1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [Quesito]-> Rotazione di campo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-04-05 16:34

Salve signori.. apro questo topic per andare un pelo più a fondo nell'argomento che fa da titolo al messaggio.

Tutti noi conosciamo il ben evidente problema della rotazione di campo nel caso di utilizzo fotografico di strumenti montati su montatura altazimutale.
Ora, non ci penso nemmeno a considerare attuabili tempi di ripresa delle decine di minuti con questo genere di attrezzatura, ma come la mettiamo con i tempi brevi, tipici delle riprese con webcam di luna e pianeti?

Mi piacerebbe arrivare a sapere quali possano essere in questo caso i tempi massimi affinchè la rotazione del soggetto non "venga" catturata dal sensore CCD de dispositivo. Presumo inoltre che tali tempi dipendano dalla focale che stiamo andando ad utilizzare.

Nessuno di voi colleghi astrofili possiede qualche formula che possa sciogliere questo mio dilemma?
Si sente sempre parlare di rotazione di campo con montature altazimutali, ma si rimane sempre sul vago.. vorrei sapere davvero quali siano i tempi massimi sfruttabili!

Grazie per l'attenzione! ;)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Quesito]-> Rotazione di campo
Autore: Winny 
Data:   04-04-05 16:42


Ciao Marco, io ho trovato questo articolo - gia segnalato un po' di post indietro - che contiene un foglio di calcolo per la determinazione dei tempi massimi di esposizione in funzione di vari parametri.

Il titolo è sull'allineamento polare ma, di fatto, parla anche della rotazione di campo e dei suoi effetti imprevedibili...



http://www.deepspace.it/index.php?option=com_content&task=view&id=135&Itemid=80


Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Quesito]-> Rotazione di campo
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   04-04-05 19:16

Per le riprese planetarie io la vedo così:

immagina di riprendere Giove con un C8 e barlow 3x, Feq circa 6000 mm.
Filmato da 120 sec (già fin troppo lungo per Giove).
Ripresa in altazimutale. In 120 sec il campo ruota di 15 (''/sec)x120 sec=1800 '' = 0.5°=0.00873 radianti

Il diametro equatoriale di 44'' ha una dimensione in pixel su una Toucam:

(44 '' x 6000 mm)/(0.0056 x 206265) = 230 pixel

Tra il primo e l'ultimo frame (una volta riallineati) la massima differenza in pixel si ha sul bordo del disco e vale:

(230 pix / 2) x 0.00873 = 1.0 pixel
la scala d'immagine è 44''/230 pix = 0.191 ''/pix
quindi lo spostamento è 0.191 ''/pix x 1.0 pix = 0.191''

Nel frattempo Giove è ruotato (veramente ..non il campo) di circa 1.2° e un dettaglio al centro del disco ha passeggiato per 2.5 pixel cioè 0,5'' circa...cioè molto peggio della rotazione di campo.

Dunque secondo me la rotazione dovuta alla ripresa in altaz è trascurabile in una ripresa del genere.

Potrei naturalmente aver commesso qualche errore...in fondo non ho mai provato dal vero.
Ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Quesito]-> Rotazione di campo
Autore: Winny 
Data:   04-04-05 20:21

Sorry... ero fuso quando ho risposto... non centra nulla con quello che chiedevi ;-(

Bravo Paolo!

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [Quesito]-> Rotazione di campo
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-05-05 13:37

Winny fa nulla.. grazie lo stesso per l'attenzione ;)

Grazie mille Paolo per le informazioni che hai saputo darmi.. il fatto che nella ripresa planetaria con altazimutale sia più influente il fattore "rotazione del pianeta" piuttosto che quella di campo fa riflettere..

Mediterò sul tuo materiale ;)

Saluti, marco

Rispondi a questo messaggio
 
 jWKFUBJ7IDSWPhe
Autore: jWKFUBJ7IDSWPhe (---.block.alestra.net.mx)
Data:   09-27-05 22:32

jWKFUBJ7IDSWPhe

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.