Autore: Tiziano Olivetti (203.170.226.---)
Data: 03-09-05 16:41
Caro Vittorio,
non devi certo convincermi della bonta' dello schema newton, infatti il mio consiglio per Alessandro e' appunto la strada del Planewton che hai seguito anche tu.
L'articolo di Lazzarotti lo trovi su Le Stelle di marzo, che mi e' arrivato puntuale a inizio mese anche qui in Thailandia (non come l'altra rivista a cui sono abbonato...)
Non e' escluso infatti che lo faccia anch'io, mi trattengono i mille problemi piu' o meno inaspettati che saltano sempre fuori in corso d'opera e la difficolta' che avrei a risolverli qui.
Il discorso che fai sul rapporto prestazioni/prezzo e' abbastanza giusto, solo un poco ridimensionato dalla montatura necessaria per sostenere a dovere il tubone.
Qui comunque il discorso e' sulle prestazioni pure, diciamo ad ogni costo.
Sai, in Italia avevo anche la passione per le moto sportive, e spendevo cifre molto piu' alte di quelle che impiego ora per l'astronomia. Inoltre guadagnavo meno (pero' non avevo famiglia).
Ora guadagno bene (si, sono a livello di un dirigente, forse anche meglio) e posso permettermi di nutrire adeguatamente la passione della mia vita.
Tornando ai telescopi, credo che un MC sia piu' sfruttabile di un Newton, tu hai provato a lungo il mio Alter, anche con seeing cattivo ci cavi sempre qualcosa di buono. Il tuo vecchio Marcon non e' da meno, solo piu' esigente in fatto di seeing.
Inoltre un MC e' piu' maneggevole e sfruttabile se non hai una postazione fissa.
Per Alessandro: pensa che qui a BKK potrei avere facilmente qualsiasi Meade (il distributore e' pure vicino a casa mia), ed avevo fatto un pensiero al 12", soltanto che leggendo le tue traversie (e la recensione di Plinio) ho cambiato idea.
Non conosco l'OMC 250, io ti consiglio almeno di vederlo di persona prima di decidere, sai l'intubazione degli Orion newton fa' abbastanza c...are, per cui, se tanto mi da' tanto...
Io attendo con impazienza di venire in Italia per provare i vari Planewton (Vittorio, ce la fai a finirlo per meta' aprile?), il mulo del Barzak e magari il TEC di Plinio, poi decidero'.
Statemi bene!
Salutoni
Tiziano
|
|