1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ma porca!! :-)
Autore: Alberto 
Data:   05-29-03 20:53

Ciao!!!

Allora, ieri per la prima volta ho visto Giove!!
Non era affatto una giornata con un cielo che si possa definire decente, c'erano un sacco di nuvole e dal balcone di casa vedevo solo questo punto molto brillante, quindi siccome ho appena preso il telescopio ho deciso che dopo giorni era ora di provarlo anche se il cielo non era per nulla propizio.

Mi ero documentato un po sullo stazionamento, quindi portato fuori il telescopio, l'ho lasciato ambientare per 10minuti, so che è poco ma ero impaziente e poi avevo le nuvole che minacciavano di coprire quell'unico punto luminoso che si vedeva in cielo.

Ho orientato l'asse AR verso nord, molto indicativamente, poi col cercatore ho centrato quel puntino luminoso, prima con l'oculare da 20mm si vedeva un puntino un po + grande, poi ho usato l'altro oculare in dotazione, 10mm arrivando a 90x e finalmente l'ho visto!!!
Non subito a dire la verità, c'e' voluto un po prima che potessi scorgere alcuni dettagli, vedevo chiaramente due satelliti che credo fossero Europa e Io (se non mi sbaglio) e poi Giove con le sue strisce, ne distinguevo solo due, quelle centrali!!

Dopo un po di aggiustamenti sono riuscito a perfezionare lo stazionamento, perchè all'inizio dovevo correggere spesso anche in DEC, poi la situazione è migliorata e usavo quasi sempre la correzione AR, tra l'altro non pensavo che a 90x il pianeta fuggisse via cosi in fretta!!

E' stata una bella emozione, prima d'ora avevo solo osservato la luna con il mio rifrattore giocattolo da 50mm.

Cmq, volevo sapere, che oculare mi consigliate per arrivare ad ingrandimenti che mi consentano di vedere qualcosa in + ?
Ho uno skywatcher 130 su eq2, potrei arrivare fino a 200 con un oculare da 5mm ma ne ho sentito parlare male perchè scomodo da usare.
Per un oculare simile quanto dovrei spendere? considerando la mia strumentazione e il fatto che ho esigenze amatoriali senza voler strafare ma per iniziare.

Beh poi ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla, non potevo puntare altro nel cercatore perchè praticamente non si vedeva null'altro in cielo e ovviamente lo star-hopping non l'ho ancora imparato!

sono ben accetti tutti i consigli...per esempio nello stazionamento, olte a mettere a nord l'asse AR devo fare qualcosa d'altro?


ciao !!
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma porca!! :-)
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-29-03 22:26

Per stazione, il solo puntare a Nord l'asse RA non basta (anche se non ho ben capito cosa tu intenda con "mettere a nord l'asse AR".. può voler di re tutto e nulla).

Giusto per fugare i dubbi sullo stazionamento ii posto il link ad un piccolo articoletto che scrissi proprio in merito alla pratica in questione, due parole proprio proprio pratiche e veloci... ti do quest'url perchè alla fine tutte le cose che potevo dirti qua le ho giù dette anche li, quindi :) ...

http://digilander.libero.it/astro_lab/stazionare.html

Per quanto riguarda Giove e gli ingrandimenti.... be quando il cielo è in buone condizioni io riesco a vedere le due bande principali anche a 48X, però Alberto per poter cominciare ad apprezzare in pieno il gigante gassoso dovresti cercare di arrivare perlomeno a 150X.
Utilizzare un oculare da 5 mm è indubbiamente scomodo, purtroppo tu sei penalizzato. Potresti utilizzare una lente di Barlow, che con l'oculare da 10 mm ti consentirebbe di osservare giove a 180X in tutta "comodità". Cmq credo il tuo strumento sia abbastanza luminoso, quindi usando una buona Barlow non dovresti perdere troppo in luminosità dell'immagine.
180X non sono tantissimi, ma nemmeno pochi... a 130X è già possibile vedere la grande macchia e le ombre dei satelliti principali che transitano di fronte a Giove...

Credo di aver detto tutto.. sentiamo ora cosa dicono gli altri.. :)
Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma porca!! :-)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 08:54

Hai detto tutto, Marco.
Che strumento hai, Alberto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma porca!! :-)
Autore: Alberto 
Data:   05-30-03 13:34

Ciao

Ho uno skywatcher 130/900 su eq2
Oculari da 20mm e 10mm (quelli in dotazione)

I costi per una barlow normale o un oculare da 6mm a quanto ammontano circa?

grazie
ciao!! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma porca!! :-)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 16:20

Non sono molto aggiornato, ma se navighi un po' in internet trovi tutte le informazioni che vuoi, anche seguendo i link sulla home page del bel sito che ospita questo meraviglioso forum.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.