1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 11:14

Ciao a tutti, come avrete sicuramente notato sono un nuovo frequentatore del Forum.
Sono appassionato di astronomia da molto tempo, ma per lunghi anni (ed in un certo senso anche ora!) sono scivolato in una fase letargica che mi ha portato ad accantonare la passione, riducendola ad un lumicino. Causa principale l'inquinamento luminoso di Torino, che lentamente, all'età di 21 anni, mi ha convertito alla pigrizia.
Avevo un Vixen New Polaris Newtoniano 100/600 motorizzato in A.R. L'ho tenuto in bella mostra fino al 1998 (anno in cui mi sposo), usandolo soprattutto per osservazioni lunari e solari, per poi decidere di permutarlo con un binocolo Vixen 20x80.
Pensavo al binocolo gigante come ad uno strumento pratico che avrebbe contribuito a riavvicinarmi all'osservazione del cielo; in reltà l'ho sempre usato pochissimo. Scomodità di utilizzo sul mio treppiedi Manfrotto ed ancòra pigrizia sono le cause.
Nel maggio del 2002 l'ultima decisione: venderlo per passare ad uno strumento molto più agile, all-purpose (sono anche appassionato di birdwatching). Leggo molti test. Sky and Telescope indirizza la mia scelta verso un Canon stabilizzato. Vorrei il 18x50, ma è troppo caro. Opto per il 10x30 IS.
Lo acquisto in Canada via Internet (risparmiando una quarantina di euro). Mi arriva all'inizio di giugno, dopo una lunga sosta in dogana.
Lo spacchetto: è splendido!
Lo provo: un gioiello dell'ottica! I risultati che ottengo osservando il cielo sono superiori a quelli del Vixen, anche se qualche ingrandimento in più non guasterebbe...
Per ora, comunque, per il poco che faccio, mi va bene. Non ho molto tempo libero (ho una bambina di 19 mesi, una meravigliosa stella!), ma l'astronomia comincia ad attrarmi nuovamente.
Inizio a scambiare e-mail con Serafino, dopo avere ricevuto il suo invito a partecipare alle riunioni del Gruppo Astrofili William Herschel di Torino (ha visto un mio post sul Forum di Coelum, e decide di contattarmi).
Ed ora eccomi qui, a far parte di questa bella famiglia, a 34 anni suonati, con il desiderio di tornare ad osservare seriamente il cielo notturno.
Ci tengo a dirvi, inoltre, che lavoro in una storica libreria tecnica del capoluogo piemontese. Mi occupo essenzialmente di editoria estera tecnica, e sono già alcuni i libri di astronomia che ho ordinato per clienti (e per me!)
Se cercate dei libri astronomici in lingua originale (ce ne sono di meravigliosi, parola mia!) non esitate a chiedermi informazioni, d'accordo?
Spero di cuore di instaurare con tutti voi un proficuo rapporto d'amicizia.
Luigi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 11:46

Benvenuto tra noi :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 11:51

Grazie mille, Leonardo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Serafix 
Data:   05-28-03 12:22

benvenuto anche da parte mia nel forum.
+ siamo e + ci divertiamo :-)
ciao luigi. a presto.

serafino


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-28-03 13:59

Welcome ;)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 14:28

Benvenuto a bordo!

L' astronave è sempre più ricca di equipaggio.

Molto, ma molto bene!

;-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 14:39

Ciao Marco, ti ringrazio per il messaggio di benvenuto!
Rivolgo la domanda a te, ma anche a tutti gli altri amici: come state a cielo? Vivete immezzo alle emanazioni del sodio oppure qualcuno è più fortunato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 14:46

Ciao Alfonso, credo che questo viaggio mi riporterà al luogo dal quale provengo, e dal quale a lungo mi sono allontanato!
Sono arrugginito, ma ho una discreta esperienza di fotografia astronomica, di osservazione deep-sky, e di stima di stelle variabili.
Avrò bisogno di tutti voi per ritrovare motivazione e...lasciare moglie e figlia a nanna per fuggire a ritrovare la "seconda metà del paesaggio"!
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-28-03 14:50

Ciao Luigi, cosa dir di più rispetto agli altri amici che ti hanno accolto ottimante se non darti il mio ulteriore benvenuto affinchè tu possa ritornare ad osservare il cielo più attivamente e con strumenti più idonei.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 15:15

Caro Luigi
io osservo da Roma.
L' IL purtroppo è intuibile.
Pur giusta la guerra contro di esso, bisogna però pensare che fa parte della nostra vita. Non lasciamoci surclassare da questo problema.
Io sto cominciando a subirlo con un ottica diversa e mi permetto di consigliare questo metodo a tutti.
Le prime osservazioni le ho dedicate ai pianeti che non risentono dell' IL.
Poi ho imparato, meglio sto imparando, a cacciare gli oggetti deboli.
Quando riesco a beccarne uno dico a me stesso quanto è spettacolare la visione. Poi chiudo un po gli occhi e immagino come sarebbe ancora più bello quello stesso oggetto se visto da un sito perfettamente buio e magari in alta quota. Oppure chiudo gli occhi e richiamo alla mente la foto dello stesso oggetto come si vede sui testi o su internet. Quando riapro gli occhi mi pare di veder meglio e mi accontento di essere riuscito col mio telescopio a bucare la coltre di IL e di tutti gli altri componenti atmosferici che "tagliano" pesantemente l' oggetto stesso.
Quindi credo che un metodo per non scoraggiarsi sia quello di osservare con gli occhi ma anche con la mente.
Se vuoi in un mio precedente post dal titolo " FOTO DI GRUPPO " di circa 40 gg fa puoi trovare un elenco parziale dei frequentatori del forum e di alcuni vi è anche la città.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 15:33

Grazie anche a te!
Credo che prima di poter riacquistare uno strumento "serio" (ma ti garantisco che il Canon 10x30 IS, pur se piccolo, è MOLTO serio) passerà un po' di tempo :(
Vedremo cosa accadrà. Magari scroccherò qualche occhiata al C8 di Serafino...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 15:45

Scusami Alfonso, ho sbagliato a postare! Il post precedente era per Angelo...Scusami anche tu, Angelo.
Hai ragione, non bisognerebbe lasciarsi scoraggiare, ma spesso accade il contrario.
Quando avevo il Newtoniano osservavo moltissimi oggetti deep-sky in piena Torino, e con enorme soddisfazione. Pochissimo i pianeti, perché quel Vixen non rendeva loro giustizia. Certo, la Grande Macchia, la Divisione di Cassini, ma con risultati appena sufficienti.
Poi, dal 1990, il declino: decine e decine di lampioni al sodio asserragliati intorno ad un istituto alberghiero di nuova "concezione", ad un isolato da casa mia. Addio osservazioni.
Poi il lavoro appena trovato. I ritmi di un grande centro commerciale, la stanchezza, le domeniche lavorative. Addio. Più nulla, solo letture - e sogni.
Oggi vivo a Collegno, nella prima cintura di Torino, ma dal primo piano del mio alloggio non si combina granché.
Devo comunque ammettere che, ora, il Vixen lo vorrei di nuovo!
Ora vado a vedere la...foto di gruppo!
Alla prossima!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-28-03 16:27

Caro Luigi,

Non ho molto tempo ha disposizione e qel poco che dispongo lo dedico a maurizio, angelo può attendere.

Hodovuto fare una scelta, ma anche l'amico Angelo ha preferito che mi occupassi più incisamente di Maurizio è così farò.

Intanto ti hanno già porto il benvenuto nel Forum è questo mi rende felice: i miei "ragazzi" sono stati ben educati: bravi!

Mi fè piacere che lavori presso una libreria in quanto amo questo tipo di attività: quando entro in una libreria ci lascio sempre dai 120 ai 150 euro!

Come avrai intuito sono un bibliofilo e quindi posseggo la raccolta di tutti i testi di Flammarion tradotti in lingua italiana, alcuni dei quali anche in francese.
Altri testi di astronomia risalgoono al settecento, ottocento e primi del novecento.

Ho la raccolta completa della storica rivista di Guido Horn d'Arturo "Coelum" er tanti altri testi tra i quali quello scritto dal Cagnoli e Quirico Filopanti.

Posseggo anche tutti i libri scritti da Schiaparelli e da Armellini, come pure quelli di Abetti, di Mentore maggini e di Guido Ruggeri.

E' stata una gran fatica poterli trovare ed acquistarli, ma sono molto contento, soprattutto quando me li "coccolo" con lo sguardo, o quando mi dedico alla loro lettura: stupendi!

Avrò modo di chiederti qualcosa in contrassegno quando mi servirà, spero presto!

benvenuto nel sito di Urania

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 16:51

Beh, complimenti per la tua collezione, e grazie anche a te per il benvenuto!
Io non ho moltissimi libri di astronomia, ma vado orgoglioso della mia copia de "le stelle variabili" di Leonida Rosino. Sò che molti darebbero chissà che cosa per averlo!
Sarò lieto di servirti! Se comprerai anche testi esteri, sappi che ti tratterò più che bene!
Io ho appena ricevuto "observing variable stars" editop da Springer, e "Binocular astronomy" edito da Willmann-Bell: sono splendidi!
A presto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-28-03 17:39

Ciao Luigi! Mi associo in ritardo (come sempre son fatto così..) ai benvenuti di altri amici ben più ferrati del sottoscritto in materia astronomica. E un consiglio...dato che abiti a Torino fatti un giretto in qualche bella vallata laterale delle Alpi Piemontesi con il tuo strumento, magari portandoti appresso tutta la famiglia, i risultati si vedranno. Bando alla pigrizia!!!!

Sergio

ps: geniale il metodo Alfonso per visualizzare i deep in città...lo metterò in pratica il prima possibile!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-28-03 23:49

Conosco le valli piemontesi, specialmente quelle di Lanzo (nella Val Grande i miei genitori affittano un appartamento, ma il cielo non è il massimo comunque...)
L'unico strumento che ho attualmente è un binocolo Canon 10x30 IS, ma a mia moglie le stelle non interessano...
Grazie comunque per il consiglio!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-29-03 18:59

Ho visto la tua fotografia, tra i ghiacciai. Che posto è? Sei un escursionista, vero?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.