1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Guardate l'OMC 250!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-09-05 11:27

Roberto (Phototallica) ha ragione, il VMC260 non mi convince più di tanto...perlomeno il suo prezzo è piuttosto elevato per ciò che DOVREBBE offrire.
Guardate invece cosa sta per uscire in UK!!!!
ORION OMC250, un Mak da 10" focale 10 con 0,28% di ostruzione (così mi ha riferito stamattina il signor Barry della Orion in U.K.
Mi sembra molto interessante!
Ecco il sito: http://www.orionoptics.co.uk/acatalog/OMC_Maksutovs.html
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Tiziano Olivetti (203.170.226.---)
Data:   03-09-05 14:30

Caro Alessandro,
anche tu sei alla ricerca dello strumento definitivo per l'alta risoluzione?
Io pure sto' setacciando la rete ed i forum alla ricerca del sacro graal, in piu' ho anche il problema di farlo arrivare intatto fino a Bangkok, magari sfuggendo alle grinfie della dogana.
Per ora in cima alla lista c'e' il Mewlon 250, meglio ancora sarebbe il 300, ma costa come un'automobile :-(
Vorrei inoltre vedere in azione il TEC di Plinio, che pure costa come una macchina :-(
Il fratellone del mio Alter, cioe' il 250 mm, mi stuzzica assai, pero' dovrei vederlo da vicino. Infatti la meccanica del mio 715, anche se funzionale, lascia parecchio a desiderare.
Inoltre pure lui costa una fortuna.
Andando su strumenti normali, penso la scelta migliore sia il C9.25, non per niente lo usa D.Peach, e moltri altri imagers anche nazionali.
Che dire, il sogno nel cassetto sarebbe trovare un AP MC250, ormai fuori produzione, raro e costoso come un quadro di Van Gogh.

Se fossi al tuo posto io mi farei un bel Planewton con specchio Giacometti.
Con i soldi che risparmi, rispetto agli strumenti sopracitati, ti puoi far fare l'intubazione su misura dalle Officine Galileo!
Seriamente: io non lo posso fare perche' qui in Thailandia non ho nessuno che mi puo' aiutare in caso di difficolta', ma tu sei in Italia.
Pensaci!

Teniamoci comunque in contatto per futuri sviluppi

Ciao e cieli sereni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 15:18

Ciao Tiziano, quanti problemi che ti fai per il tele definitivo :-)), Mewlon, Tec, Intes Micro, Ap, mah tutti bellissimi strumenti ma lo sai anche tu che il vecchio e semplice schema newton è quello che ne esce vincente in rapporto al prezzo e prestazioni per l'alta risoluzione!! Anche Giacometti, che di specchi ne ha fatti tanti e non solo parabolici, ma anche iperbolici per gli RC, mi disse che l'unico vero relescopio è il newton, gli altri sono solo paliativi per accorciare i tubi e quant'altro!! :-)

Io, come sai, sto intraprendendo la via dell'autocostruzione di un planewton per l'altra risoluzione, incoraggiato certamente dagli ottimissimi risultati di questi strumenti da parte dei migliori astroimagers italiani, quindi alla luce di tutto ciò sarebbe per me impensabile l'acquisto di strumenti costosissimi che alla fine si rileverebbero in prestazioni, alla pari di un semplice newton autocostruito.

Ciao

Vittorio Amadori

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-09-05 15:41

Caro Tiziano, siamo sulla stessa frequenza d'onda!!!!
Anch'io sto cercando disperatamente lo strumento DEFINITIVO per l'alta risoluzione.
Io avrei adocchiato l'Intes Micro 10" F/D15 ma come dici anche tu ho paura che la meccanica non sia all'altezza...per non parlare del suo peso...25Kg sono molti e necessitano almeno di una Gemini G41 Observatory +. Cmq la meccanica del tele dev'essere di prim'ordine altrimenti siamo alle solite (pensa di avere tra le mani un OTTIMO Intes Micro da 10" F/D 15 ma con un seppur modesto back lash e focus shift del primario...che gli raccontiamo alla signora collimazione?!).
Avevo pensato ad un Mak Newton da 10" (che in teoria dovrebbe rendere qualcosina di più del Mak Cassegrain ma con quel tubone, se la meccanica non è di prim'ordine, le flessioni sono sempre in agguato!
Per quanto riguarda l'AP (forse il migliore insieme al TEC) è INTROVABILE!!!!
Mi diceva il signor Quarra (titolare della Unitronitalia di Firenze e importatore TEC) che questo telescopio è stato prodotto in pochissimi esemplari (una sorta di Ferrari dell'astronomia).
Ah dimenticavo...costa TANTISSIMO!
Il Mewlon è veramente OTTIMO. Ostruzione 0,28% ottiche lavorate a 1/20 lambda, buona intubazione (anche se dalla prova del fratello minore, il 210, eseguita da Plinio) c'è stato qualche problema di focus shift e di luce diffusa.
Però a quanto dice Barzak (il caro Raffaello) questo tele sfodera un contrasto ALTISSIMO (le sue immagini parlano chiaro).
Sinceramente non me la sentirei di prendere il 300mm (ricordati che è un tubo aperto).
Io con il mio OTTIMO Meade 12" faccio fatica a trovare serate dove poter raggiungere il massimo potere risolutivo (considera che è un tubo chiuso)Per questo motivo sono propenso a cercare un 10" con tubo chiuso.
Poi ovviamente 16000 euro di tubo non me li potrò mai permettere!
Questo OMC250 della Orion sembra promettente...ho risentito il signor Barry che mi ha specificato che uscirà a fine 2005 ma che già stanno ricevendo degli ordinativi (servono 255 sterline per fermarlo).
Alla fine rimane il TEC che secondo me ha tutte le carte in regola per ottenere semplicemente il MASSIMO.
Agli 11800 euro bisogna aggiungerne almeno 5-6000 di montatura e il gioco è fatto...basterà semplicemente trovare lavoro come dirigente o avere la fortuna di vivere in un paesino dove per campare spendi al max 600-700 euro al mese!!! (con la fortuna che mi ritrovo, rimarrò un laureato disoccupato a vita!)
Sinceramente non ho ancora visto come è fatto il Planetnewton di Paolo ma se non mi sbaglio, nel numero di marzo di questo mese se ne parla in un articolo. Immagino che sia un mostro (di qualità e di dimensioni...e questo mi preoccupa).
Cmq sono proprio curioso di sapere com'è effettivamente questo OMC250...il prezzo non è assolutamente proibitivo, l'ostruzione di 0,28 è buona, è pur sempre un focale 10 e quindi realmente sfruttabile con riduttore per qualche ripresa CCD deep-sky e il peso è limitato.
La meccanica sembra buona...grazie al focheggiatore della JMI non c'è focus shift in quanto lo specchio è fisso.
Mah...staremo a vedere.
Teniamoci sempre aggiornati.
Alessandro.
P.s. il C9 1/4 non lo considero più...ho osservato più volte dentro questo tele ma non ho trovato un contrasto da Mak! Io per strumento definitivo intendo un qualcosa sfruttabile al massimo per ciò che è nato (in questo caso l'hi-res e quindi per ottenere il massimo che si può ottenere in una determinata serata...in poche parole TEC 250/20...lo ammetto, sono innamorato di quest'ottica. Se mi sentisse la mia ragazza...)
Ariciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Tiziano Olivetti (203.170.226.---)
Data:   03-09-05 16:41

Caro Vittorio,
non devi certo convincermi della bonta' dello schema newton, infatti il mio consiglio per Alessandro e' appunto la strada del Planewton che hai seguito anche tu.
L'articolo di Lazzarotti lo trovi su Le Stelle di marzo, che mi e' arrivato puntuale a inizio mese anche qui in Thailandia (non come l'altra rivista a cui sono abbonato...)
Non e' escluso infatti che lo faccia anch'io, mi trattengono i mille problemi piu' o meno inaspettati che saltano sempre fuori in corso d'opera e la difficolta' che avrei a risolverli qui.
Il discorso che fai sul rapporto prestazioni/prezzo e' abbastanza giusto, solo un poco ridimensionato dalla montatura necessaria per sostenere a dovere il tubone.
Qui comunque il discorso e' sulle prestazioni pure, diciamo ad ogni costo.
Sai, in Italia avevo anche la passione per le moto sportive, e spendevo cifre molto piu' alte di quelle che impiego ora per l'astronomia. Inoltre guadagnavo meno (pero' non avevo famiglia).
Ora guadagno bene (si, sono a livello di un dirigente, forse anche meglio) e posso permettermi di nutrire adeguatamente la passione della mia vita.

Tornando ai telescopi, credo che un MC sia piu' sfruttabile di un Newton, tu hai provato a lungo il mio Alter, anche con seeing cattivo ci cavi sempre qualcosa di buono. Il tuo vecchio Marcon non e' da meno, solo piu' esigente in fatto di seeing.
Inoltre un MC e' piu' maneggevole e sfruttabile se non hai una postazione fissa.
Per Alessandro: pensa che qui a BKK potrei avere facilmente qualsiasi Meade (il distributore e' pure vicino a casa mia), ed avevo fatto un pensiero al 12", soltanto che leggendo le tue traversie (e la recensione di Plinio) ho cambiato idea.
Non conosco l'OMC 250, io ti consiglio almeno di vederlo di persona prima di decidere, sai l'intubazione degli Orion newton fa' abbastanza c...are, per cui, se tanto mi da' tanto...
Io attendo con impazienza di venire in Italia per provare i vari Planewton (Vittorio, ce la fai a finirlo per meta' aprile?), il mulo del Barzak e magari il TEC di Plinio, poi decidero'.

Statemi bene!
Salutoni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-09-05 17:13

Beh, allora quando verrai fammi sapere, così se capiterai in qualche Star Party al centro Italia, ci si può incontrare.
P.s. Beato te che hai trovato lavoro...se ti avanza qualcosina per un neolaureato in Economia e Commercio...beh allora non esitare a contattarmi...prendo e parto subito!!!!
Ciao ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   03-09-05 17:53

Spero di concludere entro aprile, Giacometti questa settimana dovrebbe finire la lucidatura dello specchio e poi portarlo ad alluminare e quarzare, nel frattempo io ho fatto i disegni in scala 1:1 del tele e della cella e li ho fatti vedere al mio vicino di casa che è un ottimo artigiano meccanico, l'unica cosa che mi preoccupa è la messa a punto del tele, non vorrei passare tutte le tribulazioni di Lazzarotti, ma sapendo che il mio secondario rispetto al suo microbo è di 53mm di asse minore, forse i problemi saranno minori ;-), almeno lo spero :-p.

Ciao,

Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: photallica 
Data:   03-09-05 22:15

Ciao a tutti
IMHO se si punta all'alta risoluzione oltre all'ostruzione ridotta è necessaria una tecnica minimalista nei confronti del ragno portasecondario, cosa che in Vixen per il VMC non si possono permettere di fare a causa del peso elevato del gruppo specchio secondario+correttore Klevtsov, per cui quel tele è da paragonare ai telescopi per uso generico tipo appunto gli SCT (anche se paga l'f/11.5 contro f/10 ed eventualmente f/6.3).
Vixen ha voluto a tutti i costi andare controcorrente andandosi a scontrare da una parte con i cassegrain puri ma di qualità certa tipo i Mewlon e dall'altra parte con gli SCT che sono un pelo meno raffinati ma hanno una quota di mercato che è di ferro! E in + non hanno lo spider ma una lastra correttrice che non produce spikes e limita la turbolenza interna. Io non camierei il mio SCT per un VMC, il guadagno - ammesso che ci sia - sarebbe infinitesimo; tanto fale cambiare bandiera e prendere uno strumento più estremo come un rifrattore o un mak-newton.
Credo che la direzione giusta sia il mak-cassegrain, specie oltre un certo diametro perchè un mak-newton diventa enorme e i rifrattori si "fermano" (saggiamente, visti i prezzi) a 6" o giù di li, salvo le eccezioni. Strano che nessuno abbia tirato in ballo l'Intes MK91, un mak-cassegrain da 9" f/14 che non mi sembra costi esagerato

ciao
Roberto

p.s.: dimenticavo poi che anche TAL ha in catalogo un Kleztsov-Cassegrain come il VMC, anzi sono stati i giapponesi (come al loro solito) a copiare, in questo caso i russi :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-10-05 11:55

Eh sì, Roberto, l'Intes MK91 (o meglio denominato Intes MCT 228) è un ottimo tele foc.13 ma penso che in fatto di meccanica non sia al top! Cmq già il fatto che non sfrutti il sistema di traslazione dello specchio primario ma un classico focheggiatore Crayford...è una buona cosa!
Mancano però i diaframmi interni e l'ostruzione, nonostante sia un f13 è elevata (30-32 %).
Sicuramente è migliore di un C9-1/4....
Io cmq attendo con ansia questo OMC250.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: photallica 
Data:   03-10-05 21:36

Ciao Alessandro
Per quel poco che ho potuto maneggiare un MK91 ti assicuro che la costruzione è leggermente migliore rispetto agli Intes più diffusi, solo la messa a fuoco è identica a quella dell'MK67 che comunque è a posto. Ok non ha i diaframmi all'interno del tubo e come ostruzione non è contenutissimo ma è un f/13.5 non un f/20. Se hai un rivenditore Intes dalle tue parti ti consiglio di andarlo a vedere

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guardate l'OMC 250!!
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-11-05 10:40

Grazie delle info, Roberto!
P.s. hai mai guardato attraverso tale tele?
Se sì, il contrasto che sfodera è realmente superiore a quello che fornisce un c9-1/4?
Grazie ancora.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.