Autore: Marco(StarEnd)
Data: 04-04-05 16:34
Salve signori.. apro questo topic per andare un pelo più a fondo nell'argomento che fa da titolo al messaggio.
Tutti noi conosciamo il ben evidente problema della rotazione di campo nel caso di utilizzo fotografico di strumenti montati su montatura altazimutale.
Ora, non ci penso nemmeno a considerare attuabili tempi di ripresa delle decine di minuti con questo genere di attrezzatura, ma come la mettiamo con i tempi brevi, tipici delle riprese con webcam di luna e pianeti?
Mi piacerebbe arrivare a sapere quali possano essere in questo caso i tempi massimi affinchè la rotazione del soggetto non "venga" catturata dal sensore CCD de dispositivo. Presumo inoltre che tali tempi dipendano dalla focale che stiamo andando ad utilizzare.
Nessuno di voi colleghi astrofili possiede qualche formula che possa sciogliere questo mio dilemma?
Si sente sempre parlare di rotazione di campo con montature altazimutali, ma si rimane sempre sul vago.. vorrei sapere davvero quali siano i tempi massimi sfruttabili!
Grazie per l'attenzione! ;)
Marco
|
|