Autore: Alberto
Data: 05-29-03 20:53
Ciao!!!
Allora, ieri per la prima volta ho visto Giove!!
Non era affatto una giornata con un cielo che si possa definire decente, c'erano un sacco di nuvole e dal balcone di casa vedevo solo questo punto molto brillante, quindi siccome ho appena preso il telescopio ho deciso che dopo giorni era ora di provarlo anche se il cielo non era per nulla propizio.
Mi ero documentato un po sullo stazionamento, quindi portato fuori il telescopio, l'ho lasciato ambientare per 10minuti, so che è poco ma ero impaziente e poi avevo le nuvole che minacciavano di coprire quell'unico punto luminoso che si vedeva in cielo.
Ho orientato l'asse AR verso nord, molto indicativamente, poi col cercatore ho centrato quel puntino luminoso, prima con l'oculare da 20mm si vedeva un puntino un po + grande, poi ho usato l'altro oculare in dotazione, 10mm arrivando a 90x e finalmente l'ho visto!!!
Non subito a dire la verità, c'e' voluto un po prima che potessi scorgere alcuni dettagli, vedevo chiaramente due satelliti che credo fossero Europa e Io (se non mi sbaglio) e poi Giove con le sue strisce, ne distinguevo solo due, quelle centrali!!
Dopo un po di aggiustamenti sono riuscito a perfezionare lo stazionamento, perchè all'inizio dovevo correggere spesso anche in DEC, poi la situazione è migliorata e usavo quasi sempre la correzione AR, tra l'altro non pensavo che a 90x il pianeta fuggisse via cosi in fretta!!
E' stata una bella emozione, prima d'ora avevo solo osservato la luna con il mio rifrattore giocattolo da 50mm.
Cmq, volevo sapere, che oculare mi consigliate per arrivare ad ingrandimenti che mi consentano di vedere qualcosa in + ?
Ho uno skywatcher 130 su eq2, potrei arrivare fino a 200 con un oculare da 5mm ma ne ho sentito parlare male perchè scomodo da usare.
Per un oculare simile quanto dovrei spendere? considerando la mia strumentazione e il fatto che ho esigenze amatoriali senza voler strafare ma per iniziare.
Beh poi ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla, non potevo puntare altro nel cercatore perchè praticamente non si vedeva null'altro in cielo e ovviamente lo star-hopping non l'ho ancora imparato!
sono ben accetti tutti i consigli...per esempio nello stazionamento, olte a mettere a nord l'asse AR devo fare qualcosa d'altro?
ciao !!
grazie
|
|