1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 19:16
Allegato:  giove 2.JPG (2k)

Salve a tutti, mi chiamo Andrea e da tempo vi seguo anche se "silenziosamente".
colgo l'occasione per farvi i miei complimenti e per porvi questo mio piccolo grande dilemma...
facendo ricerche per l'acquisto del mio primo telescopio ho scoperto con piacere che un'ottica sotto casa si occupa della vendita di tali strumenti
ma vengo subito al punto..
in quanto ultimo rimasto, mi è stato offerto un Antares Giove 2 al prezzo di 210€, che altrimenti sarebbe venuto 350€
In allegato ho messo un'immagine del tele (scusate la pessima qualità!), e qui sotto vi riporto le caratteristiche:

Riflettore Newtoniano 130mm di diametro
Focale 1000mm
Risoluzione 0.9°
Racc.Luce 345
ingrandimenti 40x - 100x
montatura EQ 2 (mi pare sia quella)
cercatore 6x30
oculari K25 e K10
filtro lunare

ovviamente la montatura non è motorizzata ma motorizzabile..
dato che ero partito per comprare lo Skywatcher 130 plus a 299€, con qualche oculare e filtro in più e il motore, mi conviene prendere l'antares, data la differenza di prezzo?
la mia paura è anche che, date le dimensioni e il peso dello skywatcher, la mia passione invece che aumentare si affievolisca date le difficoltà di spostamento e montaggio..(certo, in fondo è anche uno dei più piccoli riflettori in circolazione ma l'impatto dei 12kg per un neofita è notevole :D )
invece l'antares è a focale corta ma quindi più leggero giusto?
e in termini di osservazione questo cosa comporta?
il fatto di avere il motore vale gli 80€ in più dello skywatcher? o posso cominciare senza e vedere se ne ho realmente bisogno?

io sarei tentato ma aspetto un po' i vostri pareri...
ringrazio anticipatamente, Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 20:23

Ciao ,
io lascerei perdere questi strumenti ....
magari cerca un newton 150/750 f/5 usato ....magari su monatura EQ4 già motorizzata ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 20:38

si si nessuno pretende nulla da uno strumento del genere..
sarebbe solo un inizio per vedere se la passione è duratura e poi godere nel confronto passando a strumenti ben più seri..
ma purtroppo da studente e neofita il budget è quello che è..
la domanda era semplicemente se i 210€ per il giove2 sono veramente un prezzo concorrenziale o è una finta offerta...
e se vale la pena spendere di più per lo skywatcher130 dato che in fin dei conti, come dici tu, sono quello che sono come telescopi..

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 20:50

Per poterti rispondere dovrei avere le specifiche dei 2 strumenti , che in questo momento non ho sotto mano .
Se però hai un budget di 299 euro ....non ti conviene un newton 150/750 f/5 su montatura EQ3 di seconda mano ?

Comunque anche i newton da 130 mm vanno bene , pensa che io ho cominciato con un rifrattore da 60mm e poi sono passato al classico newton da 114 mm ( un milione delle vecchie lire...)

Un newton 150/750 (usato) in futuro lo rivendi ....e se lo hai preso usato non ci perdi molto ....invece il newton da 130 su quella skifezza di Eq2 chi te lo piglia ?

ocio !

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 21:11

le specifiche dell'antares te le ho date..se ti serve di sapere qualcos'altro posso cercare. e il prezzo sarebbe di 210€

per lo skywatcher: http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/3592/sku/9008.html a 299€ come sul sito.

avrai sicuramente ragione tu, il 150 è migliore in tutto, ma già solo per averlo con una montatura superiore come giustamente mi consigli, sarei fuori dal budget preventivato. e poi il discorso trasportabilità va decisamente peggiorando..

secondo te allora se volessi "risparmiare" e prendere l'antares a 210€ sarebbero proprio soldi buttati?
o per quel prezzo mi divertirei di più con un rifrattorino come hai fatto tu?

ciao e grazie!
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: TreoM 
Data:   02-21-05 21:50

Ciao secondo me se trovi lo sw 750/150 usato fai un affare. In ogni caso non so se ti conviene l'antares, secondo me gli sw nuovi hanno una qualità abbastanza buona!!! in ogni caso ti conviene cercare in internet qualche recensione ho trovato a questo indirizzo quella dell'antares

http://www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/antaresGiove.html

tieni conto che può essere anche un cattivo strumento a farti guastare l'interesse !!!! Se puoi provarlo sul posto sarebbe meglio cosi dai un'occhiata che non abbia qualche difettuccio ,perciò da questo punto di vista perciò sarebbe meglio l'antares ma se puoi aspettare ti consiglierei di farti un giro per negozi o per i siti di negozi magari trovi qualche offerta interessante, per esempio www.astronatura.it oppure www.skypoint.it anche www.miotti.it , il problema è che oltre a non controllare il tele che compri ci devi aggiungere un 30e di spese di spedizione.
Guarda anche su www.ebay.it ci sono dei negozi tedeschi che mettono in vendita dei prodotti sw a prezzi molto più bassi che in italia datti un'occhiata a questa pagina questo è un negozio tedesco che vende anche si ebay http://www.teleskop-service.de/Astro/Reflektor/reflektor.htm
l'unico problema sono le spese di spedizione circa 50e.
un'ultima cosa come dicevi tu un 130 su eq2 ha un peso relativamente basso mentre un 150/750 con eq3 pesa notevolmente di più.
spero di esserti stato di aiuto e di non averti fatto troppa confusione!!!! in tal caso scendi sotto casa tua e acquista l'antares !!!!

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 22:17

grazie matteo, si in verità sono un po' confuso, ma non per colpa tua..
la difficoltà maggiore è volersi avvicinare a un hobby che forse è economicamente un po' fuori dalla mia portata :P ma tornando a noi...
su internet e ebay ho già fatto acquisti ma, spese di spedizione a parte, mi spaventa la delicatezza dello strumento e le modalità con cui verrebbe spedito..
per l'usato non saprei come giudicare da solo le effettive condizioni del telescopio (sempre a trovarla una buona occasione come quella che dici tu!)
grazie per il link della recensione, non ne avevo trovate finora..l'avessi letta prima forse neanche mi sarei posto il problema..
il fatto è: è stato davvero sfortunato l'autore della recensione? o è stato eccessivamente critico, essendo abituato a ben altri strumenti? (ho notato questa "deformazione professionale" in molti astrofili :P )
per un principiante come me sarebbe una gran soddisfazione già solo riconoscere le formazioni lunari studiate su un libro!
a questo proposito, dato che principalmente osserverò in piena città, e per mantenere il requisito di trasportabilità, non sarebbe il caso mi orientassi verso un piccolo rifrattore, magari già motorizzato tipo i konusmotor? (so che le montature e l'ottica saranno quello che saranno..ma tenete in mente che il mio metro di giudizo è dato dalle poche osservazione fatte con un binocolo, quindi qualsiasi cosa è meglio!)
o alla fin fine, dato che ne parli bene anche tu, lo skywatcher130 sarebbe un buon compromesso, considerando la spesa maggiore ma il motore, gli accessori e la maggior "rivendibilità"?

grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: TreoM 
Data:   02-21-05 22:35

fai attenzione che io sono astrofilo da poco e non ne ho visti molti di telescopi per giudicare quale è meglio, io mi baso su mesi di ricerche in internet, e come sai spesso vale più la pratica. per quanto riguarda la spedizione sono effettivamente oggetti delicati , ma un mio amico proprio da un negozio ebay in germania ha ordinato il 750/150 sw e gli arrivato in ottime condizioni.
se poi ascolti molti del forum ti consiglieranno di spendere di più, e sono daccordo anch'io (per esempio prendere il 150/750 appena menzionato se non di più) ma ad esempio nel mio caso i soldi per arrivare ad un buon strumento non ci sono proprio e mi arrangio come posso...... per farla breve anche un 130 può essere un telescopio divertente anche perchè è piccolo e maneggevole sta a te decidere quale.

matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-21-05 22:49

forse l'ho trovato a 400 euro trattabili un 150/750 su eq3.2 motorizzata..
però sono sempre 200€ in più di quanto richiesto per l'antares...ed è usato..e più grosso!
boh sono davvero in crisi =(
a sto punto mi butto su un economico rifattorino senza pretese tanto per capire che cosa mi interessa...o torno sulla via di mezzo dello sw 130 motorizzato?..aiuto!
(grazie per la pazienza :D)
ciao

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-22-05 09:40

Carissimo,

Una volta tra gli astrofili correva un detto: "il milgior telescopio è quello che si possiede!"

Orbene, visto che tu non possiede ancora nulla, ma ti appresti a farlo, bisogna darti dei suggerimenti ad hoc, possibilmente che abbiano un barlume di affidabilità.

Finora ti sono state date delle indicazioni, più o meno valide relativamente al tuo budget di spesa.

Personalmente ti dico che per iniziare bene qualsiasi impresa, bisogna partire con il piede giusto, altrimenti si rischia di fare un tonfo ed nel tuo specifico caso potresti abbandonare la scienza di Urania prima del tempo!

Allora per prima cosa bisogna pensare alla montatura: che sia affidabile e duratura, anche nel caso che tu possa cambiare il telescopio.

Pertanto escluderei a priori la eq2 della synta e propenderei verso una eq5 motorizzata.
Questo modello di montatura regge bene fino a 10 chilogrammi, ovvero sopporta bene un C8, sia in visuale che in fotografia, un rifrattore corto da 10 cm, un C9 1/4 in visuale, un 150 newton a corta focale e naturalmente un 150 o 130 Mak il cui acquisto è vivamente consigliato nel tuo caso.

Riassumendo: una motantura eq5 motizzata con un Mak da 130 o meglio ancora da 150 da acquistare sul mercato dell'usato, magari su astrosell.

Si tratta, a mio vedere, di una configurazione con la quale puoi svolgere diversi ed interessanti lavori, soprattutto in campo osservativo e planetologico.

Puoi iniziare dalla Luna che è pur sempre un corpo celeste di grande interesse per l'astrofilo sia esso neofita che maturo.

Poi, in questo periodo, trovi ancora Saturno, Giove e Marte si rendono sempre più visibili e naturalmente alcuni oggetti diffusi come la nebulosa di Orione ecc...

Il Mak ti offre la possibilità, rispetto al newton, di essere più maneggevole e naturalmente è più performante in campo planetologico, ma rende anche bene sulle doppie e nel profondo cielo se non si hanno grandi pretese.

Il Mak è uno strumento che non si vende, anche quando si acquista un secondo strumento, magari un C8 usato.

Forse spenderai molto di più. rispetto al tuo budget che hai preventivato, in questo caso ti suggerisco di attendere e di mettere altri soldi da parte, ma di acquistare qualcosa che ti sia utile anche per il futuro senza poi, nel futuro, dover affrontare ulteriori spese aggiuntive.

Concludo dicendoti, almeno per mia diretta esperienza, che gli affari non esisitono: se un telescopio non viene venduto per lungo tempo i motivi possono essere diversi, ma sostanzialmente sono due: costa troppo, oppure non è molto performante, come è nel tuo caso!

Certo, possono esserci anche altre motivazioni di carattere commerciale: la scelta dello stesso rivenditore a prediliggere un modello da vendere perchè gli è stato offerto a buon prezzo dal rappresentante il quale, sovente, cerca sempre di "ammollare" per primo il prodotto poco venduto o poco ricercato, qualora il rivenditore non fosse competente.

Ci sono abnche altre motivazioni commerciali come l'acquisto di un stock di telescopi a buon prezzo, magari giacenze di magazzino, oppure che l'ottico in questione non abbia un buon giro d'affari per i prodotti di astronomia.

Spesso accade che durante le feste natalizie molti ottici acquistano dei telescopi per fare "vetrina" nella speranza di venderli poi, invece, gli restano sul groppone e cercano disperatamente di venderli.

In quest'ultimo caso si possono trovare anche delle buone occasioni in quanto il prezzo è al di sotto di quello trattato sul mercato, ma bisogna vedere anche di cosa si tratta e, nel tuo specifico caso, lascerei correre in quanto dovresti, in un futuro, venderti tutto, montatura in primis!

Aspetta, il cielo è sempre lì, pronto ad attenderti, mentre metti i soldi da parte per affrontare una buona spesa, magari prendendo seriamente in considerazione un buon usato.

saluti ed auguri
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: malve 
Data:   02-22-05 10:00

Concordo pienamente con tutti i consigli dati finora (come non potrei!?)...
Non mi considero un astrofilo esperto, anzi direi abbastanza in erba, cmq anch'io avevo dubbi simili all'inizio...bene, io ho avuto il 150/750, bello strumento, mi ha dato delle soddisfazioni, solo che x usarlo al meglio dovevo fare qualche km x andare fuori città (benchè viva in un piccolo paese di 6000 abitanti)...ora come ora, vista anche le mia passione + orientata verso pianeti e luna, possiedo un mak 127 della skywatcher...secondo me è l'ideale x la tua situazione xchè:
1. se lo trovi usato non sfori troppo dal tuo budget
2. è trasportabilissimo qualora volessi spostarti fuori città
3. in città cmq lo usi tranquillamente su pianeti e luna (dai un'occhiata alle recensioni, in quel campo se la cava molto bene, x il prezzo che ha)
4. anche se in futuro vorrai comprare magari un riflettore da 200 mm o + x il depsky, il tuo cinesino te lo terrai cmq vicino alla finestra di casa pronto x osservare la cassini o la grande macchia rossa! ;)

è montatu su una eq 3.2, viste le dimensioni del tubo, in visuale è accettabile...certo, una eq5 sarebbe meglio, ma x iniziare va benissimo

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: king 
Data:   02-22-05 10:03

Ciao Andrea e benvenuto nel forum !

Credo che 130mm per cominciare siano più che sufficienti, anche se alcuni,
giustamente, suggeriscono un 150.
Prenderei lo Skywatcher 130 motorizzato in A.R., secondo me è un ottimo
prezzo per un pacchetto completo, certo un poco debole come montatura,
ma se conti che il motorino ti farà manovrare gli assi molto meno.....!

Se poi vorrai dotarti di qualcosa di più serio, stai sicuro che una eq3,eq4,ecc.
non ti basteranno e ti rivolgerai almeno ad una eq5 computerizzata !

Non farti spaventare dai Kg, per avere un minimo di stabilità occorre anche
molto più peso !

Quanto alla tentazione del rifrattorino, desisti !
per un rifrattore ben fatto occorrono molti soldi e non hai nemmeno una
apertura tale da consentirti di apprezzare un poco di cielo profondo.

130mm ti permettono di vedere bene i pianeti a 200-250x e di cominciare ad
apprezzare galassie e nebulose, soprattutto in montagna o sotto cieli scuri.

Insomma, io voto SW Plus motorizzato a 299€ !!!

Se poi compri quello usato da Plinio Camaiti per il suo test...:

http://www.pliniocamaiti.it/occasioni.htm (tirare sul prezzo)

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 10:07

Antonio , io sono d'accordo con te , ma è inutile suggerire telescopi fuori budget ....
premesso che il problema è solo la montatura , io penso che dovrebbe acquistare almeno una eq3 motorizzata ....poi sopra può metterci l'ottica che più gli piace , 114 , 130 ,ecc.....

un'ottica 114 usata quanto vale ? 50 euro ? così poi gli restano i soldi per una montatura decente .

Gli Skywatcher sono i prodotti cinesi migliori , evita altre marche e soprattutto evita i telescopi di marca sconosciuta su eBay : sono dei fondi di bottiglia veramente !

Ma è così difficile trovare usato un 150/750 su EQ3 di seconda mano ? La differenza di peso non è rilevante , rispetto alla differenza di goduria nell'utilizzo .

Buon acquisto,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-22-05 11:14

Carissimi,

Mi permetto di ribadire che per praticare l'astronomia bisogna partire possibilmente con il piede giusto!

Ora, mi chiedo: è necessario affrettarsi ad acquistare un telescopio che possiede una montatura senza motorizzazione e che in un futuro dovrà essere sostituita?

Allora mi chiedo: dov'è il risparmio di questa operazione commerciale?

L'usato, è il punto di partenza di ogni astrofilo neofita che non dispone di grandi cifre per acquistare uno strumento nuovo.

Poi, bisogna anche essere sinceri: l'astronomia richiede qualche sacrificio economico se si vuole davvero osservare il cielo come si conviene: dalla montatura, al telescopio, al diagonale e per finire agli oculari!

Certo, possiamo sempre accontentarci di ciò che si possiede o che si può momentaneamente disporre, ma trattandosi di un nuovo acquisto riterrei saggio, almeno dal mio punto di vista, di mettere qualche altro euro da parte per poi acquistare uno strumento completo ad hoc!

Intanto ci sono i binocoli per osservare ed imparare ad orientarsi nel grande puzzle del cielo stellato.

Il mio è solo un caldo invito alla riflessione, senza lasciarsi trascinare troppo dall'entusiamo che pur sempre occorre!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 11:35

ciao e grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi :D
in effetti stavo proprio per rispondere che a questo punto penso di aspettare (anche se la voglia è tanta!) e di mettere da parte un po' di soldini e nel frattempo guardarmi in giro nel mondo dell'usato...
preparatevi però a consigliarmi su ogni offerta che mi verrà fatta! :D

ad esempio..il celestron c90 (maksutov 90mm F=1000) su montatura (a forcella..) motorizzata in a.r., prisma 90°, oculare k18 e barlow 2x a 320€, com'è?

per restare in tema di maksutov, ma sempre su questi prezzi imbarazzanti..
non vale neanche la pena dare un'occhiata al RKS M90 su eq3..o al Konus motormax 90 (non uccidetemi per la ridicola eq1 motorizata!)

purtroppo per il mc127 usato vogliono 325 euro solo per il tubo =(

cmq se decidessi di non aspettare più di tanto lo sw 130 non sarebbe proprio quanto di peggio possa trovare giusto?..(spero!)
grazie di nuovo e a presto!

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: king 
Data:   02-22-05 11:51

Caro Antonio, condivido in pieno, ma quanti di noi sono partiti con un piccolo
strumento e, soprattutto, con una montatura fortemente inadeguata ?

Io credo che partire un po' scarsini possa anche essere un vantaggio, in tal
modo si potrà gustare maggiormente un acquisto successivo più importante.

Non so se trovarsi subito con una dotazione seria sia costruttivo, può anche
essere che si dica : "1.500€ per vedere una galassietta microscopica ?",
"ma si vede solo in bianco e nero ?" ecc. ecc..

Forse spendere 2/300 € non è sbagliato, e spesso sottovalutiamo il fatto
che molti di quelli che ci chiedono info sono giovani studenti che proprio non
riescono, sommando paghette, buste dei nonni, ecc. a mettere quei 300€
in più per arrivare ad avere una qualità minima.

Se posso consiglio sempre di partire da eq5 motorizzata, e anche quando
non lo faccio mi piace sempre citarla.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-22-05 12:22

Caro,

La tua valutazione economica è a dir poco esagerata!

Con 700 euro, forse anche meno, si può acquistare su astrosell un buon strumento completo e motorizzato.

I consigli non costano e quindi se ne possono dare in gran quantità, visto che poi chi deve realmente spendere non siamo noi!

Però cìè un fatto che conta moltissimo: l'esperienza, non solo osservativa, ma anche quella che si è maturata negli anni acquistando, vendendo, ricomprando, rivendendo ecc..., ecc...

Questo conta è come conta quando ci si rende conto degli errori compiuti per lo più inconsapevolmente.

Ora non volgio fare i conti in tasca a nessuno, ma ogni volta che rispondo ad un giovane astrofilo che chiede consigli o suggerimenti, mi pongo sempre dalla parte del papà che apre il portafolgio per fare un dono al proprio filglio.

Questi, come tutti i genitori, sono soldi sudati, guadadagnati con sacrificio e spesi per il bene dei propri figli e quindi mi sembra più che logico porsi per un attimo al loro posto.

Se poi chi pone le domande, pur essendo giovane, ma lavora, vale lo stesso discorso di cui sopra: i soldi si guadagnano con sacrificio e quindi a maggior ragione vanno ben spesi!

Non intendo fare delle morali a nessuno di voi, ma qualche volta bisogna tener presente che non tutti hanno la possibilità di acquistare, rivendere, riacquistare ecccedera, eccedera...

Ho ascoltato troppe volte giovani, genitori e persone che hanno abbandonato l'astronomia perchè insoddisfatte del loro primo acquisto!

Meglio, a mio vedere, suggerire di attendere un pochino, quando non si dispongono dei fondi necessari, intanto il desiderio cresce e con esso anche il gruzzoletto!

I telescopi e le occasioni sono sempre dietro l'angolo di casa, basta avere i quattrini necessari, mentre per i suggerimenti bisogna, sempre a mio vedere, porsi nei panni di chi spende o di chi, magari con sacrificio, intende donare al proprio caro la gioia di osservare il cielo stellato con un telescopio.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 12:42

Ciao Antonio ,
sono d'accordissimo !

Io sono partito col 60/700 , poi il 114 , poi un newton da 20cm ....e adesso il C8 Goto ....

per questo dico che acquistare è facile , vendere è un casino .

Per questo compra un usato decoroso ( 150/750 f/5 o anche Mak 90/1250 ) ma non un nuovo che poi non riesci a rivendere ( il newton 130 chi te lo piglia ? )

Io , oltre ai telescopi sopra citati , ho di recente preso il Mak 90 RKS , e confermo che , tolto il prisma a 45° , sfodera un'ottica davero ottima !
e si trasporta facilmente e in futuro la usi come ottica di guida.....

quindi secondo me le alternative sono tra un newton 150 e un Mak 90 .
Dipende da cosa si preferisce osservare col telescopio e qui devi fare una scelta .

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: king 
Data:   02-22-05 12:53

Mi associo per l'attesa (ma non lunghissima !) e, guarda caso, su Astrosell
hanno appena messo in vendita uno SW eq2 da 130mm comprato questo
Natale causa passaggio a strumento superiore (Antonio prevede bene).

Certo che in una tale operazione, viste le cifre pur sudate ma limitate, cosa
ci si può perdere ? 100€, che però hanno avuto una utilità, quella cioè di
far meglio comprendere cosa acquistare in futuro e avviare alla osservazione per qualche mese almeno.
Personalmente, penso che sbagliare su 299€ sia diverso che sbagliare sul
doppio o triplo o più.

Una cosa vorrei dire ad Andrea, che si è riproposto poco fa per aspettare e
vedere qualcosa di meglio :
non è l'ottica che è scarsa, ma la montatura !
Posto questo è possibilissimo conviverci, basta che sia almeno motorizzata
come in effetti è quella dello SW, almeno la devi toccare il meno possibile.

Da ultimo Andrea, 130mm sono molto diversi da 90mm, si tratta del doppio
di luce raccolta e di un ingrandimento massimo di 300 contro 200, ma quasi
mai è possibile spingersi così al limite, per cui è meglio un poco abbondare.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 13:05

Ciao Alessandro ,
io ho avuto sia il netwon da 150 ( Vixen !!!!) sia il Mak 90 RKS .... sui pianeti e luna il mak ha un contrasto superiore e quindi è preferibile , invece sui deepsky conta il diametro quindi meglio il 150 ....
dipende da dove si osserva ( città , campagna,ecc) e cosa si predilige....
inoltre il mak ha dalla sua la trasportabilità e la facilità di messa a fuoco ( un f/14 contro un f/5 ...) e non c'è il problema della collimazione.....
sul sito tedesco mi sembra che ci sia l'ottica Mak 105/1400 intorno ai 240 euro....
ciao,
andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: TreoM 
Data:   02-22-05 13:51

io comincerei con il 130 di plinio camaiti o sennò aspetta e fatti un'idea di cosa ti interessa veramente(deep sky o pianeti)!!!
comunque Andrea ti capisco spendere dei pochi soldini così a fatica risparmiati o guadagnati facendo magari il portapizze è uno stress mentale, si ha sempre paura di buttarli!!!

Teo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: king 
Data:   02-22-05 14:25

Già, l'ottica 130/900 mi sembra un buon compromesso in tutto ed è pure
confermato dal test di Camaiti che sia valida.
Peraltro lo stesso Camaiti descrive la scarsità della montatura, che è il vero
punto debole, ma con cui (specie all'inizio) bisogna convivere.

Non so se sia per caso, ma tutti e due gli strumenti da me posseduti sono
stati testati da Plinio e con molta obiettività : quanto da lui riportato
corrispondeva alla perfezione.
Ora per puro caso ha appena recensito proprio il 130 SW e, come già dicevo,
lo vende : secondo me trattasi di usato SICURO e in più potresti pure tirare
un poco sul prezzo.

Ricorda comunque che apertura significa anche risoluzione maggiore, oltre
a capacità di ingrandimento più alta (che magari interessa meno).

Il fatto che un rapporto focale più alto (f/13 ad es.) sia indicato per alta
risoluzione indica solo che più la lunghezza focale è alta e meno lo specchio
è curvo, con conseguente minor probabilità di cattiva lavorazione.
Un f/5 ed un f/10, se ottimamente lavorati offrono la stessa qualità, solo che
è più probabile che l'f/5 abbia imperfezioni perchè più complicato da lavorare

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 19:13

ciao a tutti!
antonio, grazie mille per i consigli, condivido in pieno il tuo parere..ma se avessi avuto a disposizione quella cifra penso che non avrei mai aperto una discussione con questo titolo e con quella prima domanda (di cui adesso mi vergogno un po'!)..

sicuramente siete stati tutti utilissimi nel non farmi abboccare a questa falsa occasione; 210€ sono sempre una discreta somma ed è bene che siano anche una minima parte di una spesa maggiore ma fatta con criterio.

però mi dispiacerebbe un po', dopo i risparmi, dopo le ricerche, dopo tutto questo stress, ritrovarmi sempre a mani vuote e senza aver nemmeno mai potuto provare l'emozione di quello che per molti di voi sia una quotidianità...cacciare un corpo celeste...catturarlo nel cercatore...ed inseguirlo mentre lo si osserva in tutto il suo splendore!

per questo mi ritrovo di più in quanto ha detto alessandro: forse mettermi nelle mani un 'giocattolone' da 700 e passa euro sarebbe anche sprecato e non mi stimolerebbe a cercare di andare oltre..(anche se avendone la possibilità economica non ci penserei 2 volte a spenderli quei soldi..)

ma tornando al pratico..
dato che avete parlato bene del Mak RKS (o eventualmente di altre marche, da negozi tedeschi) penso che in merito a prezzo, montatura decente e trasportabilità sia quanto per ora meglio si adatti alle mie esigenze e ai vostri consigli, dico giusto?

e comunque, letti tutti i vostri pareri, non verrei mica qui a lamentarmi perchè vedo solo minuscoli puntini luminosi e soltanto in bianco e nero, tranquilli! :D

grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 19:31

Ciao ,
secondo me sia il newton da 150 sia il mak da 90 o 100 sono ottimi strumenti . La scelta dell'uno o dell'altro è soggettiva .
Questo non vuol dire che un newton da 114 fa schifo , tutt'altro !
purtroppo però lo vendono con montature giocattolo , come fanno del resto anche con il newton 130 ... tutto qui ! Se avessero in dotazione standard una EQ4 ti direi di prendere al volo anche il 114 o il 130 , ma con la EQ2 no...
Fatti 2 conti delle varie ottiche e montature , magari cercando nell'usato trovi oggi l'ottica e tra un mese la montatura o viceversa , risparmiando parecchio ....
vorrei sottolineare che con i Mak a f/14 è molto più facile mettere a fuoco che non con un newton a f/5 ....
inoltre il newton 150 sulla EQ3 ci sta al pelo , mentre un Mak 100 è a suo agio ....
buon acquisto,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: TreoM 
Data:   02-22-05 23:09

Bene bene dopo tutto questo tram tram ora voglio raccontarmi una storia vera.
l'altranno con degli amici fotografi ho incominciato a darmi alle foto notturne di paesaggi e così per caso, osservando vari siti a tema ci venne in mente di fare le solite fotografie che ritraggono le strisciate delle stelle attorno al polo. Non contento di ciò io proposi di studiare un modo per fotografare le costellazioni così, ferme come le vediamo ad occhio nudo.
Un mio amico, dopo qualche giorno di studio, mise in piedi un congegno costituito da un cavalletto con sopra due tavolette unite da un cardine ed una vite; su di una tavoletta fissava la macchina fotografica e posto il cardine in asse con l'asse terrestre muoveva la tavoletta con la macchina fotog avvitando una vite di un giro ogni non so quanto tempo. Beh questo aggeggio non diede dei gran risultati ma a parte le notevoli vibrazioni a suo modo funzionava.
Il passo successivo fu l'acquisto in comune di una eq1 con motorizzazione che abbinata ad un treppiede di fortuna mezzo ruggine ci diede risultati di gran lunga migliori, certo nulla a che vedere con le foto incredibili che propongono molti del forum ma per noi erano come fare il primo passo sul suolo lunare. Per mesi facemmo di tutto per migliorare le prestazioni di quel pezzo di ferro.............beh insomma ciò che voglio dire è che se è un interesse che ti stimola e ti piace anche se come primo telescopio non riesci a comprarti che un 60/900 sono sicuro che ti sembrerà di avere l'hubble e sfrutterai a pieno tutte le sue potenzialità e chissà... magari ci lavorerai su per migliorarle. ( si però non prendermi alla lettera, non comperare un 60/900 sul serio, per me il 130/900 è ok specie se della sw accontentati o risparmia)

Ciao a tutti e cieli sereni

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Affare o no..?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-23-05 01:25

wow grande matteo, complimenti a te e ai tuoi amici ;)
per quanto mi riguarda, certo che mi saprò accontentare! il bello del primo acquisto penso sia proprio la totale novità e l'aprirsi di un mondo ancora tutto da esplorare!
se ho chiesto il tuo e il vostro consiglio è solo perchè "sbagliando si impara" e magari chi ha sbagliato o visto sbagliare in passato avrebbe saputo aiutarmi ed evitare che succedesse anche a me.
quindi trovare un buon primo strumento che si concilii con le mie esigenze e tenga conto di quanto consigliatomi sarà un compito arduo ma ci riuscirò ;)

per adesso punto ancora sull' RKS M90, se avete qualcosa di confrontabile da propormi, sono tutt'orecchie!

intanto dò un'occhiata anche nel mondo dell'usato..

a presto aggiornamenti ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.