1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Winny 
Data:   02-28-05 10:46
Allegato:  animazione_new.gif (542k)

Stanco di collimare il 2080 ho fatto una serie di riprese con il 102 su Giove fino a che il classico muro ha arrestato l'operazione.

Tutti i frame sono elaborazioni con registax 3 di 1300 su 1500 frames.

Taka 102/800 + barlow 2x + tubi vari...

Immagini ricampionate 2x in registax. Leggera wavelet. Ridimensionamento ed elaborazione finale in Photoshop (elements).

Data 27/2/05 - ore locale 00:36 / 00:40 / 00:44 / 00:51 / 00:54

Ciao a tutti.
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-28-05 11:43

grande Francesco!
Anch' io ho ripreso parecchi Giove venerdì e sabato, magari posto qualcosa più tardi.
Molto bella l'animazione. Secondo me dovresti allineare meglio i 3 canali RGB.
Per curiosita mi manderesti i fit o bmp di un'immagine allineata ma senza processing.
Ciao
Paolo

PS. secondo me, per quello che può valere la mia opinione... , sul 2080 hai qualche elemento ottico tensionato (il primario??)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Winny 
Data:   02-28-05 14:15

Ciao Paolo,
penso proprio anch'io che siano migliorabili... solo che è una operazione un po' lunghetta! Ho messo i fit all'url http://www.taturno.com/giove.zip. Sono all'incirca 20 mb. Sono i file risultato dello stack di registax e sono già ricampionati 2x con metodo di bell.

A posteriori non credo che il rapporto tra imegno di calcolo e risultato avvanntaggi la tecnita del ricampionamento software pre elaborazione: credo che faccia meglio una barlow 3x...

Quanto al 2080 adesso mi sa che provo la via della lastra correttrice...

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Winny 
Data:   02-28-05 15:16
Allegato:  animazione_piccola.gif (332k)

Ok, questa animazione è più piccola e piu' confacente lo strumento di ripresa ;-)
(ma cinque frame esrano e cinque sono rimasti purtroppo).

Ciao
Francesco



Invia modifica (02-28-05 15:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-28-05 15:58
Allegato:  giove_4b.jpg (12k)

è molto bella anche se sono pochi
Mi sono preso la libertà di rielaborare i tuoi fit.
E' il meglio che sono riuscito a fare.
Che ne pensi?
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-28-05 16:13
Allegato:  20050227_0114_MORE.jpg (42k)

visto che siamo in tema ecco un mio Giove di sabato notte
...sempre ripreso inseguendo a mano
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Winny 
Data:   03-01-05 09:15

Ciao Paolo, bella la tua ripresa e anche l'elaborazione dei fit: vedo però una una dominante verde che nelle mia ripresa (in realtà troppo rossa) non c'era.

Ho confrontato in dettaglio le due riprese (la mia e la tua): la concordanza dei particolari confrontabili (ad esempio l'area della macchia rossa) mi fa dire il processo di elaborazione che seguo non introduce troppi elementi artificiali. La domanda però è questa: se i dettagli emergono dallo stack con un processo digitale in cui vedo quello che voglio ( mi rendo conto che è eccessivo - diciamo che esalto quello che voglio) come posso confrontare due riprese tra loro differenti.

In altre parole esistono delle indicazioni che stabiliscono fino dove ci si può spingere con il processing ad alta risoluzione?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Winny 
Data:   03-01-05 09:26
Allegato:  processi.jpg (54k)

Per continuare, quale tra immagini allegate è quelle corretta (se esiste più del senso estetico)?

(500/1500 ; 102/800 + barlow 2x + ir cut + toucam2 )

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-01-05 09:43

bè si,
ho eliminato la dominante rossa ed ora ce n'è una verde, evidentissima sui satelliti, meno sul pianeta almeno dal mio video.

La questione del processing è delicata, in effetti non è semplice regolarne l'intensità. Io non sono ancora giunto ad una soluzione che ritengo soddisfacente per cui provo ogni volta qualcosa di diverso. Spesso faccio un'elaborazione fissandomi su qualche dettaglio e poi rivedendola a distanza di giorni mi pare orrenda...
Su astrohires ho letto un post di C.Fattinnanzi (un mito in questo campo...basta sfogliare le riviste) in cui racconta di un esperimento che ha fatto disegnando una ellisse bianca su Photoshop, con qualche giro di unsharp mask salta fuori una bellissima divisione di Enke!

In questi giorni Paolo Tanga ha proposto di utilizzare l'immagine di una stella non troppo distante per poi incollarla sull'immagine in cui è presente il pianeta ed effettuare una deconvoluzione con il metodo Richardson Lucy.
In questo modo - dice - "si ottiene una elaborazionenon non dipendente da parametri scelti in modo arbitrario ma dipendente da una cosa sola: la PSF, che determina sia il contenuto di informazione dell'immagine sia, di conseguenza, il risultato della deconvoluzione"
Prima o poi ci provo anch'io.

ciao a presto
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quasi animazione (5 frame) di Giove
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-01-05 09:48

bella domanda...
a me piace la terza...ma forse nessuna delle quattro è "corretta"

credo che per ottenere una immagine il più possibile aderente alla realtà si debba riprendere per lo meno con un sensore in bianco e nero ed al limite comporre una RGB- Almeno nella Toucam il canale blu lascia veramente a desiderare...

paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.