Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-22-05 09:40
Carissimo,
Una volta tra gli astrofili correva un detto: "il milgior telescopio è quello che si possiede!"
Orbene, visto che tu non possiede ancora nulla, ma ti appresti a farlo, bisogna darti dei suggerimenti ad hoc, possibilmente che abbiano un barlume di affidabilità.
Finora ti sono state date delle indicazioni, più o meno valide relativamente al tuo budget di spesa.
Personalmente ti dico che per iniziare bene qualsiasi impresa, bisogna partire con il piede giusto, altrimenti si rischia di fare un tonfo ed nel tuo specifico caso potresti abbandonare la scienza di Urania prima del tempo!
Allora per prima cosa bisogna pensare alla montatura: che sia affidabile e duratura, anche nel caso che tu possa cambiare il telescopio.
Pertanto escluderei a priori la eq2 della synta e propenderei verso una eq5 motorizzata.
Questo modello di montatura regge bene fino a 10 chilogrammi, ovvero sopporta bene un C8, sia in visuale che in fotografia, un rifrattore corto da 10 cm, un C9 1/4 in visuale, un 150 newton a corta focale e naturalmente un 150 o 130 Mak il cui acquisto è vivamente consigliato nel tuo caso.
Riassumendo: una motantura eq5 motizzata con un Mak da 130 o meglio ancora da 150 da acquistare sul mercato dell'usato, magari su astrosell.
Si tratta, a mio vedere, di una configurazione con la quale puoi svolgere diversi ed interessanti lavori, soprattutto in campo osservativo e planetologico.
Puoi iniziare dalla Luna che è pur sempre un corpo celeste di grande interesse per l'astrofilo sia esso neofita che maturo.
Poi, in questo periodo, trovi ancora Saturno, Giove e Marte si rendono sempre più visibili e naturalmente alcuni oggetti diffusi come la nebulosa di Orione ecc...
Il Mak ti offre la possibilità, rispetto al newton, di essere più maneggevole e naturalmente è più performante in campo planetologico, ma rende anche bene sulle doppie e nel profondo cielo se non si hanno grandi pretese.
Il Mak è uno strumento che non si vende, anche quando si acquista un secondo strumento, magari un C8 usato.
Forse spenderai molto di più. rispetto al tuo budget che hai preventivato, in questo caso ti suggerisco di attendere e di mettere altri soldi da parte, ma di acquistare qualcosa che ti sia utile anche per il futuro senza poi, nel futuro, dover affrontare ulteriori spese aggiuntive.
Concludo dicendoti, almeno per mia diretta esperienza, che gli affari non esisitono: se un telescopio non viene venduto per lungo tempo i motivi possono essere diversi, ma sostanzialmente sono due: costa troppo, oppure non è molto performante, come è nel tuo caso!
Certo, possono esserci anche altre motivazioni di carattere commerciale: la scelta dello stesso rivenditore a prediliggere un modello da vendere perchè gli è stato offerto a buon prezzo dal rappresentante il quale, sovente, cerca sempre di "ammollare" per primo il prodotto poco venduto o poco ricercato, qualora il rivenditore non fosse competente.
Ci sono abnche altre motivazioni commerciali come l'acquisto di un stock di telescopi a buon prezzo, magari giacenze di magazzino, oppure che l'ottico in questione non abbia un buon giro d'affari per i prodotti di astronomia.
Spesso accade che durante le feste natalizie molti ottici acquistano dei telescopi per fare "vetrina" nella speranza di venderli poi, invece, gli restano sul groppone e cercano disperatamente di venderli.
In quest'ultimo caso si possono trovare anche delle buone occasioni in quanto il prezzo è al di sotto di quello trattato sul mercato, ma bisogna vedere anche di cosa si tratta e, nel tuo specifico caso, lascerei correre in quanto dovresti, in un futuro, venderti tutto, montatura in primis!
Aspetta, il cielo è sempre lì, pronto ad attenderti, mentre metti i soldi da parte per affrontare una buona spesa, magari prendendo seriamente in considerazione un buon usato.
saluti ed auguri
antonio
|
|