Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data: 02-23-05 09:25
Caro Gedeone, non mi sembra che tu abbia scoperto niente di nuovo. Il fatto che un Mak da 18cm possa essere superiore ad un 130apo penso che sia normale, in quanto anche un Mak da 15 può eguagliare un apo da 13 sui dettagli planetari visibili grazie al diametro. Se vai in alcuni siti americani, il Mak da 18cm, viene paragonato a circa un apo da 13/14cm, quindi nelle serate migliori dicono sia leggermente superiore ad un apo da 13, ma nella gran parte delle serate si equivalgono. Il fatto importante è che l'apo è più versatile, ossia oltre a fornire delle immagini insuperabili a livello di bellezza (il Mak gli stà vicino), ha una prestazione superiore sulle stelle doppie ed anche profondo cielo, grazie alla focale più corta. Il Mak quindi è uno strumento per chi è amante prevalentemente dei pianeti, e tieni conto che inoltre un apo da 13 è pronto per l'osservazione dopo mezz'ora circa, mentre il Mak non penso.
Bisogna anche vedere se l'apo che hai provato era dei migliori. Ti dico questo perchè io ho avuto 2 TAKA FS 128, dove uno era visibilmente superiore all'altro, quindi...
In definitiva, sui pianeti il Mak è sicuramente uno dei migliori, ma come dice anche il famoso Todd Gross, al quale ho rivolto appunto questa domanda, ossia quale fosse il migliore sui pianeti tra il Taka128 ed il Mak da 18 f/15, lui ha risposto che forse era leggermente superiore il Mak, ma che preferiva il Taka per la sua versatilità. Avendo avuto il Mak, ti posso dire che la sensazione che ho provato, e che non riuscirei ad averlo come strumento unico, anche se osservo prevalentemente pianeti e stelle doppie.
Ciao a tutti
Ennio
|
|