Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 02-28-05 11:47
Cari ragazzi,
Mi permetto di esordire in questi termini in quanto mi sembra di capire che siete molto giovani d'età ma desiderosi di possedere un apo!
Sull'argomento abbiamo detto molto in questi giorni: oltre trenta post dedicati ai rifrattori apo!
In astronomia l'apertura di uno strumento non è tutto: è il potere di definizione dell'immagine che conta!
Ergo, un apo sia esso ed, alla flurite,doppietto o tripletto che sia è indiscutibilmente milgiore rispetto ad un commerciale acromatico.
Tuttavia, non ne consiglio l'acquisto qualora fosse il primo ed unico strumento, bensì suggerisco, come più volte ho scritto, un Mak oltre i 15 cm di apertura, o un C8!
Se proprio non riuscite a fare a meno di un rifrattore vi suggerisco al momento due modelli di apocromatici: il Vixen 102 M, oppure l'80 f 9 della Stellarvue!
Tenete ben presente che sul mercato dell'usato vi sono delle buone offerte da non perdere, soprattutto per il 102M della Vixen o per il 90 f 1000 della Vixen.
Naturalmente ilil Tal 100 è da prendersi in seria considerazione in quanto costa poco ma l'ottica è buona!
saluti
antonio
|
|