tantè eheh...

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-23-03 19:07

ciao alfonso,
volevo chiederti con strumento ha osservato paolo colona?
mi interesserebbe un confronto con lui ;-)
anch'io ho osservato giove ieri sera intorno alle 21.00 (pensa te, nello stesso momento guardavamo lo stesso oggetto ;-)), ma ho scorto solo la GRS con il suo "baffo" bianco su un lato.
tnx e ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 19:13
Allegato:  StellaCadente.jpg (12k)

Alfonso, non è che hai visto la stessa stella cadente che ho visto io? Allego l'immagine simulata del cielo con relativi dati, dimmi se è la stessa..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 21:15

Paolo Colona era senza telescopio,
ha guardato col mio ( G8 ) e col telescopio del mio amico ( Meade ).

Cara Giusi credo che abbiamo visto la stessa stella cadente, io sono riuscito a vedere solo l' ultima parte della traiettoria perchè girato di spalle.
Ho fatto appena in tempo a voltarmi al richiamo di Paolo.
Comunque la traiettoria che essa ha fatto passava effettivamente per Ofiuco andando a scomparire verso la costellazione dell' Aquila.

Tutti quei dettagli che Paolo descriveva erano visti dal mio G8.
La grande macchia rossa sono riuscita a vederla anche io. Non tutti gli altri dettagli sulle bande equatoriali. Per questo dico che bisogna allenare l' occhio a vedere.
Anche Paolo mi ha detto che per riuscire ad "imparare" a vedere sempre più dettagli è utile disegnare quello che si vede.
Per tornare al discorso sulla relatività o assolutezza del seeing, posso dirvi l' esperienza pratica di ieri sera.
Il mio G8 ( 20 cm ) vedeva meglio del Meade ( cm ) a causa della turbolenza atmosferica.
NOn abbiamo fatto il confronto sul deep-sky, un po perchè non ci abbiamo pensato, un po perchè rapiti dallo spettacolo e ognuno incollato al proprio telescopio.
Paolo stesso però confermava che su giove il mio 20 rendeva meglio del 28 che per il suo diametro è più sensibile al seeing. Nello stesso tempo però
ammetteva che con condizioni atmosferiche favorevoli la resa del 28 sarebbe stata sensibilmente superiore al 20.
By By :-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Ivano (---.29-151.libero.it)
Data:   05-23-03 23:27

Ciao Alfonso. Ho letto con interesse il tuo messaggio e sono contento per la bella serata che hai trascorso.
Mi ha incuriosito il fatto che hai visto il passaggio della stazione spaziale orbitante. Ti sarei grato se potresti descrivere le caratteristiche. In un post di qualche settimana fa ho raccontato del passaggio di un oggetto che non avevo mai visto in vita mia, dall'aspetto quasi inquietante, che penso potrebbe essere un qualcosa di analogo.

Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-23-03 23:13

NOn ho appuntato l' orario del passaggio,
orientativamente è passato tra le 22,30 e la mezzanotte.
La direzione di marcia era da sud verso nord.
Altezza di circa 70°-80 gradi dall' orizzonte.
Traiettoria quasi rettilinea lievemente degradante verso l' orizzonte
nord.
Colore vicino al rosso mattone sbiadito uniforme.
Un colore che ricorda qualche sfumatura dei tramonti solari,
orientativamente guarda in basso questa pagina lo sfondo del link dove è scritto " powered by Phorum" . Immagina quel colore meno vivace e un po più scuro.
In effetti sia per il colore sia per la traiettoria sia per la velocità e il moto uniforme sia perchè si capiva trattarsi di un oggetto poco brillante ma di luce riflessa la visione era inquietante.
A metà strada tra lo zenit e l' orizzonte nord il colore dell' oggetto si affievoliva progressivamente fino a non distinguere più nulla. E' sparito alla visione.
Dal momento dell' avvistamento alla sparizione saranno trascorsi una quindicina di secondi.
Dimenticavo, la forma era tipo a cilindro allungato nel senso di marcia.
Sicuramente non ho mai visto nulla di simile volare nel cielo.
Tenete presente che qui a Roma di giorno e di notte si contano a decine gli aerei che transitano. Sicuramente non era un aereo.
L' emozione alla vista di quell' oggetto è stata fortissima. Il cuore mi batteva forte.
Ho avuto difficoltà a trattenere cenni di saluto e dopo un pò abbiamo salutato a braccia aperte quei fratelli fortunati che transitavano
in orbita geostazionaria.
E' stata un' emozione forte, un primo contatto tra noi e lo spazio.
Per un attimo mi è parso di essere lassu anch' io.
Ed ho immaginato quale poteva essere il panorama che gli astronauti vedevano in quel momento.
Scusa ma oltre alla descrizione tecnica ho abbinato quella delle sensazioni connesse.
Spero vada bene lo stesso.
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-24-03 06:34

Grazie Alfonso per la pronta risposta(guardando l'ora del forum sei riuscito a rispondermi ancor prima della richiesta!).
Dalla descrizione accurata e dalla sensazione che hai provato coincidono tutti i particolari che ho rilevato anche io qualche settimana fa. Direzione sud-nord, colore, forma e un misto di sorpresa-sgomento sembrano coincidere.
Ti risulta se qualche rivista pubblichi le effemeridi relative al passaggio?
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-24-03 09:44

vai al sito
http://www.heavens-above.com/

per il passaggio di stazione spaziale e altri satelliti artificiali.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-24-03 20:23

Grazie Alfonso.
Questa sera alle 22:06 la stazione spaziale passa sopra Como, ad una altezza di 73 gradi rispetto all'orizzonte. Peccato che proprio adesso arrivano le nuvole. Speriamo bene.
Ciao e ancora grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: lauro (---.fastres.net)
Data:   05-25-03 14:02

ieri sera ISS puntualissima: ho stupito gli amici con un effetto speciale.
Tempo fa avevo trovato in rete notizie sulla possibilità di programmare il telescopio per l'inseguimento ma non ho salvato il sito e non me lo ricordo.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-25-03 21:46

Ieri sera puntualissima ho visto ( o perlomeno credo di avere visto) alle 22,06 la scia di un satellite. Il colore era identico a quello di giove che non era molto lontano dalla scia(praticamente giallo).La luminosità era superiore a quella di giove ed aumentava avvicinandosi allo zenith. Il diametro e la forma, amio parere, erano impercettibili. La descrizione di Alfonso mi è sembrata diversa da cio' che ho visto ed assomiglia di piu' ad un altro oggetto che ho notato qualche settimana fa. Vorrei gentilmente conferma soprattutto del diametro della sonda(tenuto conto che staziona a quasi 400 km trovo strano che sia percepibile). Questa sera ripassa, molto piu' bassa all'orizzonte alle 22:45. Chiedo conferma se quello che ho esposto coincide con la scia della ISS. Grazie e ciao.

Ivano



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ...e quindi uscimmo a riveder le Stelle...
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-26-03 11:37

beccatevi 'sto sito e 'sta foto ;-)

ciaociao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.