Autore: cfm2004 (---.pool8289.interbusiness.it)
Data: 03-08-05 08:38
Salve, noi abbiamo da poco acquistato un LX200 da 12".
Causa tempo metereologico siamo riusciti a provarlo una sola volta, ma l'allineamente ed il puntamento sono stati perfetti, al di sopra di ogni nostra aspettativa.
Ci era stato fornito un manuale in inglese ed uno in italiano relativo ad una versione più vecchia, ma dal manuale non si capisce molto.
Abituati all'Etx105 appena acceso il telescopio abbiamo scelto la modalità di allineamento facile ed il telescopio si comportava come l'etx, con un allineamento approssimativo.
Siccome non eravamo convinti del tipo di allinemento, abbiamo rispento il telescopio e abbiamo riprovato utilizzando la modalità di autoallineamento o qualcosa di simile (i ricordi sono abbastanza annebbiati visto che è passato un mese e mezzo dalla prova) ed a quel punto il telescopio è partito e si è fatto tutte le sue regolazioni da solo. Finite le regolazioni ci ha puntato una stella e ci ha chiesto di centrarla e poi una seconda stella.
A questo punto l'allinemento era terminato e per divertirci gli abbiamo fatto puntare una quarantina di oggetti (anche difficili), sempre nel centro del campo dell'oculare.
Cristina
(San Romualdo - Ravenna)
http://www.mazzottiefigli.com/cfm2004/index.html
|
|