1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-07-05 19:45

Salve, ho acquistato da poco il meade LX 200 Gps "10",però purtroppo il manule delle istruzioni è in Ingkese e io non vado molto daccordo,volevo sapere se esiste da qualche parte tradotto.

Non sono riuscire nemmeno ad allinearlo correttamente inquanto mi sbaglia l'allinemanto di qualceh grado,infatti nel cercatore la stella si trova a destra e non al centro,qualcuno mi può aiutare?

Ringrazio Anticipatamente.

Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: cfm2004 (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   03-08-05 08:38

Salve, noi abbiamo da poco acquistato un LX200 da 12".
Causa tempo metereologico siamo riusciti a provarlo una sola volta, ma l'allineamente ed il puntamento sono stati perfetti, al di sopra di ogni nostra aspettativa.
Ci era stato fornito un manuale in inglese ed uno in italiano relativo ad una versione più vecchia, ma dal manuale non si capisce molto.
Abituati all'Etx105 appena acceso il telescopio abbiamo scelto la modalità di allineamento facile ed il telescopio si comportava come l'etx, con un allineamento approssimativo.
Siccome non eravamo convinti del tipo di allinemento, abbiamo rispento il telescopio e abbiamo riprovato utilizzando la modalità di autoallineamento o qualcosa di simile (i ricordi sono abbastanza annebbiati visto che è passato un mese e mezzo dalla prova) ed a quel punto il telescopio è partito e si è fatto tutte le sue regolazioni da solo. Finite le regolazioni ci ha puntato una stella e ci ha chiesto di centrarla e poi una seconda stella.
A questo punto l'allinemento era terminato e per divertirci gli abbiamo fatto puntare una quarantina di oggetti (anche difficili), sempre nel centro del campo dell'oculare.

Cristina
(San Romualdo - Ravenna)
http://www.mazzottiefigli.com/cfm2004/index.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-08-05 11:01

Ragazzi, visto che anche voi come me avete un LX200, vi volevo dare un caro suggerimento. NON ALIMENTATELO CON CORRENTE SE NON TRAMITE UN ALIMENTATORE STABILIZZATO, altrimenti, causa possibili sbalzi di tensione, rischiate letteralmente di "fottere" il controller motori o ancora peggio la scheda madre!!!!
Ciao ciao.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   03-08-05 11:05

Vi ringrazio per avermi risposto, non è che per caso avete modo di scannerizzare il Manuale in Italiano e inviarmelo? Ve ne sarei grato...

Anche io per causa tempo metereologico ho potuto usarlo solo 3 volte ma le ho provate tutte e non capisco questo difetto,ha sbagliato anche quando ho fatto quello semplice senza GPS ma sbaglia comunque di pochissimo e non capisco il perchè...... Sicuramente sbaglio qualche cosa.

Siccome dovrei aacquistarle un alimentatore da rete a 12V sa per caso quanti Ampere e quanti Watt ci vorrebbe?


saluti
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-08-05 11:24

Dammi pure del TU, ho 24 anni.
Non ti consiglio di prendere quello Meade (costa 97 euro e non è stabilizato). Io, per colpa degli sbalzi di tensione presenti nel mio stabile, mi sono giocato il tele per un mesetto abbondante (ora si trova in Germania in riparazione).
Ti consiglio di andare sul sito della UNITRONITALIA e di scaricarti il listino prezzi al cui interno troverai un alimentatore stabilizato ad una 30ina di euro per Celestron e Meade.
Ciao ciao.
P.s. io purtroppo non ho lo scanner ma se dovessi avere problemi a trovare un manuale in italiano, fammi sapere e ti spedirò delle fotocopie del mio.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   03-08-05 11:29

Ti ringrazio moltissimo dei tuoi consigli, infatti non volevo comprare quello della Meade per via del costo e come dicevi tu lo voglio comprare stabilizzato.....

Se non ti crea problemi mi dovresti fare le fotocopie del manuale e inviarmele è da quasi un mese che giro ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, sei la mia ultima speranza.

Ma secondo te perchè non si allinea bene?


ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-08-05 11:44

la procedura è la seguente, o perlomeno io faccio così. Posizioni il telescopio in modo che la culatta con all'interno l'elettronica sia disposta verso sud (opposta alla polare).
Punto la stella polare (se non la vedi posiziona il tubo verso nrd) e quindi serra gli assi di A.R. e Decl.
Accendi il tele. Aspetta che si senta un " Bip" dopodichè il tele eseguirà dei micro movimenti in A.R. e decl. A questo punto attendi che il tele riceva i dati dal satellite (può impiegare anche 8-10 min) dopodichè quando ti chiederà di effettuare l'allineamento automatico a due stelle, premi ENTER. Il tele incomincerà a muoversi da solo per circa due tre minuti dopodichè sul display comparirà il nome di una stella (esempio Capella). Il tele la punterà (attenzione, alcune volte tale stella non entra nemmeno nel campo del cercatore!). Tu centrala con un oculare ad alto ingrandimento (diciamo superiore ai 200x) dopodichè premi ENTER. Ti ricomparirà il nome di una SECONDA stella che verrà immediatamente puntata (se le stelle che ti verranno indicate nel dislay non sono visibili dalla tua postazione, puoi far cercare al tele delle altre selezionadole attraverso i tasti UP e DOWN che trovi nella parte inferiore della pulsantiera.
Una volta che il tele ti ha puntato la seconda stella, centrala con un oculare ad alto ingrandimento come hai fatto per la prima. Premi ENTER e a questo punto ti comparirà (o dovrebbe comparirti!) una scritta che ti indica che l'allineamento è avvenuto con successo.
Stasera, prova e poi fammi sapere.
Buona sessione osservativa.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   03-08-05 11:50

Ok, io faccio come dici tu solo che non posiziono il telescopio verso sud potrebbe influire?

Quando cerca le due stelle non ci sono nell'oculare,(nel 25 mm) ma nel cercatore sono in basso,.Alla fine dice allineamento avvenuto con successo,però quando provo a cercare Satuno o Giove ad esempio,cnel cercatore sono a destra di qulache grado,ma nell'oculare non compiaono per niente.
Ho provato a resettarlo un sacco di volte per farlo iniziare da 0 ma niente.


ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-08-05 11:58

Beh, penso che potrebbe influire...cmq è fondamentale che le stelle che ti punta il tele per l'allineamento, siano centrate per bene all'interno del campo di un oculare da 200-250 ingrandimenti.
A presto.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: photallica 
Data:   03-08-05 20:48

Guarda Alessandro che i nuovi LX200 (quelli col gps) vanno a 12v, non a 18 come i nostri, per cui non esiste il rischio di sovracorrente come è successo al tuo.
Pertanto basta un comune alimentatore stabilizzato 12vcc purchè arrivi almeno a 1A

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 11:06

Ciao, Alessandro ho provato ieri sera come hai detto tu ma è sempre lo stesso,mi sa che, anche se sarà difficile, mi conviene contattare qualcuno della mia zona che ha lo stesso telescopio e fare l'allineamento assieme.
Del Manuale potresti farmi le fotocopie?

ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-09-05 11:19

Eh, penso che sia meglio che tu contatti qualcuno.
Se mi mandi l'indirizzo postale, oggi o al max domani ti faccio le fotocopie del manuale e poi te lo spedisco.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 12:26

Antonino Brosio
Via De Zerbi,3
89025 Rosarno (RC)

Ti ringrazio di tutto.

ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-09-05 12:34

ok, allora oggi farò le fotocopie e poi cercherò di spedirtelo al più presto.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-10-05 18:40

Hai spedito?

Potebbero creare qualche disturbo all'antenna del gps le moltissime paraboliche e antenne vicine? Io lo utilizzo su una terrazza dove c'è un muro in cemento armato questo potrebbe influire?


ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-11-05 10:35

Ti ho fatto le fotocopie delle 48 pagine. Spedirò il tutto nel pomeriggio.
In quanto a disturbi...non saprei.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-11-05 12:52

Seconso me potrebbe essere disturbato......

Stasera lo provo in aperta cmapagna e poi ti faccio sapere.

Grazie ancora

ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-15-05 11:42

Ciao,

mi è arrivato il manuale.....
Ho visto che mi hai sottolineato le cose importanti relative all'allineamento,e da un primo sguardo veloce,mi pare che devo rivedere qualcosa che sicuramente sbagliavo.

Ma come mai quando metto a fuoco molte volte l'immagine esce dall'oculare?

Grazie ancora per il tuo aiuto.

ciao
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto LX 200
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-17-05 17:25

Vuol dire che il tuo tele come la maggior parte degli Schimdt-Cassegrain, soffre di focus shift ovvero dello spostamento dello specchio primario a seguito della fuocheggiatura.
Ciao.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.