1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: Gianluca 
Data:   02-20-05 22:46
Allegato:  confrontomarte.jpg (56k)

Ciao ragazzi, oggi dopo molto tempo mi sono rimesso a rielaborare un vecchio filmato, quello di marte della grande opposizione del 2003. A quei tempi utilizzavo un LX200 8", philips Toucam pro.

La differenza che vedrete è data dal fatto che sono quasi passati 2 anni e l'esperienza di elaborazione aumenta, visto che sto tetta a tetta con uno dei più bravi astrofotografi di Giove d'Italia il Gianluca Pompeo detto Pomp qui tra gli amici.

Nel 2003 dopo aver elaborato mi sembrava un gran risultato, oggi lo ho rivisto e mi faceva schifo, così mi sono messo a rielaborare il tutto con iris e non più con registax, e vedendo il risultato non mi pare male male (visto il primo).

Mi sono rispolverato tutti i passaggi di Iris anche se ho visto che ce ne sono una miriade di possibilità di elaborazione, e quindi ho solo preso coscienza che bisogna dedicare molto tempo alla fotografia.

Quest'anno sarà di nuovo in posizione favorevole e gli sparerò una bomba di foto, anche se sto preparando i mitragliatori per il deep.

Bhe notte a tuti alle prossime.
Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (02-20-05 22:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: Mau Capo 
Data:   02-21-05 01:26

Finocchiello,
ma era per caso quella sera che ci siamo sparati un coniglio????
+ qualche litro di...vino?????

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: Gianluca 
Data:   02-21-05 08:03

E vecchio Capellone,
proprio quella sera del coniglio, hai visto dopo un bel po di tempo con iris che carucetto???

Fatte vedè kekka...
Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: jeanluc 
Data:   02-21-05 12:39

sono riuscito a fare un avi di saturno, abbastanza scarso ma ok...
Vi giuro ho provato con iris ma non ci ho capito niente :))))
Ma qualche gentile amico del forum ha mai pubblicato un tutorial passo passo per capire come si fa?
dai manuali molti punti mi sfuggono.. :(((
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: franz 
Data:   02-21-05 14:07

la nuova elaborazione è decisamente migliore ma perde molto di tridimensionalità...

x gianluca:

secondo me Registax 3 è molto più semplice e intuitivo da usare

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 14:11

gianluca,
quel testo di A.Tasselli che ti avevo girato spiega tutto quello che devi fare passo passo. Segui bene le istruzioni e vedrai che funziona!
paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: alfonso 
Data:   02-21-05 14:44

Francesco wrote:
secondo me Registax 3 è molto più semplice e intuitivo da usare

secondo me registax 3 è molto comodo ma difficile ( non lo vedo cosi intuitivo )
Sulla Luna funziona molto bene ( vedi D. Zompatori ) ed è molto più rapido di Iris.
Qualcuno sa riassumere i settaggi da utilizzare per le elaborazioni e i vari passaggi.


grazie

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: jeanluc 
Data:   02-21-05 16:03

Paiolo il testo ho provato a seguirlo ma in troppi punti è lacunoso o presume esperienza col software e i formati del caso..insomma non ci ho capito niente :(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cominciamo a rispolverare il ns Marte
Autore: Shedar 
Data:   02-21-05 16:26

Impressionante .....
Sembra di passare da un'immagine fuori fuoco ottenuta con un seeing 2/10 ad una perfettamente a fuoco e seeing 6/10 ...

P.s: circa IRIS il mio consiglio è di leggere l'help dei comandi scritto dall'autore ...
OK non c'e' in Italiano, ok non si impara tutto in 10 minuti, ma dopo le milionate spese in strumentazione credo che si possa investire un po di tempo per capire come sfruttarla bene :P



Invia modifica (02-21-05 16:29)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.