Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data: 05-27-03 16:42
ciao a tutti,
il mio primo strumento fu il binocolo del babbo (uno zenith 12*50 che uso ancora oggi con soddisfazione). lo utilizzai spessisimo all'inizio, quando imparavo a riconoscere le costellazioni.
ma il primo telescopio fu un konus 114/500 riflettore newton che, con rammarico, non posso dire che mi diede grosse soddisfazioni. anch'io iniziai ad osservare la luna e, devo riconoscere, con un certo entusiasmo, xlomeno all'inizio.
mi accorsi dopo poco tempo della qualità veramente scarsa della meccanica, unita poi al fatto che adottava degli oculari da 1" di qualità veramente infima.
lo acquistai convincendo il babbo, nel '97, x l'apparizione della hale-bopp.
vi confesso che, nonostante tutto, lo utilizzai parecchio, soprattutto sui pianeti. le immagini offerte erano multicolori ed "impastate". i campi stellari erano ampi anche se non estremamente luminosi.
x carità, era uno strumentino economico; non potevo pretendere chissà cosa.
ad ogni modo, mi aiutò a muovere i primi timidi passi nel cielo. mi fece prendere confidenza con lo star hopping e con le varie categorie di oggetti.
non ne conservo un ricordo bellissimo anche xchè chi me lo vendette ce lo fece starpagare.
ora è in montagna e talvolta lo uso ancora mostrando qualche oggetto ai parenti o ai bimbi della contrada. in particolare, quest'inverno ho fatto osservare saturno a mia cugina e ai suoi nipotini (c'erano anche la mia fidanzata e mia sorella). ammetto di essere rimasto stupito x aver colto la divisione di cassini e due lune. molto affascinati erano anche i bimbi.
ora, col C8 xò è tutto diverso
ciaociao
|
|