1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consigli e aiuto
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   03-10-05 09:16

Ciao a tutti , mi chiamo Alessandro e sono un appassionato di astronomia da diversi anni contagiato dalla passione di mio padre.
Dopo aver abbandonato alcuni anni la visione del cielo ho deciso di fare il grande passo verso una strumentazione decisamente piu' professionale , ho quindi optato per un celestron C11 XLT su montatura CG5 gt (arrivatomi ieri) ben sapendo di utilizzare il tele solo in visuale e con il pensiero rivolto all'acquisto prossimo di una montatura piu' idonea per il tubo in questione.
Dopo questa premessa volevo chiedervi alcune info:
1)per l'utilizzo della montatura motorizzata e computerizzata cg5 gt che alimentatore di rete mi consigliate ? 12 volt e 1 ampere basta oppure occorre avere un amperaggio maggiore ?
2)ieri sera , nonostante il cielo limpido ma con il föhn e quindi discreta turbolenza ho deciso di provare il tele dal giardino di casa mia e , dopo alcune difficolta' nel trovare alcuni oggetti manualmente , ho puntato il tele su Orion Nebula(M42) prima a 70x(40 mm) e poi con un 16mm (175x) e l'ho vista veramente bene ; successivamente ho provato a puntare Saturno ma con scarsi risultati ovvero buona messa a fuoco ma non ho visto la divisione di cassini e volevo appunto chiedervi conferma sul fatto che questo sia dovuto alla turbolenza oppure ad altri fattori
3)non capisco poi il motivo per cui quando fisso un oggetto manualmente e poi blocco le leve in AR e DEC , l'oggetto esce dal campo come se ci fosse un gioco o un assestamento...questo , puo' essere causato da un non perfetto bloccaggio oppure anche da un non perfetto bilanciamento della montatura con i relativi contrappesi ?


Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: king 
Data:   03-10-05 09:45

Ciao Alessandro !!!,

anche io ho la CG5 ed utilizzo una semplice batteria a secco (tipo antifurto)
ricaricabile al piombo da 12v da 5 o 7 Ampere (pila + caricatore max 40€).
Bello mi sembra pure il PowerTank Celestron ma viene 80/90€ e, comunque,
ci sono sul mercato aggeggi simili che costano la metà.
Un 12 V - 1 A dovrebbe essere sufficiente, ma bada che sia ben stabilizzato.
Per Saturno, nonostante il seeing scarso di ieri sera, vedevo la Cassini, ma
non come nelle serate decenti : ho un Newton 6", soffre meno del C11.
Per quanto riguarda invece il gioco, purtroppo ce n'è un poco, ma se ti abitui
lo compensi spostando l'oggetto manualmente nel campo dell'oculare e, ad
ogni modo...muoviti ad acquistare l'alimentazione così risolvi tutto :) !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: franz 
Data:   03-10-05 09:58

Ciao, complimenti per l'acquisto.
Ieri ho provato ad osservare Saturno ma nonostante il cielo fosse limpidissimo era presente il fohen che non mi ha permesso di riprenderlo. Anch'io ho una cg-5 (no gt) ma sono riuscito ad eliminare la quasi totalità dei giochi smontandola sostituendo il grasso originale (che sembra colla) con uno più idoneo, lucidando e levigando le parti interne e sostituendo le guarnizioni in plastica con qelle in teflon.
Se ti interessa qui c'è una guida su come operare: http://www.astronomyboy.com/cg5/index.html

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   03-10-05 10:08

Ciao e grazie Alessandro
il Power Tank mi pare un bell'oggetto , pratico e funzionale , oggi comunque cerchero' una soluzione per provare la montatura in modo automatico e vedere di risolvere alcuni dubbi sull'utilizzo della stessa
Spero presto di vedere molti particolari della volta celeste , naturalmente dopo aver ottimizzato lo strumento grazie anche ad un pochetto di pratica in piu'.

Ciao

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   03-10-05 10:13

Grazie Francesco per il consiglio (sito messo nei preferiti) , in effetti magari nei prossimi periodi vedro' di sistemare la montatura con calma in modo da cercare di ridurre il piu' possibile quel gioco fastidioso soprattutto quando si e' alle prime armi e per giunta con una bestia di tubo simile da giostrare.:D

Ciao e cieli sereni :)

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: Emanuele 
Data:   03-10-05 10:47

Per franz....

Anch'io, dopo aver letto su astronomyboy.com, mi sto accingendo a smontare la mia cg5....volevo sapere tu con cosa hai lucidato le parti in metallo ? (sul sito parla di usare "crocus cloth" ma non ho ben capito cosa sia)...dove hai acquistato le guarnizioni in teflon? Hai usato grasso al litio o al mobildeno ?
Grazie!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-10-05 11:20

Carissimo,

Gli amici ti hanno già fornito delle ottime indicazioni per procedere al meglio affinchè possa valorizzare e sfruttare al meglio la tua montatura ed il tuo bellissimo telescopio.

sappi che anch'io posseggo un Eq5 adv della Celestron su cui, alternativamente, monto un C8 oppure un rifrattore apo da 102 f 8.7.

Tuttavia vorrei fare un appunto alla motatura in questione: la Eq5 della celestron, che viene prodotta in Cina, può opsitare comodamente pesi non superiori ai 10 kg.

In realtà, tenendo presente anche un suo impiegoin campo fotografico, sarebbe opportuno nen superare il peso di un C9 1/4.

Anche in questo caso però potrebbero sorgere delle difficoltà nell'inseguimento fotografico, nonchè di stabilità della montatura anche se possiede un solido treppiede.

Nel tuo caso specifico mi permetto di suggerti di sostituire questa montatura con un modello superiore come, ad esempio, una EQ6 dotata dell'apposito kit go-to!

Soltanto in questo modo puoi sfruttrare al meglio sia in visuale che fotograficamente il tuo eccellente C11.

Inoltre, da non sottovalutare, avresti a disposizione un sistema computerizzato in grado di poterti aiutare ad osservare i vari corpi ed oggetti celesti, cosa di non piccolo conto tenendo presente che devi "manovrare" un C11.

Nel frattempo di invio i miei più cari auguri per il tuo acquisto e cieli sereni

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli e aiuto
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   03-10-05 11:34

Ciao Antonio e grazie per i preziosi quanto graditi consigli
In effetti la cg5 e' un ripiego momentaneo dettato piu' da considerazioni di prezzo che di reale funzionalita' ; in realta' questa cg5 servirebbe per ospitare in futuro un tele meno pesante , pensavo ad un c8 ben trasportabile oppure un piccolo rifrattore APO mentre rivolgermi a montature di livello elevato per ospitare il C11 , sia per avere maggior stabilita' ma anche per poter fare in un futuro prossimo astrofotografia.
Nei prossimi mesi valutero' la montatura verso cui orientarmi anche se sono del parere che essendo un oggetto importante devo raccimolare denaro per comprare qualcosa di veramente "definitivo"...ora come ora sarei propenso o per una HGM Titan della Losmandy oppure su una 10 micron...insomma qualcosa di impegnativo ma di qualita'.

Ciao

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.