1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il Salotto di Urania
Autore: Urania (194.243.137.---)
Data:   03-21-05 14:35

Carissimi,

L'argomento che intendo trattare riguarda il nostro Forum ed i suoi contenuti, ovviamente analizzati dal mio punto di vista e pertanto condivisibili o meno anche da tutti voi.

Vado subito al nocciolo: ultimamente mi sembra di assistere sul Forum ad una gara tra coloro che riescono a riprendere la migliore immagine con la web, mentre noto l'assenza di argomenti che potrebbero suscitare o interessare anche altri amici astrofili chem , pur interessati alla fotografia, gradirebbero, come il sottoscritto, che venissero affrontate anche altre tematiche del tipo: gli accessori del telescopio, gli oculari, i filtri solari e quant'altro possa esserci d'interessante per un astrofilo.

Totalmente assenti i dibattiti culturali e non necessariamente astrusi al punto di porre in discussione le genesi o la creazione del mondo, ma dal niente al tanto ci sarà pure una via di mezzo!

Insomma, nel Forum non noto più, almeno per quanto mi riguarda, la qualità delle discussioni, ma solo una vetrina informatica su chi realizza la milgiore astro-immage!

Se questo, da quanto noto da un pò di tempo, il livello degli interventi, inclusi anche quelli pseudo-pubblicitari, devo convenire su quanto mi è stato detto da un'altro nostro amico a suo tempo assiduo frequentatore di questo Forum, ovvero l'assenza dell'esprit iniziale che a suo tempo aveva animato tanti dibattiti su astrofili.org.

Spero di sbagliarmi, ma non credo, dicendovi che mantenendo il Forum su questo livello culturale e per tale intendo lo spessore e la qualità degli interventi, non mi sento più spinto o involgliato a parteciparvi.

D'altronde, come qualcuno di voi giustamente potrebbe dirmi, il Forum è libero e come tale ognuno può scrivere ciò che ritiene meglio per lui scrivere, al di là dei contenuti se siano o meno di qualche interesse culturale.

Per diverso tempo abbiamo tentato anche di aprire una "pagina" dedicata ai libri, il cui intento era di aprire un dibattito sui contenuti e quindi sull'interpretazione che ognuno di noi poteva dare alla lettura del libro.

Ma è stato un buco nell'acqua, poche se non sporadiche risposte è questo anche per alcune tematiche forse più filosofiche e cosmologiche rispetto alle risprese con la web camera.

Personalmente non sono interessato a trattare solo argomenti di natura prettamente tecnologico-applicativa a dispetto di argomenti scientifici o culturali che a mio vedere costituiscono un'importante momento di formazione e di arricchimento di ognuno di noi.

Spero di non offendere nessuno di voi in quanto non è mia intenzione farlo, tantomento di aprire sterili polemiche che non servono a nulla: ho soltanto ed unicamente epsresso le mie motivazioni sul fatto che intendo serenamente abbondonare questo Forum in quanto non rispecchia più il mio "esprit".

Un caro saluto a tutti voi

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: franz 
Data:   03-21-05 16:42

Ciao Antonio, non posso che darti ragione, anch'io anche se non è da molto che frequento questo forun ho notato che ultimamente è cambiato.
Devo dire però che a me le immagini delle elaborazioni delle riprese e foto varie piacciono moltissimo e tecnicamente ho imparato molto da questo forum.
La soluzione ideale sarebbe quella di suddividere in sezioni le pagine del forum, per esempio una sezione per le foto, una per le discussioni, ecc.

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-21-05 17:48

Caro Antonio,
mi dispiace sentire che il forum non sia all'altezza delle tue aspettative dal punto di vista culturale.
Capisco perfettamente che molti post in cui si propone un'immagine seguita da una serie di "bravo", "caspita", "complimenti" possano risultare poco stimolanti soprattutto per chi ha un po' più di esperienza e di immagini di Saturno ed M13 né ha viste già ha centinaia...

Tuttavia proprio la condivisione delle immagini rappresenta per molti di noi un stimolo importante, un modo per migliorare, imparare nuove tecniche ed anche per conoscere nuovi amici.

Poi ciascuno di noi vive la passione per l'astronomia a suo modo...c'è chi approfondisce ogni argomento con studi e letture, aiutato magari da un buon livello culturale di base, e chi la prende per una sorta di videogioco come mi disse una volta sconsolato Fabrizio Marchi.

In questo forum si incrociano le esperienze di astrofili di ogni livello. Ci sono gruppi più specialistici, cito ad esempio Astrohires, dove le immagini vengono prese in seria considerazione per fini di ricerca, è richiesta la massima serietà e ci si piglia pure una strigliata se si sbaglia il minuto esatto di ripresa o l'orientamento. Il livello medio della discussione, oltre che delle immagini, è senz'altro più alto.

Ma in un forum di astronomia del tutto generico è naturale aspettarsi che non si parli del metodo di deconvoluzione Richardson-Lucy o dei metodi di calcolo di Jean Meuss. Personalmente ho ricevuto diversi spunti interessanti e fatto piacevoli conoscenze quindi continuo a partecipare a questo forum molto volentieri.

Colgo comunque l’occasione del tuo sfogo per ripropormi, e proporre a tutti i partecipanti, di condire il più possibile i propri post con dettagli tecnici, link interessanti, domande, spunti di riflessione come qualcuno fa già regolarmente.

Cieli sereni a tutti
Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: gann 
Data:   03-21-05 17:52

Caro Antonio

condivido quanto tu dici e quindi non aggiungo altro.
Colgo invece l'occasione di aggiornarti su nostro famoso incontro.
Purtoppo per problemi inerenti alla casa madre Astrophysics, non ho ancora il control box GTOCP3 e la pulsantiera per far funzionare la montatura.
Comunque spero di avere il tutto entro metà Aprile. Quindi porta ancora pazienza.
Infine, come da tuo suggerimento, volevo aggiornarti sull'acquisto dell'atlante Sky Atlas 2000 De Luxe in versione plastificata. E' veramente magnifico così che, in attesa di rimettere in funzione la montatura, sto riassaggiando il vecchio metodo di contemplare il cielo alzando la testa e tenendo per mano le carte celesti. Ogni tanto tornare indietro ci si arricchisce più di quanto si pensa.

A presto.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: liegi 
Data:   03-21-05 18:21

Un saluto a tutti astrofili ed astronomi, amici e non

NON sono un assiduo frequentatore di questo forum come partecipe diretto, ma non c'e' giorno che non dia un'occhiata a quanto appare su questo forum.
Non posso che dare ragione ad Antonio.

Sebbene sbirciare tra le immagini che appaiono giornalmente sui pianeti possa dare spunti per migliorarsi, trovo che non c'e' un grande scambio, un dibattito che va oltre la pura immagine, ci si limita a commentare con un'espressione piu' o meno entusiasta e basta.

Tra l'altro per me che faccio che del visuale, non trovo proprio grandi stimoli per avanzare in questa passione

Non ci sono insomma molti altri argomenti che possono alimentare il fuoco della scoperta, curiosità, interesse.

Quali argomenti? direte voi...

Basta andare sul sito dei nostri cugini francesi (www.astrosurf.com) o sky&telescope e si scopre un'altro mondo (o cielo).

Il livello, sebbene a volte molto amatoriale, spazia in tutti i settori, da quelli piu' professionali a considerazioni del tutto ridicole, ma lo trovo piu' ricco, piu' frizzante.
Gli argomenti trattati sono moltissimi, e sebbene ci sia modo di 'postare' delle immagini, non ho visto ancora una sola immagine di saturno e/o di giove apparire in questi mesi, e dire che di CCD e trattamento di immagini ne sanno qualcosa.

La mia considerazione potete prenderla cosi' come é, ma continuando di questo passo, questo forum tenderà a diventare piuttosto una fredda galleria di belle immagini fini a se stesse.
Perche' non creare allora un forum dove mettere solo delle immagini acquisite via CCD? Potrebbe (forse) essere una pseudo-soluzione...

E trovo che perdere persone come Antonio, ed altre che sono già partite da tempo, che hanno una lunga esperienza da condividere con noi neo-astrofili non puo' essere che di gran danno.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   03-21-05 18:27

Caro Antonio,
anche io vorrei esprimere il mio punto di vista.

Scusa, ma non comprendo il tuo sfogo..
E' vero che da un pò di tempo non si leggono più post riguardanti reportini, domande su tematiche filosofiche o scientifiche, e le risposte sono sempre poche e scarne..

Le immagini, sempre bellissime ed accattivanti, sono il frutto del lavoro dell'astrofilo medio, che dedica la sua attenzione a ciò che gli riesce meglio, cercando di conciliare il lavoro, la famiglia e quanto altro non lo allontana dall'attività astronomica..

Ora tu non sei un'astrofotografo incallito, probabilmente non possiedi neppure la web, e magari non ti passa per la testa di metterti ad elaborare lunghi filmati per ottenere sempre la migliore immagine, per rivaleggiare con gli altri amici, ecc...
E forse proprio per questo ti pare che gli argomenti ristagnino o vadano troppo in un unico senso.

Però, permettimi una critica, anche tu negli ultimi mesi, non hai proposto argomenti troppo "profondi", anzi, argomenti che tendono a rafforzare il puro aspetto tecnico-merceologico....
Mi riferisco ai dibattiti sui rifrattori apocromatici, sugli oculari, sulle torrette binoculari, ecc...
Certo interessanti ed "affollati", ma in fondo non molto vicini all'esrit dell'astrofilo.

Il forum và dove vuole andare, da solo, e secondo i gusti di coloro che lo frequentano.
Invidio molto le immagini e le capacità di Piero, e di Franco (e di tanti altri), se non altro per il fatto che le loro capacità derivano da una profonda conoscienza non solo tecnica.
Ammiro i report fotografici di Giovanni Sostero, e la sua infinita pazienza nell'inseguire un piccolo batuffolino che viaggia nello spazio, e la sua capacità nel trarne fuori dei dati...

A tutte queste persone vorrei fare una montagna di domande per colmare le mie lacune e aumentare il mio bagalio culturale, ma non me lo posso permettere....
Il mio lavoro mi tiene occupato molte ore al giorno, non posso partecipare agli sar party, nè ad incontri pomeridiani della mia associazione, nè tantomeno incontrare molti di voi...

Mi accontento quindi di quello che faccio, ed imparo molto poco per volta...pazienza!

Scusa questo mio prolisso pensiero, ma ritengo che siano in molti ad essere nelle mie stesse condizioni, e ritengo il tuo sfogo un pò fuori luogo, sopratutto nel finale.

Diciamo che lo condivido a metà!
Ti apprezzo sempre per come gestisci i tuoi appuntamenti settimanali, e per questa specie di "editoriale", che ci fà finire una settimana ed iniziarne un'altra nella speranza di condividere con altri amici "telematici" le esperienze tecniche e ...l'esprit.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-21-05 18:58

Cari Antonio ed Enrico ,

come voi e tanti altri ho iniziato ad avvertire il forte germe di questa passione quando non avevo ancora compiuto i 10 anni.
E' una cosa che si avverte forte dentro , che spesso , con il passar degli anni e quindi delle pretese , ci fa soffrire per la mancanza degli strumenti o delle nozioni che ciascuno di noi vorrebbe possedere per approfondire, ricercare , insomma per dar frutto a tutto quello che inesplicabilmente forte sentiamo dentro , quasi senza riuscirlo a spiegare ( mia moglie e' sempre stata gelosa dell'astronomia!).
A 10 anni , come dicevo ho avuto in regalo il mio primo rifrattore cinese da 70 millimetri di diametro e 900 di focale montato su un traballante treppiedi in legno con montatura altazimutale.
Ero felicissimo e quando per caso ho cominciato ad incrociare i primi oggetti che già si rivelavano interessanti in questo piccolo strumento , ebbene non riesco a replicare o esprimere la gioia che ho provato.
A 14 anni , il classico 114/900 su montatura equatoriale con il quale ho cominciato a fare foto dall'oculare ( non aveva una estrazione di fuoco che consentiva il fuoco diretto) reggendo la mia halina compatta tra le mani mentre scattavo .
L'astronomia ha, in qualche modo , influenzato tutte le mie scelte , persino quelle lavorative e gli altri hobby che ho avuto modo di incrociare:

il fujoristrada che era necessario per portare la strumentazione ( il meade 2080 ed una camera zen acquistati quando avevo 25 anni ) in siti non raggiungibili con normali automobili.

la fotografia ; era quasi indispensabile dotarsi di un minilaboratorio di sviluppo e stampa se non volevi veder vanificati mesi di attese e notti passate al gelo solo perchè il tuo fotografo di fiducia aveva trattato con un bagno scaduto il tuo materiale!

Ho iniziato il corso di laurea in Fisica con indirizzo Astrofisico .....lasciato alla fine del biennio con grande rammarico ( che mi porto ancora addosso ) per incompatibilità con il lavoro che avevo gia iniziato .

Ho lasciato per piu di 10 anni , ho tentato di riprendere 4 anni ....ma mi e' andata male .....strumenti riacquistati e lasciati a prendere polvere per mesi a causa del pochissimo tempo che mi lasciava il lavoro e , ovviamente, la famiglia.
Ho ripreso in maniera abbastanza blanda 2 anni fa , ma in tutto il tempo passato non si e' mai smorzata in me la passione e la nutro come quando ero bambino . Forse e' l'astronomia e' l'unica cosa che riesce ancora veramente a stupirmi .....e non e' poco!
Direte....perchè questo viene a raccontarci della propria vita in questo contesto?

Perchè penso sia importante analizzare in modo diverso quanto sta accadendo sul forum ( almeno dal mio punto di vista e di quelli , credo non pochi , ultraquarantenni che come me sono accomunati da simili vicissitudini)

I risultati che ciascuno di noi riesce oggi a raggiungere con le tecnologie digitali sono , per immediatezza della visione e per svariati motivi tecnici , di gran lunga superiori a quelli che ciascuno di noi poteva anche solo immaginare pochi anni fa.
Personalmente sono riuscito a fare piu scatti ed osservazioni ( anche se indirette , attraverso il video ) in questi ultimi mesi che in tutto il mio passato da astrofilo.
E' evidente che tutto cio , in qualche modo , sposti l'attenzione sul risultato e non sulle premesse conoscitive. Ci si sente di nuovo bambini con nuove esperienze con i nuovi Skyatlas ( planetari software ) , le nuove technical pan o spettroscopiche F della Kodak che ora si chiamano CCD e non rapppresentano altro che l'evoluzione dei nostri vecchi metodi e strumenti .
Non mi sento quindi di demonizzare chi si mette (me compreso ) per comodità a perlustrare il cielo con TheSky e tralascia Skyatlas .
Doverlo fare solo per motivi nostalgici o emozionali non mi sembra una buona motivazione . Oggi esistono nuovi approcci e nuovi strumenti , usiamo quelli , perchè legarci ad un passato che , per quanto sia stato di notevole supporto , oggi non ha senso se non nelle nostre librerie .

Concordo con voi , assolutamente , con l'asetticità con cui vengono trattati dei temi , o mostrate in bella sequenza i risultati raggiunti .
mi metto anche nei panni di coloro i quali come me , nel passato , riuscivano ad ottenere 1 o 2 scatti decenti l'anno , ed ora si ritrovano nell'indecisione di cosa guardare o riprendere la sera.


Non so se sia sbagliato o meno , penso , e qui concludo (diavolo come mi sono allungato!), che forse accompagnando con qualche contenuto in piu , anche solo di natura emozionale le proprie immagini e intercalando la mostra dei propri risultati con argomenti anche di altra natura il forum se ne avvantaggerebbe sicuramente . Ma e' questo che vuole la comunità?

Intanto direi di provare a farlo noi ( te lo proposi gia in un altro post) ,piuttosto che pretendere dagli eccitati ( a buon motivo ) astroimagers presenti sul sito di interrompere il loro entusiasmo nel postare quanto di meglio riescono a realizzare per proporre nuovi e piu eccitanti argomenti , facciamolo noi .... e vediamo se riusciamo a cogliere l'interesse della comunità.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-21-05 19:02

E' evidente che mentre scrivevo io , lo faceva anche Giampaolo .......che in buona sostanza e in maniera piu esplicita riassume quanto prolissamente volevo dire io .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Claudio 
Data:   03-21-05 19:10

Ciao Antonio, considera pure che c'è la causa della invasione di immagini postate in questi giorni è che che dopo di mesi di tempo pessimo, tutti gli amici del forum appassionati di riprese digitali (werbcam e ccd) hanno pututo approfittare dell'ultima settimana di bel tempo e temperature miti per dar sfogo alla loro (nostra) passione.

Mi sembra una normale conseguenza poi voler mostrare a tutti i propi risultati, (faticosamente ottenuti...) anche se appare un pò come un concorso alla foto più bella... :-)

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: liegi 
Data:   03-21-05 19:44

Franco e Giampaolo e tutti quanti....

non tanto per fare la banderuola, ma sono d'accordo anche con voi per quello che riguarda l'evoluzione dell'acquisizione delle immagini, il trattamento ed il pensiero che lo accompagna.

Se quando ero giovincello ammiravo chi lavorava con il ferrocianuro di potassio per sviluppare al meglio i suoi negativi, altrettanto ammiro chi tratta le sue immagini digitali (e tra l'altro io faccio pure questo come mestiere sulle immagini satellitari...) per fare uscire il meglio del meglio.

Pure io sono partito da un 144/900 (e chi no?), con nottate sul terrazzo, sfogliando avidamente gli articoli dell'Astronomia alla ricerca di quei batuffoli di cotone (che poi erano gli oggetti piu' luminosi Messier...) che si vedevano e no tra le luci dei lampioni allora ancora pochi; quello che mi rincresce é l'abbassamento dello scambio di idee e proposte, chi ha mai visto la doppia di Sirio? é possibile?, e la compagna di Antares con il filtro OIII?, che cercatore posso mettere sul mio telescopio?, quanto tempo aspettate per mettere il vostro aggeggio in temperatura?, in città come vedere il cielo e cosa si puo' vedere? per me e probabilmente per tanti altri queste non sono questioni banali, ma potrebbero essere stimolo per risollevare, come dici tu, il forum.

Comunque colpevole io per primo che non ho partecipato costantemente alle discussioni, colpevole questa marea di immagini/immaginette che hanno un poco saturato il server.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Winny 
Data:   03-21-05 20:59

Ciao Antonio e ciao a tutti

Mi permetto di rispondere anche io che sono tra gli ultimi arrivati... almeno in senso di partecipazione attiva.

Sono tra quelli che, recentemente, ha postato molto materiale fotografico, per altro di dubbia qualità: l’ho fatto con una certa tranquillità perchè, almeno in questo forum, non ho visto un’aperta competizione tra gli utenti. Proprio questo è stato lo spirito che mi ha spinto ad “allegare”: internet è piena di fotografie eccelse... certo io per capacità, esperienza e location non posso aggiungere di più se non, proprio, il valore soggettivo del “mio punto di vista”.

Sono astrofilo da sempre (leggevo “l’astronomia” dal primo numero alle medie e mi sono pure sciroppato una laurea in fisica con l’idea di “mirar le stelle” prima di desistere e “ri-piegarmi” alla bieca informatica) e sono pure un “frustrato” da strumenti e condizioni osservative sbagliate: per anni mi sono allontanato dalla pratica di questo “hobby”.

Solo molto recentemente, ovvero l’anno scorso, mi sono imbattuto nel sito internet www.sidus.org di Deckard e in questo forum: questi due “incontri” su internet mi hanno fatto riaccendere la passione e mi hanno permesso di fare la scelta dello strumento giusto “per me”.

Non posso che esprimere un giudizio positivo su questo forum: è parte del ritrovato entusiasmo. Per altro – come nel post sugli star test – ho avuto la fortuna di essere assistito in modo eccellente dalla comunità: ho imparato tantissimo e sono stato molto aiutato.

Certamente le discussioni potrebbero andare anche un po’ più in profondità e non limitarsi a un botta e risposta, magari fornire più spunti tecnici e “filosofici”. Però questo un forum è, per sua natura ampio, e raccoglie sia i “neofiti” come me che disturbano con le continue domande sia i “professionisti” che non ne possono più di sentire chiedere le stesse cose e che vorrebbero parlare d’altro. Non credo sarebbe giusta una “specializzazione” dei temi o dei livelli (di forum specialistici così ce ne è tanti): credo che sia giusto e sufficiente il richiamo che fai se l’obiettivo è quello di sfuggire la superficialità della discussione... Per altro credo a noi tutti ci sia facile farlo... sennò parleremmo solo di calcio.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: mizaralcor(andrea) 
Data:   03-21-05 22:30

Salve a tutti
Sono molto in accordo con Antonio
Non faccio testo perchè ho sempre vissuto l'astronomia leggendo testi e osservando solo nel visuale.
La foto non mi ha mai interessato anche se mi piace vedere sino a che punto ci si può spingere con strumenti amatoriali.
Capisco che un discorso come quello di Antonio anche se non era sicuramente nelle sue intenzioni, può dar fastidio ed "offendere" gli astrofotografi.
Ma si può anche capire le loro reazioni, ne ho conosciuti parecchi e tutti danno sempre il 100% per estrapolare l'immagine più perfetta possibile sera dopo sera, con freddo e umidità incalzanti.
Inoltre la passione per la foto facilmente aggrega persone e fa nascere nuove amicizie.
Un piedino spero che Antonio lo tenga sempre in questo Forum.
A mio avviso sono stato sempre contento di leggere le sue opinioni anche se a volte non le consideravo giuste.
Come si dice qui Boja chi molla e quindi Antonio non mollà.
Anzi ti invito nuovamente un giorno a mostrarmi il tuo stellarvue.
In fatto di libri stò per terminare un'opera di Isac Asimov molto carina il collasso dell'universo è il titolo.
Cercare di capire il più possibile cosa si osserva è quello che a me interessa di più.
Sinceramente anche la mia partecipazione è diminuita molto.
Seguo sempre il forum ma ultimamente molto più di prima si postano solo foto (molto belle bisogna dirlo) e ci si scambia complimenti.
Amo molto poter vedere le bellissime foto che vengono postate il questo forum ma in effetti si potrebbe discutere di infinite cose riguardanti l'infinito mondo dell'astronomia.
Comunque mi riperterò... boja chi molla :-)

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Gianluca 
Data:   03-22-05 00:07

Saluti a tutti, è sera, e solo ora ho il tempo di leggere tutti i vistri post con cura, mi sembrava di aver già letto un post del genere un po di tempo e pensavo che la questione si fosse risolta. Invece noto ancora ostilità a riguardo delle tecnologie ovvero al non osservare il cielo con i propri occhi.

Il forum cresce cresce e ovviamente i nuovi prendono confidenza con tutti noi che sono ormai mesi o addirittura anni. E credo che un modo di farlo sia presentarsi con un immagine.

IL fatto culturale esce e nasce spontaneamente...ma non si sa da chi dipenda, tutti dicono si è vero hai ragione tu o esso, ma poi argomenti non ne vengono tirati fuori, oppure si appare solo in alcuni casi per polemizare o dire si è vero bla bla.....

se il forum va nella direzione in cui va è probabilmente la via giusta per il forum.

Io non vedo mai alcuni di noi dire ragazzi sapete perchè il cielo è azzurro? Oppure sapete cosa è un Parsec?

Forse un ragazzo di 15/20 anni non lo sa, Eppure nessuno di noi lo fa, secondo me si parla troppo poco di cose

Oppure cose "banali" come da cosa sono composti gli anelli di saturno, cosa sono tutti quei vortici su giove, banali forse no, visto che ci mandiamo ancora oggi sonde per scovare nuovi segreti o scoprire nuovi anelli, satelliti.

Di cose su cui aprire dibattiti ce ne sarebbero a bizeffe...Ma a nessuno viene in mente di farlo. Quale è il motivo, il tempo? Poco per tutti!
Oppure si ha voglia solo di cose facili dopo una giornata di lavoro e di rotture di palle...(scusate la caduta un po "conà").????

Io sono per tutto se si parla di uranometria che si faccia, moto planetario i perchè fino a quando bene...
Ma fateve vedè...
Tirate giù post domande anche raggiungibili per i nuovi arrivati meno esperti.

Per ora passo e chiudo...

E spero di leggere nuovi e appassionanti post dove si parli di tutto ciò che ognuno vuole trattare perchè nessuno ha il potere ne il diritto di mettere paletti su argomenti o altri.

bhe il sonno e la stanchezza prendono piede, e poi senza manco la briciola di uno strumento me ne vado a dormì...
Salut Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (03-22-05 00:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Michele 
Data:   03-22-05 13:24

Ciao Antonio (e ciao a tutti),
mi dispiace leggere che desideri lasciare il forum.
Ne abbiamo già discusso diverse volte in passato, sia sul forum che al telefono...
Io sono uno dei "vecchi" del forum, anche se molti non mi conoscono in quanto da alcuni mesi non posto quasi più.

Antonio, purtroppo o per fortuna l'Astronomia cambia. Oggi l'Astronomia è la ripresa digitale, diciamo la verità e senza mezzi termini.
Certo si può osservare visualmente, anche con strumenti molto grandi. Ma basta un rifrattore da 10cm con una camera ccd per "vedere" più del mio dobson da 50. Ormai qualsiasi campo della ricerca astronomica anche amatoriale, lo si fa con il CCD. C'e' ancora qualche visualista che fa ricerca, ma sono (siamo) sempre meno. Le possibilità di scoprire qualcosa (nel mio caso supernovae) sono sempre più remote a causa della "concorrenza" dei CCD e dei sistemi automatici. Tutto questo si riflette anche nell'astronomia di "base". Oggi con una webcam da 50 euro si ottengono immagini di Luna e pianeti impensabili 15 anni fa. Con un CCD da 1000 euro e un C11 si ottengono immagini paragonabili a quelle chimiche del Monte Palomar!
E questa tendenza continuerà ancora con CCD di formato sempre più grande, maggiore sensibilità (efficienza quantica) anche nei sensori antiblooming e riduzione dei costi.
E' ovvio che tutto ciò porta ad avere forum stracolmi di immagini digitali. Queste immagini non sono nient'altro che... i report osservativi e le schede di osservazione di vent'anni fa.
E allora?
C'è ancora spazio per l'Astronomia "tradizionale"?
Secondo me si.
Forse non tutti lo sentono e magari molti neo astrofili non lo hanno mai provato, ma il fascino che da l'osservazione visuale di una galassia la cui luce ha impiegato milioni di anni per giungere al nostro occhio, nessun CCD te lo potrà mai dare.
Sia ben inteso, per me non esistono astrofili di serie A e di serie B. Io mi occupo sia di visuale che di digitale. Semplicemente sono due cose diverse, due modi diversi di fare Astronomia. E il bello è che uno non preclude l'altro.
Quando passo le notti al computer con il telescopio che riprende immagini, mi manca quell'"intimità" con il cielo che solo l'osservazione visuale puo' darti. Pero' col CCD posso registrare un'immagine, un documento che in qualche modo costituisce una prova, un qualcosa di tangibile che resta.
Ecco secondo me ha poco senso riprendere immagini fini a se stesse, o per competizione: c'è sempre qualcuno che le fa meglio di te, e poi a mio parere se queste sono le motivazioni che spingono un'astrofilo, una volta raggiunto l'obiettivo, gradualmente si abbandona l'astronomia.
Quindi bisogna cercare uno scopo più profondo...

Tutto questo per dirti di non demordere. Fai sempre i tuoi interventi. Forse non ci sono molti astrofili che li ritengono interessanti, ma ad alcuni si. Ed è per quelli (fra cui mi ci metto anch'io, anche se "silente") che devi continuare, e anche per i neofiti in modo che possano vedere anche l'altra faccia dell'Astronomia, quella più tradizionale e, forse, più poetica che altrimenti andrebbe perduta.

Ti saluto con affetto,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   03-22-05 13:45



>Forse non tutti lo sentono e magari molti neo astrofili non lo hanno mai provato, >ma il fascino che da l'osservazione visuale di una galassia la cui luce ha impiegato >milioni di anni per giungere al nostro occhio, nessun CCD te lo potrà mai dare.


E non bisogna dimenticare, che l'Astronomia visuale per molti rimarrà sempre più difficile da praticare, visto che l'inquinamento luminoso ci ha praticamente scippato il cielo.

Galassia distante milioni di anni luce nell'oculare ? Si, qualcuna ogni tanto, ma la maggioranza deve aspettare 2-3 Star party all'anno...vabbè, io abito nel bel mezzo della pianura padana, e quindi sono messo piuttosto male, la situazione classica di queste sere, guardando a Sud: Saturno in alto, Sirio a destra, Giove a sinistra, e ben poco altro, sullo sfondo un bel cielo marrone/arancio...galassie manco a parlarne, in visuale.

Se non ci fosse il digitale, non ci sarebbe molto da fare. Vedo meglio col binocolo sotto un cielo come si deve, che col C9 da Milano...


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Michele 
Data:   03-22-05 13:57

Ciao Umberto,
anch'io abito in pianura padana (provincia di Milano), ma vado più spesso che posso (1 o 2 volte al mese) in montagna, tempo e (soprattutto) famiglia permettendo...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-22-05 15:18

Caro Michele e cari amici,

Ho letto con vivo interesse i vostri commenti al mio accorato messaggio che non voleva porre nessuno alla gogna.

Credo che Michele, abbia sintetizzato lo stato d'animo che attraverso quando noto che nel nostro Forum trova principalmente spazio solo una bella vetrina di immagini astronomiche e poco o per nulla la vetrina dedicata al nostro sapere, ovvero all'approfondimento delle tante sfaccettature scientifiche, culturali e filosofiche di cui è intrisa la Scienza di Urania, ovvero l'ASTRONOMIA!

Credo, cari amici, che si sia smarrita la giusta misura o per meglio dire il giusto e saggio equilibrio tra il "vecchio" ed il "nuovo" modo di praticare la nobile arte della Scienza degli Astri.

Un'equilibrioche non dovrebbbe mai cedere il passo all'una o all'altro modo di osservare ed ammirare il Firmamento, ma questo non accade anzi, mi sembra che la bilancia penda sempre più a favore della superficialità che dell'approfondimento sia scientifico che culturale nei confronti dell'Astronomia.

Se è vero ciò che dico è altrettanto vero che anche un qualsiasi viandante munito di una web camera può fotografare la Luna o Giove e postarla su di un qualsiasi sito.

Mi chiedo: è anch'egli un astrofilo?

Secondo alcuni sì e secondo altri no!

Personalmente mi pongo tra gli "altri" , ovvero tra coloro che sostengono che per sentirsi (non dichiararsi) "astrofilo" c'è bisogno di ben oltre che saper smanettare con i vari congegni informatici.

Vi siete mai posti la domanda quando fotografate oppure osservate Giove in realtà quale immagine state riprendendo o osservando?

Occorrono all'incira 40 minuti prima che la luce di Giove giunga sulla Terra:i nostri occhi e noi stessi stiamo viaggiando a ritroso nel tempo quando osserviamo il gigante del nostro sistema solare: cosa avvertite interiormente quando riflettete su questo piccolo particolare?

Riflettere, ecco la chiave di tutto il nostro sapere e forse della stessa ragione del perchè l'essere umano è dotato di un intelletto capace di ragionare, di speculare e diciamolo pure: di filosofeggiare con se stesso per rendersi conto di ciò che stiamo osservando,di ciò che rappresenta questo corpo celeste gassoso in seno al perfetto equilibrio naturale e temporale del nostro sistema solare che a sua volta si integra con altri mondi a noi conosciuti e sconosciuti che formano l'inconmensurabile Universo.

Ho preso Giove ad esempio, ma potrei parlarvi per ore di Saturno, di Plutone, di Proxima Centauri, di Algon, di Rigel, di Cor Caroli, di Vega, di Albireo, ovvero di questa meravigliosa stella doppia che illumina il firmamento con le sua luce azzurra e bianca.

Potrei parlare per notti intere di Sirio, la stella che trema, come la definivano gli arabi, o l'astro che preannunciava agli egizi che il Nilo sarebbe straripato dai suoi argini per donare alla terra dei faraoni il prezioso limo.

Potrei osservare per ore al telescopio M13 e vedere come si dissolvono in come lucenti semi di un melograno.

Potrei narrarvi, mentre osservate il Sole ciò che accadde oltre tremila anni addietro, quando nel volgere della battaglia tra i medi ed i persiani avvenne un'eclisse di Sole totale il cui fenomeno venne interpretato come un infausto segno divino e la battaglia ebbe subito termine.

Potrei narrarvi come 2005 anni addietro tre dotti in astronomia attraversarono il deserto a dorso di cammello dalla Sira per recarsi a Betlemme il cui perscorso venne loro indicato da un lucente astro!

Ecco, cos'è anche l'Astronomia: è la storia della civiltà umana fin dai suoi albori: in essa è racchiuso lo scrigno di tutte le nostre conoscenze siano esse scientifiche che culturali, filosofiche e teologiche.

L'Astronomia è come un lungo papiro che si srotola lentamente all'indietro quando noi astrofili accediamo alla sua conoscenza!

Ecco perchè esorto tutti voi giovani ed anziani di questo Forum a non dimenticare o smarrire la profonda essenza che racchiude il meraviglioso papiro del celeste Creato.

Riflettete con voi stessi e con gli amici che vi sono accanto quando avete la fortuna di ammirare il cielo, donate al vostro animo il pane della conoscenza e dell'approndimento delle cose celesti e vedrete che molte cose in voi stessi muteranno, ma isempre in meglio e verso il cielo stellato!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-22-05 20:10

Per natura sono di quelli abituati a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno .

Trovo difficile, e mi infastidisce , pensare ad astrofili di serie A ed astrofili di serie B.

Trovo ancora piu difficile pensare che chi sente in se la passione per l'astronomia e fa sacrifici ( e costringe a farli a chi vive intorno a se ) lo faccia solo ed unicamente per il bisogno e la soddisfazione di mostrare una bella foto su questo forum.

Esiste, e non può rappresentare questo campo una eccezione , la naturale predisposizione che ognuno di noi ha piu o meno sviluppata nell'approccio alle questioni.

Ce' chi si accontenta di rimanere in superfice e chi va a fondo .

Esistono , inoltre , altri aspetti che possono far nascere fraintendimenti nella valutazione ( concetto in se gia sbagliato ) della superficialità o meno di una persona che scrive su questo forum.

E' probabile che molti non dispongano di molto tempo e sono felici e si accontentano unicamente di condividere quello che rappresenta l'apice dei loro sforzi , studi , passione ....una foto ....una immagine .Una immagine di quanto loro da anni hanno inseguito con i sogni , ostacolati da mancanza di strumenti , cieli che a malapena lasciano passare la luce degli astri piu brillanti.

Probabilmente , la sintesi di tutta la loro ricerca, della passione che mettono nel catturare indirettamente ( non con l'occhio ) un dettaglio , un astro elusivo e' rappresentata dall'immagine che qui viene proposta scarna di commenti , e' vero , ma ricca di contenuti che dovrebbero esser da noi percepiti al dila dell'immagine stessa.

Non sono disposto ad immaginare che la gente qui sia tanto masochista da spendere i propri risparmi e quel po di tempo che la vita di oggi lascia a loro stessi per questa strana malattia che e' l'astronomia , alla quale nessuna contropartita concreta possiamo richiedere se non appagamento di una sete di sapere , di conoscere di esplorare.

Ognuno di noi , per formazione , educazione e predisposizione e' libero di farlo nel modo migliore che crede e soprattutto nei limiti delle proprie possibilità ( conoscitive , nozionistiche , di tempo .........).

La mia formazione scientifica mi consentirebbe di un approccio scientifico ( meno emozionale ) all'astronomia , non per questo giudico non "astrofilo" chi solo per cultura o per formazione possiede capacità ( spesso anche economiche ) di un approccio diverso , meno profittevole dal punto di vista culturale e scientifico .
Nessuno di noi su questo forum ha , mi pare e non si offenda nessuno , pretese che vanno al di la dell'inseguire un indomabile stimolo e l'unico vero comune denominatore e' la passione .

L'intensità della passione e' l'unico metro di misura di un vero astrofilo e non altre convenzioni che possono essere condizionate da mille fattori .

Riesco a comprendere , anzi a sentire il tuo punto di vista, Antonio, e spero che questo serva a offrire realmente nuovi stimoli.

Difatto , qui stiamo facendo tutt'altro che mostrare foto e non mi sembra un monologo, perquanto le posizioni possano sembrare divergenti.

Io spero , come ritengo tutti gli altri , che il forum non perda la tua partecipazione e che il tuo mezzo bicchiere diventi mezzo pieno come il mio e quello di tanti altri .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: mizaralcor(andrea) 
Data:   03-22-05 20:21

A me è piaciuto molto l'intervento di Gianluca che in sintesi non esclude nulla e quelli di Michele-Antonio che sono più vicini al mio pensiero.
Ci deve essere sia una che l'altra cosa.
E' vero però che in questi ultimi mesi c'è soltanto un continuo postare di immagini.
Ma è anche vero che nessuno si spinge a riflessioni.
Che dirvi ?
Dovendo scegliere preferisco le riflessioni.
Il meglio sarebbe a mio avviso riflessioni e immagini insieme.
Cmq se il forum va così, va così.
Si potrebbe fare una miglioria in questo forum dividerlo in almeno due parti : una puramente tecnica di strumenti accessori e foto, l'altra di teorie e riflessioni.
Inoltre magari si potrebbe aggiungere un contatore di quante persone hanno letto un determinato post e in quante vi hanno risposto.
Così si capirebbe meglio quali delle cose sono più seguite.
Cieli sereni

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 H9NC4Kpl19XkUB7
Autore: H9NC4Kpl19XkUB7 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:29

<a href=http://0bDJ57u.ZtodLYNsQKeN.com/feeZRAx.html>http://0bDJ57u.ZtodLYNsQKeN.com/feeZRAx.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 II73OSPLNuNJbtE
Autore: II73OSPLNuNJbtE (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:29

<a href=http://ebYJfLt.7vkznq5uSurM.com/TJ6Ijmt.html>http://ebYJfLt.7vkznq5uSurM.com/TJ6Ijmt.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 oaPHyVCX1x0naSE
Autore: oaPHyVCX1x0naSE (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://A0fxFqC.Z0YDs7RL0W0R.com/RSYxerD.html>http://A0fxFqC.Z0YDs7RL0W0R.com/RSYxerD.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 iNrAlce0TX5ioQA
Autore: iNrAlce0TX5ioQA (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://CLhKHSV.UD7olroGr6wV.com/PBXN99Q.html>http://CLhKHSV.UD7olroGr6wV.com/PBXN99Q.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 2aTkfvHMlJOchdF
Autore: 2aTkfvHMlJOchdF (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://RdiLeJd.rymxpEfwnH7b.com/bZsLEjL.html>http://RdiLeJd.rymxpEfwnH7b.com/bZsLEjL.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 OfRZh33wwgS7Dwg
Autore: OfRZh33wwgS7Dwg (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://frmuYv0.D3QDVsZDjlgh.com/HZ3Gq5K.html>http://frmuYv0.D3QDVsZDjlgh.com/HZ3Gq5K.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 Nyi4HgY6GfvExu0
Autore: Nyi4HgY6GfvExu0 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://6wGMqod.iqToukl5G9Z4.com/H5NH41Q.html>http://6wGMqod.iqToukl5G9Z4.com/H5NH41Q.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 c66dwHMvIuYKMS4
Autore: c66dwHMvIuYKMS4 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://IOVshRw.GAdfUHd0p9aB.com/MG9Coy8.html>http://IOVshRw.GAdfUHd0p9aB.com/MG9Coy8.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 kAox3N2Gl8sxr0l
Autore: kAox3N2Gl8sxr0l (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://0t1b9KA.ybqolqiscQW0.com/Y25WKFO.html>http://0t1b9KA.ybqolqiscQW0.com/Y25WKFO.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 dWPZMohVNbpfNUx
Autore: dWPZMohVNbpfNUx (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:30

<a href=http://JEiEKxI.JQqvHxtCJ9Lv.com/GzM3BXC.html>http://JEiEKxI.JQqvHxtCJ9Lv.com/GzM3BXC.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 IDtQb1BK4eOJbH5
Autore: IDtQb1BK4eOJbH5 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:31

<a href=http://RBHNlkw.a58WNRoer3ai.com/KsEVWrt.html>http://RBHNlkw.a58WNRoer3ai.com/KsEVWrt.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 Ke2Bu0t2DkUJePf
Autore: Ke2Bu0t2DkUJePf (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:31

<a href=http://oPFojNJ.s6j3q5g72fKc.com/nJ2a8zM.html>http://oPFojNJ.s6j3q5g72fKc.com/nJ2a8zM.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 eYGamvQZXjpW67g
Autore: eYGamvQZXjpW67g (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:31

<a href=http://7q3X7TP.HyF2d3RziUJG.com/jFAMNY9.html>http://7q3X7TP.HyF2d3RziUJG.com/jFAMNY9.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 vSRumzRezeysh6h
Autore: vSRumzRezeysh6h (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:57

<a href=http://7cpXxcr.aBHvKpHdY9qC.com/e07xLQu.html>http://7cpXxcr.aBHvKpHdY9qC.com/e07xLQu.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.