Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 03-10-05 11:20
Carissimo,
Gli amici ti hanno già fornito delle ottime indicazioni per procedere al meglio affinchè possa valorizzare e sfruttare al meglio la tua montatura ed il tuo bellissimo telescopio.
sappi che anch'io posseggo un Eq5 adv della Celestron su cui, alternativamente, monto un C8 oppure un rifrattore apo da 102 f 8.7.
Tuttavia vorrei fare un appunto alla motatura in questione: la Eq5 della celestron, che viene prodotta in Cina, può opsitare comodamente pesi non superiori ai 10 kg.
In realtà, tenendo presente anche un suo impiegoin campo fotografico, sarebbe opportuno nen superare il peso di un C9 1/4.
Anche in questo caso però potrebbero sorgere delle difficoltà nell'inseguimento fotografico, nonchè di stabilità della montatura anche se possiede un solido treppiede.
Nel tuo caso specifico mi permetto di suggerti di sostituire questa montatura con un modello superiore come, ad esempio, una EQ6 dotata dell'apposito kit go-to!
Soltanto in questo modo puoi sfruttrare al meglio sia in visuale che fotograficamente il tuo eccellente C11.
Inoltre, da non sottovalutare, avresti a disposizione un sistema computerizzato in grado di poterti aiutare ad osservare i vari corpi ed oggetti celesti, cosa di non piccolo conto tenendo presente che devi "manovrare" un C11.
Nel frattempo di invio i miei più cari auguri per il tuo acquisto e cieli sereni
antonio
|
|