1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 09:43
Allegato:  star_test.jpg (21k)

Ciao a tutti, come da suggerimento di Paolo allego la sequenza di star-test del mio meade 2080 (classe 1988) per cercare di capire consa non va.
La ripresa l'ho fatta ieri sera in condizioni di seeing molto buone con una stella piuttosto alta: nella ripresa è sicuramente presente una leggera scollimazione... non credo che però sia l'unico difetto. La simmetria triangolare mi fa pensare a tensioni...

Che ne dite e che suggerimenti mi date?

Grazie e speriamo per questa sera.
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 09:46

Dimenticavo: ho usato una barlow tele vue 2x e la toucam2pro con ircut.
Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Shedar 
Data:   02-26-05 10:25

L'hai fatto acclimatare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 10:49

Si Shedar, è rimasto fuori per quasi tre ore con la lastra esposta e orientata verso terra (come da manuale) prima di fare il test.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Shedar 
Data:   02-26-05 10:53

Ma sicuro sicuro? Io ci vedo una piuma di calore ...
Inoltre dovrebbe essere scollimato.

Certo se il difetto si presenta SEMPRE ...



Invia modifica (02-26-05 11:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Davide Zompatori (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   02-26-05 11:20

Anche io vedo una piuma di calore sulle tue immagini.

Se lo strumento è rimasto fuori per tre ore non vuol dire nulla! :-(

Dove hai fatto lo star-test su un balcone o in giardino sopra un cementato?

Tieni presente una cosa....... se durante lo star-test si ha un forte sbalzo terminco quella fastidiosa piuma di calore riviene fuori :-(

Comunque le tue immagini sono buone e mi sembra che lo strumento non ha problemi di ottiche!


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 11:36

Sono certo che non siano piume di calore ( a meno che non bastino le variazioni di temperatura naturali della notte o gli effetti gradienti termici anomali del sito di osservazione - sono su un balcone ).

Quanto alla collimazione se noti nella seconda immagine i dischi di diffrazione centrali sono abbastanza buoni mentre quello esterno è palesemente s-centrato: se però collimo per centrare quello, i dischi di diffrazione al cento si impastano. Per altro in posizione di fuoco non cambia ... almeno a occhio non vedo grandi miglioramenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 11:42


Davide, hai scritto mentre stavo postando il mio messaggio: non c'è che dire! Mi hai letto nel pensiero...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Gianluca Carinci (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-26-05 12:20

Ciao Francesco, ciao tutti,

la piuma di calore sarebbe periverticale e la potresti riconoscere perché ruotando il tubo ottico (o facendo analogo test su due stelle analoghe in opposte direzioni del cielo) dovrebbe mantenere l’orientazione originale (rispetto alla orizzontale).
Anche se hai sospetti fondati per il "plume" (ma tre ore in ogni caso dovrebbero largamente più che bastare), dalle immagini penserei ad una forzatura del secondario (ma anche del primario se, per esempio, hai montato il sistema di blocco di quest’ultimo); la geometria è triangolare (con qualche incertezza, ma è evidente soprattutto nelle prime tre immagini da sinistra): fa venire in mente un serraggio eccessivo delle viti di collimazione del secondario (magari le viti erano state ben posizionate, ma in condizioni di temperatura diverse).
Ma anche un singolo punto che "spinge" (come il blocco del primario, se usato) può causare immagini analoghe (perché il vetro non è detto reagisca in modo simmetrico alle sollecitazioni, specie quello sagomato degli SC).
Nella seconda da sinistra si vede anche un residuo di sferica abbastanza forte (dovuta anch’essa alla deformazione o preesistente, ma possibile sia scrivibile anche al treno ottico che hai impiegato per la ripresa, responsabile penso, e spero, anche del cromatismo residuo: un po’ elevato per una stella alta e in condizioni di buon seeing).
Prova ad allentare i bulloncini del secondario: devono tenere il secondario in posizione "per sfioramento".
Naturalmente non hai utilizzato prisma diagonale.
C’è da dire che il plume resta possibile se la stella era molto alta: invece di modificare una "fettina" della figura di diffrazione si sarebbe "spalmato", però la figura trilobata è tipica dell’astigmatismo da secondario e penserei ad altro dopo avere verificato questo punto.
Clear Skies
Gianluca



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Shedar 
Data:   02-26-05 12:32

Gianluca! che piacere leggerti anche qua'! :)

Inoltre a mio parere fare un intra ed extra focale con il fuocheggiatore degli SC, cioe' muovedo il primario, rischia di falsare il risultato per quel che concerne la collimazione perche' ....lo specchio potrebbe spostarsi ..
Credo sia meglio per tali prove usare un altro modo per allontanare/avvicinare l'oculare/webcam oltre il fuoco!

Gianluca puo' confermare?

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   02-26-05 13:53

Ciao Francesco
Concordo con le tensioni sul secondario come dice Gianluca. Oltre a fare la prova che dice lui, verifica anche se la lastra correttrice ha ancora le sue tacche di riferimento al suo posto, perchè se fosse stata smontata, potrebbe non coincidere più con il centraggio fatto dalla casa madre.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Gianluca Carinci (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-26-05 14:31

Ciao Shedar, Maurizio e Francesco, ciao tutti,

l’image shift oltre al dare noia nel centrare i soggetti e nel fuocheggiare, alle spalle ha anche una perdita di collimazione, fino a una 40ina di primi per quanto ho incontrato (40' sono un caso limite: rendono lo strumento davvero ingestibile e andrebbe classificato come "rotto", ma la norma non è che sia comunque eccellente).
E su uno strumento con primario a f/1.98 come gli SC, 40' di scollimazione sono ampiamente fuori dalle tolleranze (ca 4mm di fuori asse per un 8" f/2 quando la tolleranza per un f/2 è inferiore al mm (!); il coma esca fuori: è una funzione cubica del rapporto focale (l’astigmatismo è più veloce ancora, ma per casi tipici all’inizio cresce meno e "resta nascosto");, la tolleranza non varia con diametro o focale, ma con il rapporto focale.
Il problema è nel primario non collimabile separatamente e nel secondario non "centrabile a parte" che rendono il numero di gradi di libertà non sufficienti per una collimazione completa e comunque difficile.
C’è da dire che strumenti completamente collimabili sarebbero sensibilmente più costosi, intrasportabili e passeremmo il tempo a fare del "tweaking"…e allontanerebbero molti acquirenti (ho appena letto un post di un possessore di Mak che certo farà pratica presto, ma che per ora non lo tocca per paura).
Gli SC più piccoli hanno dalla loro proprio invece il vantaggio di offrire buon diametro e prestazioni, versatilità e trasportabilità a costi accessibili; e l’assemblaggio è curato (le aziende produttrici più note sono serie). Qualche esemplare con qualche annetto di servizio e trasporti sulle strade di montagna potrebbe avere bisogno di un’occhiata alla posizione relativa degli elementi.

Su un Newton f/4 ben più generoso in termini di tolleranze (e che ha il secondario otticamente non attivo: un ulteriore enorme vantagio) con una certa pratica, laser e Cheshire e altri gadget offrono un ausilio sino a un certo punto e ci vuole del tempo (qualche volta scappa anche una parola meno gentile): fare il tutto "a casa" serve a poco, chè poi segue il trasporto in macchina (per me), mentre fare il tutto sul campo non sempre è agevole e… capita sia necessario proprio nel "quarto d’ora con il seeing migliore dell’anno"…

Comunque prima che di collimazione "fine", vediamo se Francesco riesce a rimediare l’astigmatismo (o il plume o…).

Parlando di fuocheggiatura e di sistemi di blocco del primario: io ho un Crayford, ma, giustamente come dici te, Shedar, se non blocco il primario, allora tutti questi discorsi "di fino" è meglio che li faccia per me…
Clear Skies

Gianluca, in Rimini



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 15:31

Ciao Shedar, Gianluca, Maurizio, ciao a tutti,

innanzi tutto grazie per l'attenzione, le preziose informazioni e i consigli.

Preciso brevemente alcuni fatti, in modo da limitare il campo delle ipotesi.

Mi avevano terrorizzato presentandomi lo smontaggio della lastra correttrice come "massimo peccato" per un possesore di SC: non ho mai osato effettuare simili manovre (pur tentato qualche volta dalla stessa proibizione).

Nelle ripresa dello star test ho evitato il più possibile elementi "disturbanti": nessun deviatore, raccordo 2'' e riduttore 31.8 senza giochi, barlow e webcam con i "collari" aderenti.

Nessun blocco al primario: il telescopio non è stato modificato nei 17 anni di possesso se non nell'averlo smontato dalla forcella originaria per piazzarlo sulla gpdx... ma non ho fatto danni al tubo

In effetti, dato che negli spostamenti - pratica purtroppo ora assai limitata - mi si scollimava molto, ho preso l'abitudine a tenere abbastanza serrate le viti del secondario; era un rimedio empirico che ormai davo per scontato! Credo proprio che abbiate ragione: deve essere questa la ragione dell'astigmatismo. Provo ad allentare e a rifare la collimazione. Posterò il risultato del nuovo star test.

Grazie ancora a tutti.

Francesco



Invia modifica (02-26-05 15:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-26-05 23:45
Allegato:  star_test2.jpg (75k)

Aggiornamento

Ho allentanto le viti di collimazione più che potevo e ricollimato al meglio, ho lasciato fuori il telescopio dalle 18 alle 22 ora in cui ho acquisto lo star test.

Le "piume" nella seconda e terza foto sono di calore... (ho armeggiato un po' sulle viti di collimazione). Però non sono molto convinto che la situazione complessiva sia così tanto variata: il cromatismo c'è e forse anche un po di sferica... il fuoco ha dei baffi evidenti...

Questo è il massimo che sono, per ora, riscito a fare: vi assicuro è stata una faticata ricollimare... ora gioco un po' con giove... domani se ne riparla

A presto

Francesco



Invia modifica (02-26-05 23:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   02-28-05 00:16

Ciao Francesco
Confrontando i due star test sembra che continui a prevalere il tensionamento, a questo punto dovresti provare ad allentare un
pochino il serragio della lastra correttrice e poi rifare uno star test.
Secondo me è l'ultima possibilità che ti resta, perchè andare a muovere il primario mi sembra una cosa un pò complicata.
un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-28-05 13:59

Ciao Maurizio,
volevo provare l'operazione: a costo di sembrare sciocco chiedo confereme prima di fare danni.

1. E' vero che quello che conta della lastra (soprattutto) è la rotazione sull'asse del telescopio, ovvero che semplicemente allentando i fermi e non rutandola non faccio danni?

2. I fermi sono le 6 viti che tengono l'anello di plastica con le scritte delle caratteristiche?

3. Mezzo giro di allentamento, procedendo a stella, potrebbe essere sufficiente?

Grazie ancora
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Maurizio Forghieri (62.123.207.---)
Data:   02-28-05 16:29

Ciao Francesco,
Rispondo ai tuoi 3 quesiti in modo affermativo.
Io procederei per passi successivi.
Allentare le 6 viti dell’anello di plastica poi riprovare a rifare lo star test.
Se ancora non succede nulla procedi nel seguente modo:
Blocca il tubo ottico in verticale con la lastra correttrice verso il cielo, finisci di svitare le viti che fissano l’anello di plastica.
Togli l’anello di plastica e a questo punto vedrai la lastra correttrice fermata con degli spessorini tutto intorno fra lastra e tubo.
Prima di muovere qualcosa cerca le tacche di riferimento per la posizione della lastra, se non ci sono (cosa molto difficile), con un lampostil provvedi tu a farle.
A questo punto prova a muovere un po’ gli spessorini uno ad uno, devono potersi muovere molto facilmente; se anche uno solo stringe fra lastra e tubo devi cercare di renderlo docile come gli altri.
Richiudi tutto badando che la lastra correttrice sia ancora in posizione e prova a rifare lo star test.
Se ancora non succede nulla, non sono più in grado di darti suggerimenti.
Facci sapere.
Un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   02-28-05 23:56

Ciao Maurizio, ciao tutti,

il principio ordinatore chiaramente espresso dalle leggi di Murphy batte per ko qualunque cromodinamica quantistica, qualunque relatività e qualunque grande unificazione: all'ultima vite - la sesta di sei - la chiave a brugola al vanadio si è spezzata di netto nella vite stessa. Ora un moncone della chiave sporge dalla vite per non più di 0.3 mm, incastrato in modo apparentemente definitivo, irraggiungibile da qualunque attrezzo in mio possesso precludendo ogni possibilità di allentamento del fermo.

La lastra ha restistito apparentemente senza problemi e le tensioni dovrebbero essere state eliminate (un gioco irrisorrio ora c'è): non se ne parla di smontarla - per i prossimo 17 anni... mi dovrò accontentare comunque del risultato.

Domani, sbollita la rabbia, sarà la volta dello star test... speriamo bene

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   03-01-05 00:30

Ciao Francesco,
Questa cosa mi dispiace molto, mi sento un pò in colpa per averti dato questi consigli ma una cosa del genere ha dell'incredibile.
Questa maledetta sesta vite era così serrata da dover costringere a rompere una chiave a brugola??
Ad ogni modo, domani quando sarai a mente serena e più rilassato, sono
convito che troverai il modo di risolvere questo problema.
Speriamo almeno che lo star test sia favorevole.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   03-01-05 08:47

Ciao Maurizio, non preoccuparti! Ho pensato una soluzione - se lo star test non è ancora buono - per rendere svitabile la vite. Questa sera vedremo...

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   03-03-05 01:02
Allegato:  startestfinale.jpg (82k)


Per tutti quelli che hanno seguito questa vicenda fornisco l'ultimo aggiornamento e una tavola degli star test condotti.

1. Il problema della vite è stato risolto di forza: con una piccolissima fresa da 3mm ho trasformato la vite in un bullone... con una pinza si è svitato! Il tutto con danni trascurabili all'anello di plastica.

2. Questa sera, in modo un po' frettoloso per l'arrivo delle nuvole, ho collimato il 2080 e ho rifatto lo star test. Sintesi. Apparentemente gli star test non sono cambiati (le variazioni peggioramenti/ miglioramenti sono solo legati alla collimazione e al seeing).

Mah... io non so che dire

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   03-03-05 20:42

Ciao Francesco,
Sono contento che hai risolto il problema della vite.
però mi dispiace perchè ancora lo star test non si decide a migliorare.
Hai poi controllato sotto la ghiera di plastica se ci sono gli spessorini fra lastra e tubo?
L'ultima cosa che forse ti resta da fare è vedere che questi spessorini non tengano troppo in tensione la lastra.
Altra cosa, per la collimazione utilizzi l'oculare cherise?
Io lo utilizzo per collimare i rifrattori ma va bene anche per i cassegrain.
un saluto Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: photallica 
Data:   03-04-05 20:59

1 - lo star test non si fa MAI interponento la barlow, qualsiasi essa sia.
2 - Collima bene lo strumento
3 - Lascialo acclimatare almeno 1 ora

Comunque la sferica è molto evidente e mi sembra vi sia anche astigmatismo, segno tipico che la lastra è stata smontata e non posozionata perfettamente, è un difetto tipico del 2080 (l'ho avuto per 12 anni). Cerca di fare un centraggio meccanico della lastra utilizzando un righello e un compasso a doppie punte prima di serrarla (in pratica il supporto del secondario dovrà essere equidistante dalle pareti della cella). Poi ricollima il secondario e riprova.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Test SC 8'' - Quale Problema?
Autore: Winny 
Data:   03-05-05 00:18


Ho fatto il controllo dei "sugheri" ma non premono sulla lastra, anzi c'è un discreto gioco: in effetti potrebbe essersi spostata nel tempo, anche se non ruotata (i riferimenti di fabbrica erano perfettamente allineati, è possibile che siano sbagliati?). Proverò a fare quanto sugegrito da Roberto. Comunque la barlow, per lo meno in questo caso, non intruduce particolari difetti nuovi: gli star test li faccio tutti con e senza il 2x. Ho pubblicato quelli con solo perchè meglio visibili.

Ciao e grazie ancora.
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.