1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cataloghi di stelle
Autore: Stefano1 (---.albacom.net)
Data:   03-01-05 16:56

Ciao a tutti,
sto cercando un catalogo di stelle che mi permetta di riportare su foglio excel i suoi dati. Per intenderci, vorrei in ogni riga una stella e nelle colonne le sue caratteristiche. E' possibile? dove si trova? anche a pagamento.

Un'altra domandina: come faccio a spiegare alla mia ragazza come si trova una stella? Esiste un tutorial online sull'astronomia?
Ad esempio, se le dico (lei abita lontano): vai alla finestra a est, cerca quel gruppo di stelle, etc, se lei lo fa il giorno dopo o dopo 6 ore, a quella finestra a est trova altre stelle (per la rotazione terrestre). Come si fa a creare un riferimento assoluto, ad esempio per trovare sempre e comunque una certa stella che sta nella costellazione dell'Ariete?

grazie mille
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-01-05 17:21

ciao stefano io ho scaricato gratis "hplanet" secondo me ancora uno dei più bellini da formilab.ch mi sembra , ci guardo stassera poi ti dico si può impostare la località della fanciulla e vedere come se trovassi là con lei il cielo , ma non tiene presente delle nuvole,ah ahhh.
adesso ho da fare scusa ti mess.. dopo le 8

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-01-05 22:41

Star Name Identity SAO HD FK5 Magnitude Spectral class Right ascension Declination Proper motion RA Proper Motion Dec
Acamar Theta Eridani 216113 18622 106 3,24 A4III 2h 58.262m -40° 18.283' -0,045 0,019
Achernar Alpha Eridani 232481 10144 54 0,46 B3Vpe 1h 37.715m -57° 14.200' 0,095 -0,035
Achird Eta Cassiopeiae 21732 4614 3,44 F9V+dM0 0h 49.100m 57° 48.950' 1,1 -0,529
Acrab Beta Scorpii 159682 144217 597 2,62 B1V 16h 5.437m -19° 48.333' -0,006 -0,019

HOME PLANET scaricato da www.fourmilab.ch in lingua inglese ma di facile interpretazione;
sopra c’è un pezzettino (per motivi di spazio) degli esempi copiato in word ma normalmente è tutto in exel poi ci sono per comete, costellazioni, pianeti, luna, deep-sky etc…etc…
è un po’ che l’ho scaricato ed è sempre stato un valido aiuto .
per la tua domanda un buon riferimento lo trovi usando nella sezione: display – sky – display – horizon at (metti il posto da cui osservi)
e si apre una finestra con il cielo con punti cardinali in cui puoi ruotare ed è come se da casa tua guardi fuori , la magnitudine la
puoi settare a piacere (a me piace a 12 ma per riferimenti un 5.5 va bene ). Magari stampati la cartina dal software poi vedi tu il settaggio
a seconda se guardi ad occhio nudo, con binocolo, col tele .
mi sembra fosse in due pacchetti zip (totale circa 7mb.)
Se ti serve sapere altro chiedi pure , purtroppo non ho molto tempo per seguire il forum ed il sempre utile consiglio e parere di antonio (urania) ps: m’è piaciuto il dibattito sui rifrattori che ti consiglio dare un’ occhiata.
(ho detto le 8 ma ho fatto tardi il mio lavoro è così)
spero di averti aiutato.
Ciao fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: Stefano1 (---.albacom.net)
Data:   03-02-05 11:06

Ciao Fabio,
sei stato gentilissimo e utilissimo.
Ho scaricato il programma e ho visto i file excel.
Questi però contengono un numero limitato di records (Es. 500 righe nel foglio deepobj.csv), mentre il programma dichiara di usare le 256.000 stelle del SAO catalogue.

"A sky map, based on either the Yale Bright Star Catalogue or the 256,000 star SAO catalogue"

Sai come posso trovare l'elenco completo? (o perlomeno un po' più di 500 stelle)...

grazie
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   03-02-05 11:51

Stefano, da quanto tu ci hai detto hai spulciato nel file deepobj.csv... ma come dice il nome stesso quello è il file deputato a contenere i dati degli oggetti del profondo cielo non delle stelle! Guarda bene, probabilmente è un altro il file che devi guardare, che contiene i dati sulle stelle... facci sapere.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: Stefano1 (---.albacom.net)
Data:   03-02-05 15:14

Grazie, ho rispulciato...

e ho trovato un file (ASTUNAME.CSV) con questi dati:
Name Number,Magnitude H,Magnitude G,Mean anomaly,Arg. perihelion,Long. node,Inclination,Eccentricity,Semimajor axis,Epoch (MJD)

ma comunque ci sono solo 1700 oggetti dentro, ed è il file più grande.

Attendo la vostra illuminazione.
grazie
stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-03-05 22:18

Ciao Stefano ed anche agl’ altri ovviamente.
Non ho guardato ma hplanet è aggiornabile, quindi bisognerebbe trovare i dati per accontentare le tue necessità.
Gl’ orari son sempre quelli abbi pazienza, ti dò due strade:
o provi a cercare tra questi ma non so bene perché a dirti il vero non ciò mai guardato (perciò vedi tu cosa c’è di buono). www.astrosurf.com/cosmoweb/links3.html in pratica a metà pagina sulla destra trovi links, poi è il 3° (atlanti celesti costellazioni stelle etc..etc..) se parti dalla home. Poi ce ne sono altri come vedrai (tipo software, programmi etc..etc..)
Cataloghi stellari
I cataloghi stellari piu' antichi risalgono ad Ipparco, che nel 2° secolo A.C. redasse un elenco di oltre un migliaio di componenti, e a Tolomeo, che all'interno dell'Almagesto incluse la posizione delle stelle più brillanti di ognuna delle 48 costellazioni allora esistenti, e che rimase sino a dopo il Medioevo il punto di riferimento di tutta l'antichità. Il primo elenco stellare dell'era moderna si può collocare invece agli inizi del 17° secolo, quando venne pubblicato postumo da Keplero, nel 1602, un catalogo di 1005 stelle osservate da Tycho. Da allora diverse sono state le opere che si sono succedute, che con l'ausilio di misure sempre più precise, hanno permesso di creare degli ulteriori cataloghi stellari riportanti, oltre ai dati di posizione, anche moto proprio, parallasse, magnitudine assoluta ed apparente e classe spettrale.
· Prodromus Astronomiae - 1553 stelle elencate e pubblicate nel 1690 da J.Hevelius.
· Historia Coelestis Britannica - 3310 stelle catalogate da J.Flamsteed, e successivamente numerate progressivamente per costellazione dall'astronomo J.Lalande, nel 18° secolo, che avrebbe così introdotto il sistema di nomenclatura stellare basato sui numeri.
· Bonner Durchmusterung - pubblicato nel 19° secolo da F.Argelander, riporta oltre 450000 stelle, comprese fra il PNC ed i -23°, che vengono indicate con la sigla BD, seguita dal grado di declinazione corrispondente e dal nr. d'ordine (BD +40°1000).
· Henry Draper Catalogue - compilato dall'osservatorio di Harvard ai primi del '900, riporta oltre 225000 stelle classificate secondo il tipo spettrale di appartenenza (HD più nr. d'ordine);
· General Catalogue - redatto nel 1936 da L.Boss, riporta 33000 stelle fino alla 7a magnitudine (GC più nr d'ordine);
· Catalogue of Bright Stars - pubblicato nel 1964 dallo Yale Observatory, elenca tutte le stelle piu' brillanti fino alla 6a magnitudine.
· SAO Catalogue - pubblicato nel 1966 dallo Smithsonian Astrophysical Observatory, contiene 259000 stelle fino alla 9a magnitudine (SAO più nr. d'ordine).
· Hipparcos - stilato sulla base dei risultati ottenuti dalla missione dell'omonimo satellite dell'ESA, contiene dati di posizione di 120000 stelle e di 40000 fra variabili e doppie.
· Tycho - dati derivanti dalla missione Hipparcos dell'ESA sulla posizione, magnitudine ed indice di colore di oltre 1000000 di stelle.
OPPURE ti fai un salto su www.aerith.net/misao dove anche qui purtroppo per questioni di tempo non me lo sono ancora guardato, (ps: se ci guardi poi mi fai sapere???-grazie) ma sò che riguarda misao project stelle variabili, magnitudini stellari, etc..etc…
Tu poi facci sapere se trovo qualche cosa di buono e molto più completo possibile (da quanto ho afferrato) te lo metto sul forum; ti interessano solo le stelle? Nooo quello l’ho capito, intendevo quado osservi il cielo,ahh ahhh – giusto per circoscrivere la ricerca; ho cercato sul sito dell’ esa ma mi saltava il collegamento!!! bahhh!!!!!
A casa mia adesso ci sono 25 cm. Di neve e –1° non mi sembra il caso di tirar fuori il tubo, nevica ancora bene-va bè adoro sciare, anche se il formicolio mi viene solo quando guardo in sù e vedo quei meravigliosi puntini,ehhhh dev’ essere amore,si si.
Ciaooooo a tutti fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-03-05 22:29

Ho trovato qualcosina in merito circa una 30ina di pdf.
http://astro.estec.esa.nl/SA-general/Projects/Hipparcos/CATALOGUE_VOL1/catalog_vol1.html
The Hipparcos and Tycho Catalogues
ciao a tutti ,fabio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cataloghi di stelle
Autore: fabio73 (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-05-05 01:04

Ciao Stefano
ftp://dbc.nao.ac.jp/DBC/NASAADC/catalogs/1/1239/
ftp://dbc.nao.ac.jp/DBC/NASAADC/catalogs/1/1239/.ReadMe.ori
File Summary:
--------------------------------------------------------------------------------
FileName Lrecl Records Explanations
--------------------------------------------------------------------------------
ReadMe 80 . This file
hip_main.dat 450 118218 The Hipparcos Main Catalogue
h_dm_com.dat 238 24588 Double and Multiples: Component solutions -COMP
h_dm_cor.dat 238 12591 Double and Multiples: Component solutions -CORR
hip_dm_g.dat 195 2622 Double and Multiples: Acceleration solutions
hip_dm_o.dat 337 235 Double and Multiples: Orbital solutions
hip_dm_v.dat 144 288 Double and Multiples: VIM solutions
hip_dm_x.dat 22 1561 Double and Multiples: Stochastic solutions
hip_va_1.dat 142 2712 Variability Annex: Periodic variables
hip_va_2.dat 142 5542 Variability Annex: Unsolved variables
solar_ha.dat 64 5609 Solar System Annex: Astrometric catalogue
solar_hp.dat 63 2639 Solar System Annex: Photometric catalogue
solar_t.dat 95 291 Solar System Annex: Tycho astrometry/photometry
hd_notes.doc 97 2622 Hipparcos notes: Double and multiple systems
hg_notes.doc 97 3898 Hipparcos notes: General notes
hp_notes.doc 97 2444 Hipparcos notes: Photometric notes
hp_refs.doc 19 33769 References Hipparcos stars
hp_auth.doc 80 4335 References of hp_notes.doc
dmsa_o.doc 80 118 References of hip_dm_o.dat
tyc_main.dat 350 1058332 The main part of Tycho Catalogue
è notevole la quantità di dati che trovi qui,(circa 200mb e molto altro), be se non li ha la nasa non sò chi debba averli;
ciao a tutti fabio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.