Autore: franco sgueglia
Data: 03-21-05 18:58
Cari Antonio ed Enrico ,
come voi e tanti altri ho iniziato ad avvertire il forte germe di questa passione quando non avevo ancora compiuto i 10 anni.
E' una cosa che si avverte forte dentro , che spesso , con il passar degli anni e quindi delle pretese , ci fa soffrire per la mancanza degli strumenti o delle nozioni che ciascuno di noi vorrebbe possedere per approfondire, ricercare , insomma per dar frutto a tutto quello che inesplicabilmente forte sentiamo dentro , quasi senza riuscirlo a spiegare ( mia moglie e' sempre stata gelosa dell'astronomia!).
A 10 anni , come dicevo ho avuto in regalo il mio primo rifrattore cinese da 70 millimetri di diametro e 900 di focale montato su un traballante treppiedi in legno con montatura altazimutale.
Ero felicissimo e quando per caso ho cominciato ad incrociare i primi oggetti che già si rivelavano interessanti in questo piccolo strumento , ebbene non riesco a replicare o esprimere la gioia che ho provato.
A 14 anni , il classico 114/900 su montatura equatoriale con il quale ho cominciato a fare foto dall'oculare ( non aveva una estrazione di fuoco che consentiva il fuoco diretto) reggendo la mia halina compatta tra le mani mentre scattavo .
L'astronomia ha, in qualche modo , influenzato tutte le mie scelte , persino quelle lavorative e gli altri hobby che ho avuto modo di incrociare:
il fujoristrada che era necessario per portare la strumentazione ( il meade 2080 ed una camera zen acquistati quando avevo 25 anni ) in siti non raggiungibili con normali automobili.
la fotografia ; era quasi indispensabile dotarsi di un minilaboratorio di sviluppo e stampa se non volevi veder vanificati mesi di attese e notti passate al gelo solo perchè il tuo fotografo di fiducia aveva trattato con un bagno scaduto il tuo materiale!
Ho iniziato il corso di laurea in Fisica con indirizzo Astrofisico .....lasciato alla fine del biennio con grande rammarico ( che mi porto ancora addosso ) per incompatibilità con il lavoro che avevo gia iniziato .
Ho lasciato per piu di 10 anni , ho tentato di riprendere 4 anni ....ma mi e' andata male .....strumenti riacquistati e lasciati a prendere polvere per mesi a causa del pochissimo tempo che mi lasciava il lavoro e , ovviamente, la famiglia.
Ho ripreso in maniera abbastanza blanda 2 anni fa , ma in tutto il tempo passato non si e' mai smorzata in me la passione e la nutro come quando ero bambino . Forse e' l'astronomia e' l'unica cosa che riesce ancora veramente a stupirmi .....e non e' poco!
Direte....perchè questo viene a raccontarci della propria vita in questo contesto?
Perchè penso sia importante analizzare in modo diverso quanto sta accadendo sul forum ( almeno dal mio punto di vista e di quelli , credo non pochi , ultraquarantenni che come me sono accomunati da simili vicissitudini)
I risultati che ciascuno di noi riesce oggi a raggiungere con le tecnologie digitali sono , per immediatezza della visione e per svariati motivi tecnici , di gran lunga superiori a quelli che ciascuno di noi poteva anche solo immaginare pochi anni fa.
Personalmente sono riuscito a fare piu scatti ed osservazioni ( anche se indirette , attraverso il video ) in questi ultimi mesi che in tutto il mio passato da astrofilo.
E' evidente che tutto cio , in qualche modo , sposti l'attenzione sul risultato e non sulle premesse conoscitive. Ci si sente di nuovo bambini con nuove esperienze con i nuovi Skyatlas ( planetari software ) , le nuove technical pan o spettroscopiche F della Kodak che ora si chiamano CCD e non rapppresentano altro che l'evoluzione dei nostri vecchi metodi e strumenti .
Non mi sento quindi di demonizzare chi si mette (me compreso ) per comodità a perlustrare il cielo con TheSky e tralascia Skyatlas .
Doverlo fare solo per motivi nostalgici o emozionali non mi sembra una buona motivazione . Oggi esistono nuovi approcci e nuovi strumenti , usiamo quelli , perchè legarci ad un passato che , per quanto sia stato di notevole supporto , oggi non ha senso se non nelle nostre librerie .
Concordo con voi , assolutamente , con l'asetticità con cui vengono trattati dei temi , o mostrate in bella sequenza i risultati raggiunti .
mi metto anche nei panni di coloro i quali come me , nel passato , riuscivano ad ottenere 1 o 2 scatti decenti l'anno , ed ora si ritrovano nell'indecisione di cosa guardare o riprendere la sera.
Non so se sia sbagliato o meno , penso , e qui concludo (diavolo come mi sono allungato!), che forse accompagnando con qualche contenuto in piu , anche solo di natura emozionale le proprie immagini e intercalando la mostra dei propri risultati con argomenti anche di altra natura il forum se ne avvantaggerebbe sicuramente . Ma e' questo che vuole la comunità?
Intanto direi di provare a farlo noi ( te lo proposi gia in un altro post) ,piuttosto che pretendere dagli eccitati ( a buon motivo ) astroimagers presenti sul sito di interrompere il loro entusiasmo nel postare quanto di meglio riescono a realizzare per proporre nuovi e piu eccitanti argomenti , facciamolo noi .... e vediamo se riusciamo a cogliere l'interesse della comunità.
cieli sereni a tutti
Franco
http://www.franco-sgueglia.com
|
|