1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PEC: esperti cercasi
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   02-22-05 15:34


Ciao a tutti,

sto combattendo da qualche settimana con l'errore periodico della mia montatura, una CGE.

Sono riuscito a fare solo qualche misura, ma, in attesa di misure più precise, posso confermare il fatto, che si sente in giro, che l'ampiezza dell'errore periodico è +10"/-10" (forse appena più piccola, da verificare).
E' evidente che con questo errore, a parte acrobazie e trucchetti, non è che si possano fare pose tanto lunghe (forse uno o due minuti con corte focali) senza guidare o autoguidare.

Un passo preliminare è quello di usare lal PEC per ridurre l'errore e allungare almeno un pò i tempi senza guida. A questo punto ho un paio di problemi che forse qualcuno può aiutarmi a risolvere.

Una volta registrata la PEC, il software del NexStar mi dice di riavviarla (playback). Una volta avviata, il controllo di qualsiasi funzione accessibile dalla tastiera della montaura, tranne i tasti dei motori, è inibita. Posso solo premere UNDO per fermare la PEC e quindi accedere alle altre funzioni.

Scomodissimo!

Poichè la vite senza fine va all'inizio della corsa quando avvio la PEC e siccome uso il precise go to per centrare l'oggetto da fotografare (spesso invisibile nell'oculare) ecco che l'oggetto è bello e perduto, a meno da non avere una buona stella di riferimento nel cercatore, riuscire a ritrovarla a occhio se la rotazione della vite senza fine non ha spostato troppo il campo e rimetterla con precisione al punto giusto (ma a quel punto serve un cannocchiale guida per avere la precisione giusta, soprattutto se si usa un ccd). La PEC non dovrebbe partire e basta lasciando accessibili tutte le altre funzioni?
Secondo voi come si può risolvere il probleme ? E' possibile che, una volta avviato la PEC da tastiera, si possa controllare la montatura da computer (con uno dei tanti programmi che lo fanno tramite piattaforma ASCOM) e gestire le altre funzioni che la tastiera non permette più di attivare fintanto che è attiva la PEC?

Un'altra curiosità.
Poichè la registrazione manuale della PEC è sempre soggetta a errori che possono portare a un errore periodico anche qualitativamente peggiore di quello di partenza (magari meno ampio, ma con più salti bruschi se uno non ha la mano di velluto, se il seeing fa schifo, etc.,etc.). Mi è capitato...

E' possibile secondo voi una volta registrata la PEC per mezzo di una autoguida (tutti i software che gestiscono l'autoguida mi sembra abbiano la possibilità di registrare il file delle correzioni impartite, di fatto, la PEC!) e poi mettere QUELLA registrazione al posto di quella che si fa manualmente?

Dal punto di vista del software mi sembra una cosa possibilissima, ma non so se c'è qualcuno che l'abbia fatto o come potere, eventualmente, fare. Non ho nessuna esperienza dei protocolli della ASCOM, ma magari qualcuno di voi si.

Questa potrebbe essere una buona soluzione di compromesso, consentendo la registrazione di una PEC molto buona, una sorta di autoguida parziale, che se non risolve i problemi della guida/autoguida, almeno potrebbe consentire di allungare in alcune circostanze i tempi delle pose non guidate.

Una birra offerta al prossimo star party per chi fornisce qualche elemento...

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC: esperti cercasi
Autore: Doduz 
Data:   02-22-05 15:43

A mio modo di vedere se non si possono utilizzare le correzioni nella guida (manuale o auto) ci si deve accontentare di pose (o focali) molto brevi, a meno di non disporre di una montatura e di un moto orario perfetti.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC: esperti cercasi
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 17:19

Credo che una soluzione possa essere sostituire la vite in Ar ....
quasi quasi mi informo in giro per la mia montatura ( Meade LXD55 ) ....
sapete se ci sono artigiani in grado di fare queste lavorazioni ?
SkyPoint propone per la Losmandy una vite di AR di precisione a 70 euro....
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC: esperti cercasi
Autore: Doduz 
Data:   02-22-05 18:04

Andrea Scrivi:

>
> SkyPoint propone per la Losmandy una vite di AR di precisione
> a 70 euro....
>

Sul sito Losmandy la chiamano 'HIGH PRECISION WORM' e la vendono a 50 dollari. Mi pare ridicolo fornirla come accessorio di una montatura che costa già 2195 dollari!

Ciao.



Invia modifica (02-22-05 18:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC: esperti cercasi
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-22-05 18:53



Non ho parole .....

non fanno una 'HIGH PRECISION WORM' per la mia motatura ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC: esperti cercasi
Autore: Rafe' (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-23-05 14:54

Anche io ho una CGE e volevo chiederti una cosa.
Tutto ste belle cose (pec, ecc.) ti servono perche' vuoi fotografare senza dover inseguire?
Curiosita'.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PEC: esperti cercasi
Autore: Argo (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 11:52

Beh, in effetti, se si riuscisse a fotografare con pose di qualche minuto (un minuto e mezzo, due, magari tre!) senza inseguire non sarebbe male. In alcune situazioni potrebbe semplificare parecchio le cose (meno attrezzatura, ammenicoli, un solo telescopio). E' evidente che per fare (o provare a fare...) BELLE cose ci vuole l'autoguida (forse con La Paramount o l'AP 1200 no, ma con la CGE si!).
E poi questo PEC, visto che c'è, secondo me si può riuscire a usarlo meglio, e provare a portarlo al limite delle sue possibilità, che secondo me non sono tutte sfruttate.
A esempio - visto che hai la CGE - ho appena scoperto (ieri sera!) che è possibile far girare in parallelo il PEC e CONTEMPORANEAMENTE comandare la montatura in modalità Go To. Basta attivare il playback del PEC dal pad e poi comandare il telescopio dal computer, tramite il cavo seriale (lo hai in dotazione con la CGE) e uno qualsiasi dei programmi che gestiscono la piattaforma ASCOM. Io ho usato MaximDL/CCD.
In questo modo il processore della montatura, impegnato con il PEC, non viene impegnato da altro. E' il software del computer a occuparsi del Go To e a mandare semplicemente dei comandi di movimento in AR e in dec (che sono gli unici che puoi fare anche dal pad mantre funziona il PEC).
Per così dire: fregato!
In questo modo, se si ha un controllo da computer, si può tenere il PEC sempre attivo, per così dire in background.

Il secondo step sarà risolvere il secondo punto della mia questione iniziale: registrare il PEC non tramite correzioni manuali, ma tramite autoguida. Secondo me si può fare e mi sta venendo anche qualche idea su come...

Ciao

Enrico

PS. per raffaele: appena ho un attimo di tempo ti mando le spiegazioni su come fare il lavoro sul nucleo di M42 con Photoshop.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.