Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data: 02-22-05 15:34
Ciao a tutti,
sto combattendo da qualche settimana con l'errore periodico della mia montatura, una CGE.
Sono riuscito a fare solo qualche misura, ma, in attesa di misure più precise, posso confermare il fatto, che si sente in giro, che l'ampiezza dell'errore periodico è +10"/-10" (forse appena più piccola, da verificare).
E' evidente che con questo errore, a parte acrobazie e trucchetti, non è che si possano fare pose tanto lunghe (forse uno o due minuti con corte focali) senza guidare o autoguidare.
Un passo preliminare è quello di usare lal PEC per ridurre l'errore e allungare almeno un pò i tempi senza guida. A questo punto ho un paio di problemi che forse qualcuno può aiutarmi a risolvere.
Una volta registrata la PEC, il software del NexStar mi dice di riavviarla (playback). Una volta avviata, il controllo di qualsiasi funzione accessibile dalla tastiera della montaura, tranne i tasti dei motori, è inibita. Posso solo premere UNDO per fermare la PEC e quindi accedere alle altre funzioni.
Scomodissimo!
Poichè la vite senza fine va all'inizio della corsa quando avvio la PEC e siccome uso il precise go to per centrare l'oggetto da fotografare (spesso invisibile nell'oculare) ecco che l'oggetto è bello e perduto, a meno da non avere una buona stella di riferimento nel cercatore, riuscire a ritrovarla a occhio se la rotazione della vite senza fine non ha spostato troppo il campo e rimetterla con precisione al punto giusto (ma a quel punto serve un cannocchiale guida per avere la precisione giusta, soprattutto se si usa un ccd). La PEC non dovrebbe partire e basta lasciando accessibili tutte le altre funzioni?
Secondo voi come si può risolvere il probleme ? E' possibile che, una volta avviato la PEC da tastiera, si possa controllare la montatura da computer (con uno dei tanti programmi che lo fanno tramite piattaforma ASCOM) e gestire le altre funzioni che la tastiera non permette più di attivare fintanto che è attiva la PEC?
Un'altra curiosità.
Poichè la registrazione manuale della PEC è sempre soggetta a errori che possono portare a un errore periodico anche qualitativamente peggiore di quello di partenza (magari meno ampio, ma con più salti bruschi se uno non ha la mano di velluto, se il seeing fa schifo, etc.,etc.). Mi è capitato...
E' possibile secondo voi una volta registrata la PEC per mezzo di una autoguida (tutti i software che gestiscono l'autoguida mi sembra abbiano la possibilità di registrare il file delle correzioni impartite, di fatto, la PEC!) e poi mettere QUELLA registrazione al posto di quella che si fa manualmente?
Dal punto di vista del software mi sembra una cosa possibilissima, ma non so se c'è qualcuno che l'abbia fatto o come potere, eventualmente, fare. Non ho nessuna esperienza dei protocolli della ASCOM, ma magari qualcuno di voi si.
Questa potrebbe essere una buona soluzione di compromesso, consentendo la registrazione di una PEC molto buona, una sorta di autoguida parziale, che se non risolve i problemi della guida/autoguida, almeno potrebbe consentire di allungare in alcune circostanze i tempi delle pose non guidate.
Una birra offerta al prossimo star party per chi fornisce qualche elemento...
Ciao
Enrico
|
|