Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data: 05-23-03 16:34
Amici tutti
dopo 2-3 giorni di black-out finalmente riparte il nostro Forum.
Si può parlare di sofferenza in quanto stavolta ho provato una vera e propria " sindrome da astinenza "
Chi è affezionato al Forum credo altrettanto.
La "cura" adeguata al caso è stata la serata osservativa di ieri sera.
Vi racconto in breve.
Sito osservativo Roma periferia sud-est terrazzo a cielo aperto a 360 gradi su casa di un mio amico ( Meade SC 28 cm ), io col G8.
Abbiamo invitato alla serata un astrofilo esperto conosciuto in un recente star party.
Inizio ore 20 circa fino alle ore 01,00 di oggi
Seeing molto buono ( direi II Antoniadi ) leggera ventilazione, temperatura gradevole, aria secca.
Di Giove erano chiaramente visibili le calotte polari, le due bande equatoriali e la grande macchia rossa ( il colore però era grigio con varie tonalità e sfumature ).
L' esperto astrofilo ( Paolo Colona responsabile della sezione divulgazione scientifica dell' UAI ) riusciva a vedere tantissimi dettagli nelle due bande equatoriali. Da qui ribadisco il concetto, ormai acquisito, che ci vuole anche un allenamento per riuscire a vedere sempre più cose.
Di sfuggita l' amico col Meade ha osservato Saturno che si apprestava a tramontare.
Subito dopo la visione spettacolare ad occhio nudo del passaggio della
stazione spaziale orbitante. Iniziamo la caccia agli oggetti Messier.
Uno dopo l' altro osserviamo M4, M5, M10, sua maestà M13, L' intrigante M57. Di passaggio le stelle più belle, Vega Albireo Arturo e tante altre.
D' improvviso un urlo di Paolo. Mi giro e vedo una stella cadente grandissima che si andava spegnendo verso est. Dalle dimensione sembrava più un bolide.
L' esperienza osservativa è importante infatti ormai alla terza osservazione di M13 dico che l' ultima è stata la più dettagliata. Sono riuscito a risolvere le stelle più grandi soprattutto all' esterno.
Nonostante l' IL di Roma ho visto di più della prima volta che mi trovavo in un sito molto buio a 1600 metri di altitudine.
A parte M4 debolissimo gli altri erano molto bene risolvibili, complice anche il seeing.
Approfitto per dare un particolare saluto a Lauro che è uno degli ultimi acquisti del Forum. Ho apprezzato molto il suo intervento nel " salotto di Urania".
Cieli sereni e by by a tutti
|
|