1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: Linux 
Data:   02-28-05 10:50

Giorno a tutti!!!!

Ho da un paio di giorni un'idea che mi ronza nella testa....... Qali differenze incontrerei nel passare dal mio attuale Tele.. RKS 127/820 ad un W.O. Megrez 80 SD Semi APO o meglio, Megrez 80 SD Semi APO, o ancora meglio, Megrez 80 tripletto ED -
Certamente a livello di materiali e qualità delle ottiche il passo sarebbe notevole, ma il diametro più piccolo dell'obiettivo???
Ne varrebbe la pena??? Quali differenze incontrerei (in visuale) mettendo a confronto i due strumenti???
Non nego che un'bel rifrattorino Apo.... mi farebbe veramente gola, ma sono consapevole che sarà difficile, anche in futuro acquistarne uno di prezzo superiore a quelli sopra citati -

Certo è che se dovessi vincere al SuperEnalotto la mia fantasia più spinta sarebbe comprarmi una catena montuosa e costruirci su un'Osservatorio e una bella villetta per ospitare tutti i ragazzi del Forum e fare di tutto l'anno uno StarParty continuo!!!!!

E mi sveglio tutto sudato.......


Linux -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-28-05 11:47

Cari ragazzi,

Mi permetto di esordire in questi termini in quanto mi sembra di capire che siete molto giovani d'età ma desiderosi di possedere un apo!

Sull'argomento abbiamo detto molto in questi giorni: oltre trenta post dedicati ai rifrattori apo!

In astronomia l'apertura di uno strumento non è tutto: è il potere di definizione dell'immagine che conta!

Ergo, un apo sia esso ed, alla flurite,doppietto o tripletto che sia è indiscutibilmente milgiore rispetto ad un commerciale acromatico.

Tuttavia, non ne consiglio l'acquisto qualora fosse il primo ed unico strumento, bensì suggerisco, come più volte ho scritto, un Mak oltre i 15 cm di apertura, o un C8!

Se proprio non riuscite a fare a meno di un rifrattore vi suggerisco al momento due modelli di apocromatici: il Vixen 102 M, oppure l'80 f 9 della Stellarvue!

Tenete ben presente che sul mercato dell'usato vi sono delle buone offerte da non perdere, soprattutto per il 102M della Vixen o per il 90 f 1000 della Vixen.

Naturalmente ilil Tal 100 è da prendersi in seria considerazione in quanto costa poco ma l'ottica è buona!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-28-05 11:57

errata corrige!

intendevo dire acromatici e non apocromatici.

Il 102 M è acromatico come lo Stellarvue 80 f 9.

Stessa cosa dicasi per il Tal.

Tra il 127 dell'RKS ed il megrez, opterei per il secondo, sempre che si tratti del secondo strumento, altrimenti è meglio farsi un Mak o un C8.

Ripeto: l'apo sia esso ed o alla fluorite bisogna acquistarlo quando già si possiede un riflettore ed inoltre che sia abbia già maturato un buona esperienza in campo osservativo: datemi retta i soldi non si trovano sotto l'albero di fronte casa!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: Lorenz 
Data:   02-28-05 20:58

Grazie per l' invito se vinci al Superenalotto!! :-)

Lorenzo

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: Gianluca 
Data:   03-01-05 08:09

Caro il nostro linux, detto francesco per i comuni mortali, allora ti ronza qualcosa nella testa...
Hai citato Megrez, ottimo strumentino, ma secondo me la scelta che dovresti fare è o un megrez da semi apo, o uno Stellarvue Nighthawk identico nelle prestazioni e focale e dopo un test di più persone ti assicuro che la resa ottica è eccelente, detto anche da un ns caro cliente del settentrione. Email dice: NON HO MAI VISTO NULLA PRIMA AD ORA DI COSI' CONTRASTATO NITIDO IN NESSUN TELESCOPIO APO E SEMI APO DELLA FASCIA DI PREZZO!!!

Testuali parole Insomma ragazzi lo volete capire o no che questi Stellarvue sono ottimi, e i dati sono tratti dai fatti e non da TEORIE!!! Come capita spesso sentire..."NO perchè io ho sentito che mi hanno detto che forse molto probabilmente le ottiche sono forse...I fatti contano!!! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!

Saluti e Buona Giornata A tutti!!
Gianluca Alo'

Fatte vedè...


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: malve 
Data:   03-01-05 13:33

Come se la cava il nighthawk in visuale?
Una eq 3.2 basta x il visuale?

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tra rifrattore RKS127/820 e Megrez
Autore: Gianluca 
Data:   03-01-05 13:51

Ciao Malve, si certo che va bene per il visuale, il nighthawk in visuale da immagini a grande campo e corrette come se fosse un bellissimo ED (ma non lo è).

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.