1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 RIFRATTORI APO: NUOVI O USATI?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-02-05 15:06

Carissimi,

Visto che abbiamo a lungo discusso sulle performance sia ottiche che meccaniche dei rifrattori apo, riterrei interessante discuterne insieme a voi, anche l'aspetto commerciale sia del nuovo che dell'usato.

Quando conviene acquistare un rifrattore apo usato e quando invece non conviene farlo?

Affinchè non sorgano equivoci desidero precisare che, in questo post, intendo riferirmi unicamente al solo mercato italiano sia esso nuovo che usato.

Per prima cosa, una volta deciso questo importante acquisto, ci documentiamo sui listini dei vari rivenditori di rifrattori apo in Italia che, in realtà, non sono molti e, naturalmente, ne confrontiamo subito i prezzi i quali possono oscillare di un dieci o venti per cento l'uno dall'altro.

Naturalmente ci accorgiamo che i prezzi variano a seconda dell'apertura dello strumento, della sua meccanica e della sua accuratezza costruttiva a cui e non ultima considerazione, la marca del rifrattore apo!

Ovviamente un 102 apo doppietto alla fluorite, costa di più di un 102 apo doppietto ED.

Se poi passiamo ad un livello superiore, ovvero al tripletto alla fluorite i prezzi lievitano maggiormente pur restando con un'apertura da 102 mm.

I prezzi possono oscillare dai circa duemila euro per un doppietto ED agli oltre tremila euro per un tripletto alla fluorite con apertura da 102 mm.

Questo è quanto, in grandi linee, possiamo riscontrare sul mercato italiano, ma direi anche europeo.

Alla luce di quanto sopra ci acorgiamo che il nostro rifrattore apocromatico è caro, almeno per le nostre tasche e quindi ci orientiamo sull'usato.

Giunti a questo punto è opportuno fare alcuni distinguo: vale la pena acquistare un apo da 80 o da 100mm sul mercato dell'usato quando talvolta la differenza è di 200-250 euro rispetto al nuovo?

personalmente avrei già pronta la risposta, ma ritengo giusto che siate tutti a dare un'opinione libera senza alcun condizionamento.

Certo, a volte capitano sull'usato delle buone occasioni: ma che ci dice che lo siano?

Generalmente che possiede uno strumento del genere lo tiene bene, ma chi garantisce, altre al proprietario, che tale meraviglia sia in ottima forma?

Spesso si acquista l'usato senza aver avuto modo di testare lo strumento in quanto il proprietario e l'acquirente risiedono in località diverse e lontane tra loro.

Non resta quindi che fidarsi: fino al punto di investire delle cifre importanti?

Questo lo giudicherete voi se vorrete intervenire nella discussione.

Sta di fatto che una volta qcquistato l'ambito oggetto è difficile tornare indietro nell'acquisto, ovvero di riavere i soldi indietro!

In questo tipo di compra- vendita privata, non c'è alcuna garanzia o tutela giuridica soprattutto da parte di chi acquista lo strumento usato!

Allora: quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Acquistare l'usato nella propria regione o, al massimo, limitrofa in modo tale da potersi recare personalmente a vedere l'oggetto, ovvero il rifrattore che s'intende acquistare, in modo che non possano esserci eventuali contestazioni da parte di nessuno.

Mi direte che questo principio vale per tutti i telecopi e non solo per gli APO: è vero, ma ora stiamo parlando degli apo, ma il principio è universalmente valido per tutto e per tutti.

Naturalmente l'acquisto di un usato in un negozio presuppone uno scontrino fiscale da parte del commerciante e quindi impugnabile legalmente qualora sorgesse qualche "disguido"!

Per questo c'è l'associazione dei consumatori e il garante della pubblicità, qualora l'acquirente ravvisasse che le cose non stanno come gli sono state dichiarate o esposte.

Finora abiamo parlato di rifrattori apo di piccola taglia, ma quando invece andiamo a taglie superiori, ovvero aperture da 130-140-152 o 160 come si pongono le cose?

Conviene sempre sempre indirizzarsi al mercato dell'usato?

Direi di sì, soprattutto quando si tratta di rifrattori apo di grande apertura in quanto il risparmio è notevole, mentre per quelli di piccola taglia il risparmio talvolta è relativo, ma invece talvolta il rischio è elevatissimo!

Lascio a voi la parola

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORI APO: NUOVI O USATI?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-03-05 00:06

Io i due APO che ho avuto li ho sempre peresi usati però ho avuto sempre la fortuna di rivolgermi a Luciano di Astromeccanica, si trova ad Aprilia (vicino e mi ha sempre dato la possibilità di testare gli strumenti prima di prenderli perciò mi sono trovato in una botte di ferro risparmiando un migliaio di euro in entrambi i casi (anzi, nel secondo acquisto che ho fatto si è ripreso il primo alla stesse cifra con cui l'avevo padato). Trattando principalmente binoscopi non gli mancano mai dei buoni rifrattori -ora per esempio ha un discreto apo 125 della borg e un fantastico FL 70 della Vixen, peccato che manca la pecunia!)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RIFRATTORI APO: NUOVI O USATI?
Autore: gann 
Data:   03-03-05 09:37

Dei tre rifrattori apo che io ho acquistato, solo il Borg 125ED l'ho comprato usato oltreoceano di due anni.
Le lenti erano perfette così come l'intubazione - a parte qualche piccolo segno di cui ne ero a conoscenza - e il focheggiatore. Sicuramente penso di essere stato fortunato a trovare un astrofilo americano onesto perchè l'apo era nelle condizioni da lui descritte.
Gil altri ho preferito comprarli nuovi anche se l'attesa è stata dai 6 ai 12 mesi.
E' indubbio che il rischio è sempre presente quando si acquista un apo di seconda mano, ma ha volte è un passo obbligato se trattasi di un pezzo introvabile o non più in produzione che si vuole a tutti i costi.
L'importante è provarlo, se possibile, oppure farsi mandare più foto dello strumento da diverse angolazioni così da ridurre il rischio bidone.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.