1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 astrosell: come stanno le cose?
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   04-12-05 12:28

Carissimi,

Ho notato che sul sito "Astrosell" qualcosa è mutato: la pesante presenza di una ditta o rivenditore di strumenti che promuove l'usato.

Personalmente non sono d'accordo su questa linea di condotta da parte del gestore del sito Astrofili.org, in quanto avrebbe dovuto, almeno per correttezza, se fossimo o meno d'accordo su questa nuova linea "imprenditoriale".

Di questo passo è sarebbe giusto aspettarselo, anche le altre ditte e rivenditori potrebbero decidere di essere presenti con le loro offerte su Astrosell.

Da ciò ne scaturirebbe solo un gran bazar che a farne le spese sarebbero proprio gli astrofili i quali hanno trovato in questo sito un loro autorevole punto di riferimento.

I commercianti hanno già i loro siti informatici sui quali possiamo leggere le loro offerte e promozioni e quindi, a mio vedere, non vedo alcun motivo di "colonizzare" uno spazio dedicato agli astrofili.

Spero, auspico che si sia trattato di un episodio sporadico, viceversa potrei anche prendermi la briga di compiere qualche passo ufficiale nei confronti delle competenti autority.

Come molti di voi sanno non amo polemizzare o trascendere con chicchessia, ma tuttavia ritengo "democratico" che taluni cambiamenti gestionali vengano portati a conoscenza dei principali protagonisti del Forum che, nel caso specifico, siamo noi astrofili!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: antonio1983 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-12-05 13:49

Concordo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Tiziano Olivetti (---.csloxinfo.net)
Data:   04-12-05 14:10

Come ho scritto nell'altro post, anch'io concordo con Antonio. Le ditte normalmente hanno i loro mercatini nel proprio sito.
Credo Miotti abbia capito il grande seguito di questo mercatino e cerchi di sfruttarne la popolarita'.
Questo non e' corretto ed "antisportivo" nei confronti delle altre aziende.

Saluti
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: franz 
Data:   04-12-05 14:30

anch'io concordo, però c'è da dire che il materiale offerto dalla ditta è sempre un usato ed i prezzi a prima vista mi sembrano onesti. L'unica cosa è che sicuramente saranno fissi e non si potranno trattare.

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   04-12-05 14:34

Anche io concordo con Antonio e credo che l'aggiornamento e il potenziamento dei server astrosell derivino da una certa politica "commerciale" ; certamente e' un gran peccato perdere una fonte cosi' libera e dedicata al commercio fra astrofili.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Shedar 
Data:   04-12-05 14:40

Concordo.

Miotti poteva inserire i suoi annunci esattamente come fan tutti gli altri utenti...
A me non sembra leale questa corsia preferenziale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Alessandro P. (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   04-12-05 14:44

Shedar non ti preoccupare che gli astrofili sono abbastanza scaltri per capire come girano le cose e dove meglio afffidarsi per fare acquisti ; diciamo che il livello medio non e' certamente prossimo a quello ottenibile con programmi stile Maria De Filippi. :D:D:D

Cieli sereni.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   04-12-05 15:28

Concordo con Antonio e Shedar

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: antonio1983 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-12-05 15:59

Pazienza.. Vedremo come evolverà la cosa.. Se dovesse avere una evoluzione costante e valente per tutte le ditte non mi pare affatto corretto..
D'altronde ogni sito come miotti ha già il nercatino dell'usatoo!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   04-12-05 16:38

Io ho già inviato una mail di protesta ad Astrosell tanto per far sapere che la cosa non è gradita. Con ogni probabilità ci sarà dietro un accordo commerciale quindi dubito che lamentarsi serva a qualcosa.

Pazienza...ci adatteremo. L'importante è che sia sempre ben chiaro fin da subito se si sta trattando con un privato o con un rivenditore.

Ciao a tutti
Paolo Morelli
Pioltello (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   04-12-05 16:54

Ho gia' espresso in un'altra sezione di questo forum la mia disapprovazione sull'intervento dei commercianti nel mercatino di "Astrosell". Personalmente preferirei che quella bacheca venisse riservata agli astrofili, visto che le ditte hanno anche altri modi (e ben piu' mezzi) per far sapere del loro usato.

Se non fosse possibile eliminare l'intervento dei commercianti (cosa che auspico) proporrei di riservare loro un'area apposita e separata rispetto agli annunci degli astrofili.

Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-12-05 18:06

Concordo anch'io con quanto detto da Antonio, ma vorrei porre anche l'attenzione su chi in questo forum e in tanti altri, nei loro post fanno pubblicità al propio negozio di telescopi con tanto di fotografia. Vorrei sentire qualche parere.

Ciao,

Vittorio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: kerberos (---.pool6286.interbusiness.it)
Data:   04-12-05 18:17

Caro Deneb nn mi sembra che le persone a cui tu fai riferimento(spero di aver capito a chi fai riferimento) facciano solo pubblicità al loro negozio ma partecipano attivamente alla vita del forum!!!! :)

Alla fine come detto in precedenza ognuno sa dove e come reperire quello a cui è interessato a prescidere dalla pubblicità!!!

Saluti,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Deneb (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-12-05 18:34

Grazie per avere espresso il tuo parere Marco, per quanto mi riguarda dico che la pubblicità all'interno dei post non ci dovrebbe essere a prescindere della partecipazione attiva o meno della vita del forum.
Per la pubblicità esistono degli spazi appositi, come si può vedere nella home page di astrofili.org (non so se a pagamento o meno) concordati con chi cura il sito. La pubblicità nei singoli post io la considero come spam e come tale non ci dovrebbe essere. Se poi i responsabili del forum permettono ciò, niente da eccepire, ma ripeto il mio parere, quando vedo pubblicità in un post provo un certo fastidio.

Ciao

Vittorio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Linux 
Data:   04-12-05 22:07

Concordo pienamente con kerberos,
credo che tutti su questo Forum siano capaci di poter cercare e trovare ciò di cui si ha bisogno per quanto concerne l'Astronomia -

Per esperienza personale, sono poche le persone capaci veramente di dare consigli e aiuto "in buona fede" (parlo di chi gestisce negozi di Astronomia) -
Porto l'esempio dei famigerati G.Luca che ho per caso conosciuto da quando hanno aperto la loro attività - I loro consigli, il loro aiuto e la loro pazienza mi hanno aiutato per quanto riguarda la scelta del Tele... ma mi hanno anche accompagnato nelle varie fasi della mia "rinata" passione... Molto competenti e cortesi continuano nella loro passione e nella loro genuinità!!!

Credo che facciano molto di più che "vendere Telescopi"...
E se dovesse capitare un loro post per info... di qualche offerta o altro sarei ben lieto di leggerlo e muovermi di conseguenza!!!

Teniamoceli stretti che sti G.Luca lavorano tantissimo per tutti noi....

P.S.
Nell'ultimo numero di Nuovo Orione ho letto una cosa molto interessante.... Sono molto contento di quello che ho saputo, ma visto che nel Forum non si è parlato dell'argomento preferisco aspettare e non rovinar sorprese, l'uscita del prossimo numero di Nuovo Orione... Non perdetevela... -





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (04-12-05 22:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-13-05 10:32

Carissimi,

Al fine di non generare equivoci o di fare tutta un'erba un fascio, per quanto concerne la pubblicità sul Forum e su astrosell riterrei opportuno fare un distinguo.

Tanto per essere chiari sia Horus che Rigel sono innanzitutto degli amici e degli astrofili i quali, come sappiamo, hanno una loro attività commerciale, ma non si sono mai, dico mai, arrogati il diritto di sfruttare a fini commerciali sia il Forum che astrosell.

Certo, può capitare che sia Horus che Rigel, comunichino delle loro iniziative o novità sul forum, oppure intervengono con un loro suggerimento di natura commeciale, ma palese!

Tutto ciò, in verità, non mi sembra un delitto, ovvero non mi sembra il caso di filtrare il moscerino!

D'altronde, sia Maurizio Favi (horus) che Gianluca Alò e Gianluca Pompeo (Rigel), partecipano attivamente alla vita del nostro Forum e quindi credo meritino tutta la nostra considerazione ed amicizia.

Non dimentichiamoci che molto spesso sono loro che ci dicono come stanno realmente le cose per quanto concerne gli strumenti, montature e prodotti sia sotto l'aspetto tecnico che commerciale.

Con questo non voglio dire che il forum dia loro "carta bianca" tuttavia hanno sapientamente dimostrato a tutti noi di non essersi mai approfittati a piene mani sia del Forum che di astrosell.

Concludo invitando il gestore di questo sito a rivedere molto seriamente la gestione di astrosell: rischia di far perdere credibilità e professionalità ad un sito molto apprezzato da tutti noi Astrofili!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Shedar 
Data:   04-13-05 12:22

Premesso che non ho nulla in contrario con l'intervento di alcuni commercianti sul forum, d'altronde ....la pubblicità è l'anima del commercio no? :)
Ma onore anche a chi partecipa attivamente a questo forum, ha un'attivita' commerciale, e non si è mai permesso di dire, in risposta a topic che chiedono consigli sulla strumentazione, "contattami in privato" o cose simili :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Deneb (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-13-05 14:09

Caro Shedar, sono perfettamente daccordo con te, niente in contrario se i commercianti intervengano su questo forum, anch'io ho un'attività commerciale, anche se non direttamente legata all'astrofilia, ma non mi permetterei mai di mettere in calce ad un topic un mio suggerimento pubblicitario sopratutto nel rispetto degli altri.
la pubblicità è l'anima del commercio ed infatti la mia la pago. Non me ne vogliano gli amici Gianluca e Horus, non ho niente di personale nei loro confronti, anzi i loro interventi sono sempre graditissimi, ma sarebbe preferibile che la pubblicità sia inserita solo in appositi spazi in accordo con i gestori del sito.


Comunque, tanto per sdramatizzare la cosa, torniamo a parlare di Astronomia e della nostra meravigliosa passione: ieri navigando in rete mi sono imbattuto in un sito che parlava, con mia sorpresa, dato che ignoravo la cosa :-), della grande eclisse totale di sole visibile in Libia il 29 Marzo 2006! Ben 4 minuti di eclissi totale in pieno giorno (h. 12:11 circa) e in un paese abbastanza vicino a noi!! Mi è subito passato in mente di farmi un bel viaggetto laggiù a riscattare la delusione di quella intravista, per il maltempo, in Germania nel 99'. Chissa se in giro per l'italia qualche associazione sta gia organizzando un viaggietto laggiù,ci farei davvero un pensierino:-P.

Vittorio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astrosell: come stanno le cose?
Autore: Shedar 
Data:   04-13-05 14:42

Credo che l'UAI stia organizzando un viaggio :)
Controlla sul sito!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.