Autore: liegi
Data: 03-28-05 10:55
...sono le nove meno dieci del lunedi' di Pasqua, quindi saro' breve.
>Si è cattolici cristiani e fin qui ok.
Già, cattolici e cristiani, senza pero' chiudere gli occhi a quanto ci hanno tramesso le culture religiose precedenti, ebraismo, islamismo (anche se piu' recente del cristianesimo), buddisimo...molti autori "pagani" come Virgilio, Platone, Plotino ( e molti altri ancora) sono stati messi da parte della chiesa contemporanea, quando invece i padri della chiesa come Agostino, Bonaventura.... hanno tratto la loro sapienza da questi testi.
>La massima espressione del cattolicesimo cristiano si ha nella chiesa ok (si >hanno persone che anche se non appartenenti alla chiesa, sia ben chiaro, >si comportano nelle azioni da grandi cristiani, cmq analizziamo un aspetto >della chiesa).
Quindi cristiano potrebbe essere anche un mussulmano, indiano, cinese che opera in maniera corretta, umana, saggia, libera, con amore? o bisogna rinchiudere il termine cristiano solo nella cerchia europea/cultura occidentale? O forse il Cristo ha portato sulla terra un messaggio rivolto a TUTTI gli uomini di credo/cultura/sapere?
>I segreti (diciamo così) custoditi negli antichi testi tramandatisi da millenni >appartengono per lo più a loro ok.
Si, credo che ci siano molte "informazioni" che non vengono divulgate perche' fastidiose o non accessibili a tutti, perche' non pronti a riceverle (la stessa cosa la fanno oggi le grandi potenze militari) o perche' appartenenti effettivamente alla sfera piu' sacra ed intima, ma credo anche che l'accesso al sapere che abbiamo noi attualmente ci permettere di avvicinarci molto di piu' al sacro che nel passato. Molti testi ora sono tradotti, e già poter leggere Filone, Origene, Boezio, Platone, Agostino, Tommaso, Dionigi (e tanti altri evidentemente) non é cosa da poco.
>Ovviamente chi "lavora" nella chiesa sono grandi teologi, studiano di tutto >prediligendo filosofia e testi sacri ok.
Anche io prediligo leggere testi sacri, ma non sono ne Teologo (piuttosto Teofilo he he) e ne lavoro nella chiesa. Ho già avuto modo li leggere testi che certe persone "abilitate al mestiere di prete" definiscono come 'barbosi' o che non conoscono se non per sentito dire, ma che fanno pero' parte fondamentale della Chiesa cristiana....
>Quindi molti di loro, probabilmente i più "potenti" hanno conoscienze che >nessun'altro conosce e probabilmente questo sapere viene tra loro >tramandato, almeno si spera altrimenti si perderebbe tutto ok.
Piu' l'importanza (la potenza come tu la definisci) diventa grande, piu' é difficile separare il potere temporale da quello spirituale. I testi piu' belli, profondi, illuminati provendono da Abati, vescovi, personaggi che sono stati per la maggior parte ben lontani dalla sede romana, e ben lontani dalle realtà politico/religiose centralizzanti dello Stato Pontificio.
>Chissà se loro hanno le prove forti dell'esistenza di un divino, chissà.
>Io personalmente penso di no, penso che la chiesa sia molto corrotta >anche è probabilmennte di più, nelle alte sfere.
Prove sull'esistenza del divino nel senso scientifico del termine non le avremo mai. Non essendo un'oggetto che tocchi con mano, guardi con gli occhi, non appartenendo alla sfera della materia sensibile, in quanto limitata nello spazio e nel tempo, non é possibile materializzarla ne misurarla. Ci si puo' avvicinare ad essa come esperienza interiore e strettamente personale e non certo nei grandi bagni di folla inneggianti, come negli stadi, di fronte al (povero) Papa.
>Chi ha la certezza di sapere, o cmq chi ne deve sapere inevitabilmente di >più, come fa a comportarsi spesso così male ?
Questo vale per tutto il genere umano, di qualsiasi confessione/cultura/origine, le derive che ci sono state NON sono dovute al Cristianesimo sensu scripto, ne al messaggio del Cristo, ma dall'interpretazione personale che ne hanno fatto alcuni uomini per trarre evidentemente profitto dal potere generato dal manipolare le masse.
>Come si fa a vivere nel lusso di svolgere la propria vita giorno dopo giorno >tra edifici sfarzosi e avendo moltissime agevolezze.
>Come si fa ?
Vedi punti precedenti, questo non ha nulla a che vedere con la vera religione.
>O anche loro non sanno poi molto e allora è valida la teoria del "il prete è >una persona come le altre e quindi pecca come gli altri"
Il prete, sacerdote, E' una persona come le altre, puo' accadere che pecchi (e poi già il concetto del peccato sarebbe un soggetto da dibattere) come gli altri perche' Uomo, MA é, diciamo abilitato (anche se il termine non mi piace molto), a compiere riti sacri, possiede una funzione da pontifex, unificatore tra l'uomo ed il sacro; per quello che riguarda il "sapere", quello dipende da persona a persona. Per quel poco che ho avuto modo di conoscere, piu' tu sai ed approfondisci certe tematiche religiose (anche semplicemente leggendo e non rifugiandosi su un monte, a mangiare bacche e frutta secca), piu' ti allontani dall'attuale religione cattolica, vissuta piu' come manifestazione sociale che mistica (come dovrebbe essere)
>Ma sono molto convinto che se avessi la certezza di un divino e di una vita >eterna mi comporterei come un angioletto cercando di non cadere mai in >tentazioni con buonissimi risultati direi.
Comportati come meglio puoi, cerca la tua via, credi nei tuoi ideali, approfondisci le tue tematiche, credi ed abbi anche fede. Se c'e' il nulla oltre la soglia avrai vissuto una vita meravigliosa, se ci sarà un qualcosa sarà tutto di guadagnato per te.
>Bah !
>Fosse per me venderei moltodel lusso del clero e con i ricavati ci >finanzierei il futuro delle persone meno agiate.
>Ma poi c'è la politica per definizione corrotta....
>Ma non è questo il modo di comportarsi secondo me.
>Una cosa però si deve dire : la chiesa moderna ha quasi sempre predicato >il bene ed è effettivamente un freno all'essere umano che senza di essa si >comporterebbe molto diversamente.
>Bello pensare però che possa esserci l'emulazione del Cristo da parte >della chiesa.
L'emulazione del Cristo deve essere in ciascuno di noi, la Chiesa siamo tutti noi.
>Il missionario secondo me è la massima espressione di ciò.
>Anche se molti missionari avrebbero anche molto da fare in Italia senza >andare all'estero.
>Penso quindi che ce ne vorrebbero molti di più.
Nel paesino dove passo le vacanze estive una suorina é partita per il Chad-Sudan per fare assistenza umanitaria. E' stata richiesta una raccolta di fondi per costruire dei servizi igenici e per una chiesa locale..... dimmi te dova sta l'errore
Quella gente ha ben bisogno di altro che di una chiesa laggiu'.
Enrico
...mi rendo conto che la tematica che stiamo affrontanto non ha nulla di astronomico. Chiedo quindi venia a quanti hanno pazientemente letto e storto il naso.
" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "
|
|