Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data: 03-01-05 09:43
bè si,
ho eliminato la dominante rossa ed ora ce n'è una verde, evidentissima sui satelliti, meno sul pianeta almeno dal mio video.
La questione del processing è delicata, in effetti non è semplice regolarne l'intensità. Io non sono ancora giunto ad una soluzione che ritengo soddisfacente per cui provo ogni volta qualcosa di diverso. Spesso faccio un'elaborazione fissandomi su qualche dettaglio e poi rivedendola a distanza di giorni mi pare orrenda...
Su astrohires ho letto un post di C.Fattinnanzi (un mito in questo campo...basta sfogliare le riviste) in cui racconta di un esperimento che ha fatto disegnando una ellisse bianca su Photoshop, con qualche giro di unsharp mask salta fuori una bellissima divisione di Enke!
In questi giorni Paolo Tanga ha proposto di utilizzare l'immagine di una stella non troppo distante per poi incollarla sull'immagine in cui è presente il pianeta ed effettuare una deconvoluzione con il metodo Richardson Lucy.
In questo modo - dice - "si ottiene una elaborazionenon non dipendente da parametri scelti in modo arbitrario ma dipendente da una cosa sola: la PSF, che determina sia il contenuto di informazione dell'immagine sia, di conseguenza, il risultato della deconvoluzione"
Prima o poi ci provo anch'io.
ciao a presto
Paolo
|
|