1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifrattore f/15
Autore: GEDEONE 
Data:   02-23-05 07:43

ciao amici
da anni cambio strumenti e faccio foto ora sono il felice possessore di un STF russo da 7" il mirage ottica stupenda un 180mm. che sui pianeti e luna
distrugge gli apo fino a 13 cm (quelli veri non Meade o Orion, ma Takahashi)
avevo un takahashi fs102 venduto dalla rabbia .
pubblicizzano gli apo a non finire per farti spendere migliaia di euro e poi con 3 volte meno trove assai di meglio.
peccato che non fanno piu' o quasi rifrattori f15 come il mitico ae106(108-1600 unitron) che avevo anni fa' quelli erano gioielli ad alta risoluzione
ecco perche' oggi asi torna su questi Maksutov -cassegrain f15
certo per la loro definizione, ma se trovate un f15 da 9-10 cm..
non fatevelo scappare in quelle serate un po' "tribolose" o anche appena
ventilate non rimarrete delusi.
certo gli f15 sono lunghi e bui, ma costano 3 volte meno di un apo pari diametro.. insomma non e' che vogliamo tutto troppo comodo.
Schiapparelli disegno' l aprima mappa dettagliata di marte a fine ottocento con un 95mm. f/16!!!
ciao
gedeone

zoff

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-23-05 08:04

L'argomento m'interessa, ma prima vorrei conoscertivper nome, perchè, in questo Forum, ci si presenta con il vero nome, non quello di un portiere!

Siamo astrofili, almeno dovremmo esserlo, e quindi abbiamo a suo tempo deciso di prsentarci tutti firmando i post.

D'altronde, un Forum serve anche, almeno quelli seri dedicati alla Scienza di Urania, oltre a fornire suggerimenti, anche quello di educare (non trovo altro termine appropriato), l'etica ed il bon ton che ogni Astrofilo sia neofita che anziano dovrebbe dimostrare nei confronti di altri amici astrofili.

Non è uno dei miei tanti sermoni, ma è un sincero invito e, per certi versi, porre l'attenzione verso delle regole di socializzazione (leggi vita), che stiamo smarrendo, soprattutto verso le nuove generazioni che, tra l'altro, almeno per me, potrebbero essere miei figli.

con affetto e stima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: Ennio (57.66.42.---)
Data:   02-23-05 09:25

Caro Gedeone, non mi sembra che tu abbia scoperto niente di nuovo. Il fatto che un Mak da 18cm possa essere superiore ad un 130apo penso che sia normale, in quanto anche un Mak da 15 può eguagliare un apo da 13 sui dettagli planetari visibili grazie al diametro. Se vai in alcuni siti americani, il Mak da 18cm, viene paragonato a circa un apo da 13/14cm, quindi nelle serate migliori dicono sia leggermente superiore ad un apo da 13, ma nella gran parte delle serate si equivalgono. Il fatto importante è che l'apo è più versatile, ossia oltre a fornire delle immagini insuperabili a livello di bellezza (il Mak gli stà vicino), ha una prestazione superiore sulle stelle doppie ed anche profondo cielo, grazie alla focale più corta. Il Mak quindi è uno strumento per chi è amante prevalentemente dei pianeti, e tieni conto che inoltre un apo da 13 è pronto per l'osservazione dopo mezz'ora circa, mentre il Mak non penso.
Bisogna anche vedere se l'apo che hai provato era dei migliori. Ti dico questo perchè io ho avuto 2 TAKA FS 128, dove uno era visibilmente superiore all'altro, quindi...
In definitiva, sui pianeti il Mak è sicuramente uno dei migliori, ma come dice anche il famoso Todd Gross, al quale ho rivolto appunto questa domanda, ossia quale fosse il migliore sui pianeti tra il Taka128 ed il Mak da 18 f/15, lui ha risposto che forse era leggermente superiore il Mak, ma che preferiva il Taka per la sua versatilità. Avendo avuto il Mak, ti posso dire che la sensazione che ho provato, e che non riuscirei ad averlo come strumento unico, anche se osservo prevalentemente pianeti e stelle doppie.

Ciao a tutti

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: Alexx (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-23-05 09:31

I rifrattori f15 non li fanno piu' perche' evidentemente la strada intrapresa a livello "commerciale" , nella vendita di strumenti astronomici e' quella di ridurre le dimensioni dell'oggetto migliorandone le prestazioni.
Purtroppo o per fortuna , la gente tende sempre piu' ad avere cose "comode" , ecco perche' ora si vendono molto gli SC , MC e i rifrattori APO tendono sempre piu' a ridurre la lunghezza del tubo.
Gli APO non sono altro che rifrattori ma con lenti piu' perfette (meglio lavorate) e con una correzione cromatica elevata se si considerano i rapporti focali a cui "lavorano".

Ciao
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: Shedar 
Data:   02-23-05 11:03

I rifrattori a lunga focale li fanno ancora. Basta cercare :)
Circa gli apo, in genere sono ottimi astrografi per il profondo cielo che possono stare sopra montature economiche ......certo se compri un 10cm per osservazioni visuali.....lo sbaglio è tuo non dello strumento! :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-23-05 11:07

Ciao ,

io sono d'accordo con Gedeone sul rifrattore a f/15 , mi discpiace che non siano più in produzione , anche se la Aleph ne propone uno 104/1500 a 675 euro ....

Secondo me non li costruiscono non tanto perchè noi non siamo disposti ad acquistarlo , ma solo perchè è scomodo per loro spedirlo e gestirlo in negozio ... inoltre devono venderci gli APO da 5000 euro , no ?

Ho letto che l'ostruzione , se non superiore al 25% , è davvero irrilevante ai fini del contrasto planetario ....a questo punto allora se un Mak và meglio di un apo è grazie al suo maggior diametro e rapporto focale ?
Se è così , allora anche un SC da 8" dovrebbe avere una resa ottima ...a parità di lavorazione degli specchi ....

A volte mi sembra che siamo manipolati dalla pubblicità : ci dicono :
comprate i rifrattori perchè non sono ostruiti ....poi scopri che i rifrattori cinesi fanno pena e che un newton a f/8 và meglio .... poi saltano fuori gli APO ....sembra che non si può vivere senza , poi invece scopri che un acromatico a f/15 o un Mak da 7" danno ugualmente buone immagini ....

alla fine ognuno dice la sua , memore di quanto ha speso , i negozianti fomentano le credenze popolari e i quattrini volano via che una bellezza !

Per dire una cosa che forse è banale ma sembra dimenticata :
la bontà di un telescopio deriva da un misto di diametro è lavorazione degli specchi/lenti .....

per questo strumenti con il Mirage 180 o il Celestron C9.25 danno ottime immagini .... ci vuole sia diametro sia qualità ottica ....

il resto è pubblicità ...

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: AK 47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   02-23-05 16:56

Da quanto sono usciti i doppietti si sa che uno strumento a F 15 ben lavorato ha una correzione cromatica molto buona ed è un ottimo strumento per pianeti e stelle doppie. Alla fiera dell'astronomia la Coelum di Torino (credo) ne aveva due stupendi (belli ma possono rimanere lì -farei un ragionamento diverso se avessi una postazione fissa). Due gioielli di due metri e passa di lunghezza -ecco il problema-.
un F 15 apo sta sotto il metro o giu di lì. Se un giorno me lo farò chiuderò i conti con tutti gli altri aggeggi ..... tranne il mio pentax naturalmente.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattore f/15
Autore: christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-24-05 23:28

interessante questo post, vi dico la mia, ho avuto tanti strumenti anche un mk 67 ed un stf adesso non li ho più ed ho due magnifici apo, sarà un caso???
a dimenticavo ho anche un 9,25 che distrugge ogni mak in giro a parte gli AP o TEC, fate voi, per me rimane il detto chi più spende meno spende.

ciao amici del forum!

ps per Ennio, quando mi fai vedere il tuo nuovo AP??

Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.