1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-13-05 13:02

Ed hop!
ho deciso di acquistare una G11, o meglio mi sto indirizzando verso questo tipo di montatura.

Mi piacerebbe avere un avviso assai approfondito (punti positivi e negativi) da parte dei possessori di questa montatura.

Chi inizia?

Grazie

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-13-05 19:57

Carissimo io sono in possesso di questa montatura da ormai 2 anni e devo confessarti che non la cambierei per nessun altra montatura.
C'è da precisare una cosa però. Se utilizzi questa montatura per le riprese a lunga posa devi chiedere al rivenditore delle modifiche che consistono nel sostituire la vite senza-fine dell'A.R. che ti permette di avere un errore periodico più contenuto.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-13-05 20:24

E' una vera montatura, non un giocattolo come molti ormai in giro. Ha un rapporto qualità prezzo eccezionale, ma va ben regolata nei giochi dell'accoppiamento tra vite senza fine e corona. Io in autoguida ST-4 ho fatto tranquillamente anche un'ora senza problemi a focale 1300. Consiglio il canocchiale polare, anche se è montato nella parte mobile della frizione e risente in precisione se questa è stretta o no. Comunque, ottimo se ci si mette un potenziometro prima del led e se ne regola la troppa luminosità. Nella mia esperienza, la G11 regge non più di 20 kg per uso fotografico.
Un discorso a parte merita il sistema GOTO Gemini. Ha una interfaccia utente non molto amichevole, va alimentato a 18 V sennò si pianta, però ha un software di auto apprendimento degli errori molto sofisticato. Non si apprezza molto sul campo, ma in postazione fissa sì. Comunque è molto preciso. A volte litiga con la SBIG ST4, ma ho fatto una modifica a quest'ultima e ora funziona tutto a dovere. Ma questa è un'altra storia...
Insomma, col dollaro a questi livelli è nella sua categoria la scelta per me migliore.
Auguri.

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-13-05 20:46

Quando si dice che il sistema GOTO Gemini richiede l'impiego di un'alimentazione a 18volt, vuol dire anche che anche i motori AR/DEC richiedono questo tipo di voltaggio, o che essi richiedono la classica alimentazione 12V?
Cio' significherebbe l'impiego di 2 sistemi di alimentazione differenti.... o no?

Grazie

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca 
Data:   04-13-05 21:15

Ciao Enry, io da poco ho acquistato la montatura che già conoscevo da un pezzo, le considewrazioni che hanno fatto sia davide che Massimo sono perfette, per l'alimentazione hai bisogno di un solo alimentarote da 12/18 Volt e un amperaggio di almeno 5Ampere, che alimenta tutto l'ambaradam lo attacchi alla montatura ed è lei ad alimentare il tutto.

Ottima non potevi scegliere di meglio a quel livello di prezzo Ovviamente.

Saluti Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-13-05 21:31

..livello di prezzo....
vediamo, una società francese per un sistema G11 + GOTO gemini + canocchiale polare installato e regolato + sostituzione vite senza fine con garanzia EP inferiore a 10" picco-picco + contrappeso 21libbre + alimentazione stabilizzata 18v + "spacer" per correzione ribaltamento al meridiano e senza treppiede (mi tengo il mio astromeccanica in legno), mi hanno proposto 5000 cocuzze (IVA compresa)...

ragionevole? visto che io i soldi (come tutti noi, almeno credo) non li trovo sotto il cuscino ho ben da rifletterci sopra.
Sicuramente é meno caro acquistare negli USA ma....

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: GiulioM 
Data:   04-14-05 08:36

5000e nn sono mica pochi!
In alternativa avresti la gemini field e la Alter D6
Scusa ma se vuoi risparmiare perche' non compri direttamente dagli USA?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-14-05 08:59

...oppure un usato , magari garantito....
prezzi tra i 2000 e 2500 euri.
Cio.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-14-05 10:00

é giusto il prezzo che mi frena (che altro senno'?)

L'acqusto negli USA certamente sarebbe il piu' conveniente, dato che si tratterebbe di materiale nuovo, anche se non sono al corrente (ma probabilmente ne esistono) se con l'acquisto della montatura é possibile avere anchje le modifiche.
Quello che mi rompe di piu' é l'assisten,za in caso di problemi, il dover immaginare di rispedire tutto il gna-gna oltreoceano mi da assai fastidio, visto cher non si tratta di una scatola di sigarette come peso ed ingombro.

Per l'usato sto guardando in giro. Delle G11 che ho visto in vendita, i prezzi minimi sono stati di 3000€, a meno o sono sparite subito o si tratta di modelli "dubbi".

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: GiulioM 
Data:   04-14-05 10:17

Ciao
Ho fatto 2 conti da sito losmandy e costa circa 3300e compreso il gemini e mi pare anche il treppiede (e il 25% di iva e dogana e circa 250$ di trasporto ) ....sicuramente loro possono farti la modifica della vite senza fine

Oppure ora vendono la Alter D6 con FS2 e treppiede a 4600e ma e' sicuramente poco trasportabile

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-14-05 10:24

Grazie Giulio per l'info.

Ho ben bisogno di cieli sereni visto che dall'inizio del mese di marzo ho potuto fare 3 sere di osservazione e non di piu' a cusa di sto tempo di m3%#§! che c'e' quassu'.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-14-05 12:44

Mi pare che Deep sky di firenze ne abbia una a 2500 euro...controlla.
Poi Massimo Penna di Latina ne vendeva una completa di Gemini ad un prezzo ottimo, mi pare che dovrebbe esse l'annunco su astrosell di alcuni giorni fà.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-14-05 16:14

...già venduta...

EB

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-14-05 18:26

Io ho comprato negli USA da Anacortes. Prezzo di listino più spedizione UPS più dazio più iva (insomma tutto regolare) ed ho comunque risparmiato discretamente. Per l'assistenza non credo che ci siano problemi, a meno di sfiga terribile. Meccanicamente non saprei cosa si possa rompere, elettronicamente ho avuto un problema al Gemini (guasto alla alimentazione), ma ho spedito la scheda elettronica a Berlino (via posta in busta imbottita) direttamente a Renè Gorlich, il progettista, e me la ha riparata gratis in una settimana. Spese di spedizione a suo carico...

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   04-14-05 20:15

Anche io la G11 e sono molto soddisfatto , per quanto riguarda l'alimentazione non mi pare come qualcuno ha detto che necessita di 18v io la mando a 15/16 v e va una bomba...basta comprare un alimentatore stabilizzato con almeno 5a.....le nuove G11 hanno già la vite senza fine professionale e quindi anche quella è una cosa che non dovresti acquistare...ho anche il gemini system che pure mi và benissimo e non mi da nessun problema.....tra l'altro anche prezzi scritti sono fuori luogo noi della RigelComputers la vendiamo a Euro 3.780,00 completa di gemini system se ne hai bisogno contattaci .... info@rigelcomputers.com tieni presente che ci vogliono dalle 5 alle 8 settimane in prenotazione.

Ciao Gianluca Pompeo



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-14-05 20:48

A proposito della alimentazione della G11, è vero che bastano 15 o 16 volt, solo che in campagna non è facile ottenerli se vai a batteria. Anche batterie da 12 volt grandi (io ne ho una da 27Ah) spesso fanno stallare i motori. Io ho ne ho messe in serie 3 da 6 volt (24 Ah, credo) e va benissimo. Che poi quando non sono completamente cariche, la tensione è un po' più bassa dei 18V. Per dire il vero, quando completamente cariche le batterie da 6 V nominali sono in realtà da 6.3, per cui in serie danno 19 volt. Ma il Gemini va bene comunque e, a detta del progettista, non ha problemi anche con tensioni un po' più alte dei 18 massimi teorici.
Evitare comunque alimentazioni a 12 V e cavi di alimentazione lunghi e sottili.

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-14-05 21:23

OK per le discussioni.
Mi piacerebbe sentire anche delle critiche "negative" rispetto a questa montatura (e dovrebbero ben esisterne).

Rispetto alla EQ6 per esempio che differenze sussistono?

Il prezzo é notevolmente differente, ma le prestazioni corrispondono al "delta" del prezzo?

Una EQ6 con sistema GOTO si dice che é nettamente migliore del sistema precedente di base..... quindi?

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   04-15-05 00:42

Ciao Massimo noi quando usciamo solitamente usiamo un piccolo generatore di corrente a motore che ci fornisce corrente a 220 capace di alimentare senza problemi fino a tre PC portatili ed altrettante montature con i loro vari alimentatori...cmq puoi trovare in commercio anche degli inverter che collegati ad una batteria da macchina forniscono corrente a 220 ... noi li vendiamo a Euro 65,00 e sono più piccoli di una batteria da motocicletta......anch'essi sono in grado di alimentare un PC e una montatura...

Perchè vuoi trovare dei difetti alla G11 ... se questi non ci sono? L'unico che mi viene in mente può essere la difficolta negli spostamenti ma non credo che su montature del genere si stia tanto a guardare questo!!

spero tu non voglia paragonare l'eq6 (montatura di tutto rispetto) alla G11 decisamente superiore.... ripeto per quanto l'eq6 sia una bellissima montatura rispetto alla G11 ha solo il prezzo a suo favore.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Graldo (217.201.94.---)
Data:   04-15-05 01:09

Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse le vostre email.
Io possiedo una EQ6 modificata da Astromeccanica con DA2 della quale sono molto soddisfatto.

Non vorrei cadere nella retorica, ma vorrei capire se effettivamente, oltre all'indubbia superiorità delle rifiniture esterne, esistono differenze tali da giustificare una simile differenza di prezzo.

Per essere chiari fin dall'inizio, preciso che il mio sistema è venuto a costare 2800 euro, quasi la metà di quanto richiesto per la G11 completa.

Cieli sereni

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: GiulioM 
Data:   04-15-05 08:37

Ciao

Vuoi sentire delle critiche negative? eccole...
http://www.sidus.org/proveStrumenti/accessori/g11.html

Penso abbia avuto un esemplare sfortunato ma cmq ora usa una EQ6 e si trova bene

Per graldo
E' quello che mi chiedo sempre....

Eq6 skyscan 1600e - G11 gemini 3700e - Alter D6 FS2 4600e - Gemini G41 Ob 5500-6000e
Ne varrà la pena? mah ^^

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-15-05 11:15

Caro Enrico,

Sulla losmandy sono state evidenziate luci ed ombre e sull'argomento anch'io, pur non possedendola, vorrei aggiungere il mio pensiero soffermandomi su due aspetti: il peso, la parte elettronica comprendente il go-to ed il costo!

Non è un mistero che la G11 pesa, soprattutto se si è inclini all'itinerante a cui bisogna aggiungerci anche tutta l'apparecchiatura per la sua alimentazione che richiede 18 volt altrimenti i motori soffrono o s'impallano.

Anche il sistema gemini non è certo molto facile: basta leggersi cosa ha scritto a riguardo Plinio Camaiti nel suo sito.

Tuttavia, una volta fatta l'opportuna "pratica", non ci dovrebbero essere problemi, visto che vi sono molti astrofili che utilizzano questo sistema.

Per quanto concerne il costo della montatura sono dell'avviso che si potrebbe anche prendere in seria considerazione l'Eq6 go-to!

Si tratta di una montatura che per il suo costo offre un'ottima resa sia per quanto concerne la stabilità che il peso: può sostenere fino a 20 chili!

Il suo sistema go-to è simile a quello della celestron: facile da apprendere e collaudato per la parte software.

Inoltre, puoi alimentare la Eq6 sia con un cavo di alimentazione a 12 volt collegato all'accendisigari della autovettura, che con una piccola batteria a secco da 12 volt.

Concludendo: se non hai finalità altamente professionali per l'astro-immage, sarei orientato verso l'Eq6, tenendo anche presente l'inferiorità di peso della montatura che comunque offre una valida alternativa alla G11.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Shedar 
Data:   04-15-05 12:19

Io non capisco perche', da quando esiste la eq6, la Losmandy non abbia ridotto drasticamente i prezzi della G11 :)
Insomma non è certo una AP ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-15-05 12:38

Io invece non capisco perche' non si puo' utilizzare una montatura cosi' come é acquistata; invece si devono cambiare o i motori, o la vite senza fine o chissà che altro.... coem se una volta acquistata un'auto volessimo cambiare il volante, le sedie e tubo di scappamento.

I costruttori lo fanno apposta a produrre sistemi semi-ottimali o siamo noi che abbiamo delle fisime e/o manie di perfezione?

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-15-05 12:57

Ammetto di non avere mai utilizzato la EQ6, per cui non mi pronuncio. Però vorrei puntualizzare che la G11 regge 20 kg fotografici, nel senso che se poi ci attaccate una autoguida, vi fa ore di guida precisa anche a focali relativamente elevate. Io con la Schmidt Celestron, che è 300 mm di focale, la uso sempre ad inseguimento cieco fino a 15 minuti (oltre non so perché non mi serve), ma credo che potrebbe fare molto di più. E' vero che è pesante, ma il peso in una montatura è un pregio. Insomma, non è la migliore montatura del mondo, ma se volete fare imaging di buon livello non credo che ci siano alternative a prezzo simile. Posso anche qui sbagliare, ma spendendo meno semplicemente certe cose non si possono ottenere. Se poi l'utilizzo è visuale, la G11 è anche sprecata...
Massimo

PS: Io l'ho acquistata quattro anni fa e non ho cambiato nulla. Ho paura che le fisime dei precisini esistano anche in questo settore.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   04-15-05 13:47

La precisione dipende si dalla qualita' costruttiva ma anche e soprattutto da un perfetto stazionamento dello strumento oltre che l'inserimento di dati esatti (coordinate geografiche , data e soprattutto ora).
A me e' capitato una sera di stazionare la cg5 gt con il c11 sopra in modo quasi maniacale per vedere la reale precisione dello strumento....ebbene una volta puntato Saturno con un 16mm mi e' rimasto per 20 minuti buoni all'incirca nella parte centrale dell'oculare.
E' evidente che la precisione di una 10 micron o una AP siano superiori ma non e' quello che giustifica il prezzo ma la portata e il software di controllo.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Graldo (217.201.81.---)
Data:   04-16-05 03:15

mah, non mi sembra che si sia giunti ad una risposta alla mia domanda...
Comunque, per Massimo C., non credo che un'ottica da 300 mm sia difficile da guidare. Io,con il mio Newton da 1200 mm, ho eseguito pose autoguidate da 5 minuti su ccd senza il minimo mosso. Oltre, anche a me, non serviva andare.

Nessuno ancora mi ha dato argomentazioni valide sull'acquisto di una G11 piuttosto che una EQ6, seppur modificata. Inizio a pensare che non ne valga proprio la pena...

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Shedar 
Data:   04-16-05 10:51

IMHO 10 milioni per una G11 .....non vale la pena :)
Per poco di piu' trovi montature piu' performanti ed in grado di portare pesi piu' consistenti, come ti ha gia' fatto notare Giulio.
Io ti consiglio di provarla una eq6.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-16-05 12:11

Da quanto é emerso si direbbe che una eq6 (oltre che ad essere piu' conveniente, cosa da non poco) é assai prossima come performances alla g11.

Difetti, se cosi' si possono definire, ne emergono da ambo le parti, sulla eq6 bisogna cambiare i motori sulla versione di base, ma sul modello dotato di skyscan le cose vanno nettamente meglio.
Della losmandy il Gemini é migliorabile come interfaccia utente, per i "pro" la vite senza fine magari da sostituire, ed un'alimentazione 16/18V é piu' impegnativa che una a 12V.

Il grasso messo nella eq6 ho letto che é come della cincingomma (..) e quindi una pulizia di fondo dovrebbe aumentare ancora le caratteristiche meccaniche. Ci sono decine di siti internet dove si spiega come smontare/montare tutto il sistema. Cosi' come i cerche graduati hanno un problema di posizionamento, ma questo non mi é ancora chiaro.

Insomma mi sembra che emerga che le due montature sono relativamente equivalenti..... ma allora dove sta la differenza di prezzo?

Se ho detto fregnacce siano ben venute le correzioni, si é qui per questo.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca 
Data:   04-16-05 13:52

Salve di nuovo non avevo visto che questo post aveva preso piede...


Come ho detto già in precedenza ho una Losmandy G11.
Premeto che super soddisfatto dell'acquisto per molte ragioni.

Avete detto tutte cose esatte, ma vorrei aggiungere dei numeri che non ho visto in nessun vostro post.

Il caro Davide (ma quando te fai vedè???) ha detto una cosa giustissima quella dela vite senza fine...che ora da circa due anni la montano di serie.

La differenza tra le montature su indicate non sono così trascendentali, va visto certo cosa uno ci vuole fare con la montatura. Io vorrò fare profondo cielo e a livelo di qulità/prezzo è la migliore era la Losmandy circa Euro 4.000, la Gemini G41 completa di tuto sta oltre i 5.000/5.500 troppo (con qualche problemino), l'unica che è vantaggiosa è la Eq6, ma aimè per profondo cielo non ci si fai proprio niente A meno che non si facciano le dovute modifiche che sono costosette.

Per il profondo cielo le uniche che vanno bene elencate qui di sopra sono la Losmandy G11 e la G41, etc. con i seguenti errori:
Losmandy +/- 7" d'arco d'errore - 16,34Kg
Gemini G41 Fiel +/- 5" d'arco d'errore - 16Kg

EQ6 +/- 20" d'arco d'errore - 16Kg
CGE +/- 14" d'arco d'errore - N.d.

Questi diciamo sono gli errori che per fare astrofotografia sono fondamentali per la scelta di una montatura anzichè un'altra.

Per fare planetario in webcam no problem per qualsiasi montatura equatoriale. Ma deep Sky è un mazzo...

Saluti Gianluca.
Io andrei su una Losmandy testatissima sia in Italia che In USA che è molto diffusa.

Ovviamente non ho fatto riferimento ad altre solo per i costi.. tipo Astro-physics - Paramount - Parallax - 10 Micron Etc. che sono eccellenti e di errori periodici sotto i 4" d'arco. Ma di prezzi Bomba...


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-16-05 14:01

Ragazzi, lungi da me difendere la G11 ad oltranza, anche perché l'ho pagata e non me l'hanno regalata. Poi, quando parlavo di 15 - 20 minuti di guida cieca intendevo senza autoguida, cioè sfruttando la precisione intrinseca della montatura. Comunque, se quello che ci si propone è l'imaging di pianeti con webcam, qualsiasi montatura esistente va bene. Per l'imaging con CCD a posa breve, ovvero somme di più frame di corta esposizione, serve qualcosa di più serio. Altra cosa è fare singole pose di un'ora, un'ora e mezza in autoguida senza il minimo mosso e con 20 kg sopra. Se la EQ6 fa queste cose, sono contento per i loro possessori. Però, se così non fosse, non è che spendere di più non serve in assoluto, magari non serve a qualcuno.
Se potessi, mi comprerei una AP1200 che fa tranquillamente 45 minuti di posa ferma senza autoguida con focali ancora ragguardevoli e regge un Tir. O sono matti quelli che ce l'hanno?
Ognuno, e ci mancherebbe, sceglie secondo le proprie esigenze e le proprie tasche, ma dire che di più non serve a nulla a me sembra una stupidaggine.

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   04-16-05 14:09

Giuro che non avevo letto quello appena scritto da Gianluca...

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-16-05 20:37

Mi intrometto nella discussione per dire le mie impressioni.
Quando usciamo con gli amici ,ho avuto la diverse possibiltà di provare ed usare la eq6 e la G11, e tra le due vince quest'ultima..

Già solo a guardarle le differenze ci sono, ma poi avete mai provato a girare le manopole dell'azimut della g11 e poi quelle della eq6??...e la regolazione fine dell'altezza?..
Il corpo della eq 6 è in pressofusione, quello della g11 in cnc, una bella differenza se si vogliono minimizzare gli scarti di eventuali disassamenti tra gli assi.

Sono tutte cose che si pagano.

Penso che comunque si propongano a fasce di utenti diversi che richiedono alla loro attrezzatura performance che vanno fino "a" e "un pò più in là"...

In fondo la G11 non mi sembra che costi troppo, fà il suo bel lavoro e soprattutto, mantiene un buon valore nell'usato (che non guasta mai).
Io voto per la G11.
Ciao a tutti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Graldo (217.201.80.---)
Data:   04-17-05 04:43

Caro Giampaolo,
anche io ho avuto modo di vedere all'opera un g11 e devo ammettere che mi ha favorevolmente impressionato riguardo all'estetica, fluidità dei movimenti e qualità costruttiva. Il tutto è, sicuramente, superiore alla EQ6.

I punti principali, però, quelli che fanno propendere un potenziale acquirente verso quella piuttosto che un'altra montatura, sono l'entità dell'errore periodico ma soprattutto la sua regolarità e la possibilità di interfacciare un'autoguida.
In questo, credo che la EQ6 abbia poco da invidiare ad altri supporti ben più blasonati e costosi. Parlo, in particolare, della mia EQ6 con PE di +/- 4" certificato ed ottima regolarità del moto in ar. Ma vedo in giro ottimi lavori eseguiti da altri possessori di EQ6, anche non modificate. Il tutto ad un prezzo totale che è il 50-70 % inferiore a quello dei suoi diretti concorrenti.


Quindi, visto che il fine ultimo di possedere una montatura "fotografica" è raggiunto anche con una EQ6, perchè spendere il doppio o più ? Solo per aggraziare la vista o applicare minore forza per muovere il telescopio ?
Permettimi di dire che i miei bei dubbi rimangono tutti.

Saluti a tutti

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   04-17-05 09:59

Vabbè....allora alla Rigel eq6 in offerta a 920,00 Euro......non fartela scappare!!! disponibile !!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-17-05 10:53

onde evitare gelosie e ritorsioni mafiose :-) preferirei che i vari rivenditori mi contattassero direttamente e non tramite questo interessante post.

Spero in una vostra comprensione.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-17-05 11:17

Aldo penso che tu abbia comunque ragione, e l'ago penderà sempre in favore della eq6.
Il problema in effetti stà solo nel prezzo prestazioni, tale da non giustificare la spesa superiore per la g11...
Ma come poi spesso succede, molti guardano alle cose più "frivole", e che non portano direttamente al risultato finale..
Alla fine, fin tanto che le prestazioni si equivalgono, la eq6 rimane forse da preferire.
Chi si può permettere il lusso di spese superiori, non considererebbe assolutamente neppure la g11..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-17-05 11:32

Aldo, quando parli di un errore +-4" sulla tue eq6, parli del sistema eq6 semplice e modificato o del sistema con Skyscan?

A quanto pare quest'ultimo é superiore rispetto al modello precedente.
Se si tratta di quest'ultimo, serve ancora installare nuovi sistemi di guida (tipo astromeccanica) o le cose sono comunque migliorabili?

Thanks

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   04-17-05 12:06

No, scusate, e poi mi taccio per sempre...
La domanda che, a mio parere, non ha avuto risposta è: a cosa vi serve questa montatura? Se è per fare deep sky serio, magari su pellicola, la G11 è il minimo, e spesso non basta, ve lo dico io che ce l'ho. Se è per altre cose la discussione non ha senso. Va bene quasi tutto sia almeno decente.
Io non credo, perché vedo in rete e sulle riviste centinaia di foto, che il cielo profondo serio possa essere fatto con una EQ6, ed anche tra gli imager più bravi (non ho detto ricchi) solo pochissimi utilizzano ormai la G11, specialmente se utilizzano focali di un metro ed oltre. Insomma, le nozze coi fichi secchi non si possono fare.
Taccio.
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Danilo Pivato 
Data:   04-17-05 16:40

Ho seguito con interesse lo sviluppo di questo argomento e penso che alla discussione un parere in più non guasti, in vista soprattutto di coloro che intendono effettuare un discreto investimento e che almeno abbiano la soddisfazione di trovarsi in seguito con un prodotto che rimanga affidabile nel tempo.

Per questo desidero portare la mia diretta esperienza a favore della montatura equatoriale G11, in quanto ho la "fortuna" di possedere ancora oggi uno fra i primi prototipi, appena immessi nel mercato nazionale, del 1989, anno del suo lancio commerciale.
Spero mi crediate se affermo che per tutti questi anni la montatura non ha fatto mostra di se in salotto, ma che invece ha lavorato attivamente e pesantemente.

Parlo di prototipo perchè in tutti questi anni, non ho mai incontrato una G11 identica al modello con le caratteristiche che elenco di seguito. Se vi dovesse presentare l'occasione e notate che è ancora in buono stato, vi consiglio di non farvela scappare.
Questa prima serie di montature si contraddistingueva dalle altre per alcune differenze (aggiornamenti meccanici e rivalutazioni commerciali scelti dalla casa madre, o importatori, nel tentativo di migliorare ma anche "peggiorare" le prestazioni e il prezzo al pubblico) che andavano:

a) Ottima precisione dell'accoppiamente vite senza fine/ruote dentate
b) Frizione dei serraggi AR e Dec
c) Led verdi sulla consolle elettronica del PEC e delle altre impostazioni
d) In dotazione standard veniva venduta con la valigia (v. sotto) e anche il cannocchiale Polare, senza ovviamente, sovraprezzo.
e) Le gambe del treppiedi non erano telescopiche, ma con identica altezza e senza possibilità di regolazione; versione adatta a strumenti con fuoco posteriore (rifr - SC - C ecc.); le gambe telescopiche sono giunte in un secondo tempo.
f ) Valigia presagomata con angolari in alluminio, leggera e molto resistente.
g) Unico blocco di sostegno per l'asse di altezza.
h) Mancanza del nonio su ambedue i cerchi graduati
i ) Pulsantiera e consolle elettronica marchiati Celestron

Negli anni successivi al lancio promozionale le versioni, come detto sopra, si sono susseguite con cambiamenti più o meno discutibili, modificando le prestazioni e con esse i pareri degli acquirenti.

Comunque a tutt'oggi la Losmandy rimane, secondo il mio modesto parere, una montatura costruita anche per resistere nel tempo, e probabilmente la differenza che la contraddistingue dalla diretta concorrente è forse proprio questa piccola ma importante caratteristica, che in ogni caso deve essere presa in considerazione al momento dell'acquisto. La montatura eq6 pur essendo una realizzazione recente deve "dimostrare" una uguale tenuta nel tempo per essere considerata al pari di una Losmandy: i materiali impiegati nella sua realizzazione fanno riflettere.

Per quanto riguarda la precisione della G11 aggiungo a quanto è stato detto e scritto in precedenza che mi è capitato più volte di esporrere diverse pose fotografiche con la pellicola TP6415 ipersensibilizzata, abbinata ad un filtro W92 per un tempo di esposiziopne, unico, pari 180 minuti (3h) con una focale di 760mm. Chiaramente dopo aver effettuato un accurato puntamento Polare e un bilanciamento ineccepibile. Rammento che non ho una postazione fissa e ogni seria sessione fotografica la conduco in alta quota. Bene, a sviluppi ultimati non mi è mai capitato di notare difetti sull'emulsione imputabili alla guida, considerando poi che sino a pochi anni fa guidavo manualmente e senza sistemi automatici.

In 16 anni di calvario ...per la montatura (!), la G11 ha sempre sostenuto un peso complessivo superiore al massimo dichiarato dalla casa costruttrice (circa 48-50kg contrappesi compresi) e in fatto di traportabilità, bhè mi è capitato (non nego con fatica) di portarla ovunque.

Detto questo, e concludo, probabilmente riconosco di aver avuto la fortuna di acquistare un buon modello che non ha mai tradito le aspettative di tutti questi anni di duro impiego; aspettative in ogni caso confermate anche oggi con l'arrivo della nuova ccd.
Saluti

--
Danilo Pivato

********************************************************
E-mail: danilo.pivato@aliceposta.it
Sito web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-17-05 18:36

Bhè Massimo,
il bello di parlare , o meglio scrivere, insieme è proprio perchè le discussoni si allargano, fornendo una moltitudine di informazioni che vanno oltre la domanda iniziale...
Gradirei che non tacessi!..

Comunque ci sono molti che usano la eq6 più o meno modificata, e realizzano delle ottime foto.
Io spesso visito il sito di R.Dal Rosso, che usa una eq6 con s.sensor2000, e realizza ottime immagini.
C'è anche da dire che oggi l'elettronica permette di sopperire in larga misura ai difetti meccanici, basta guardare che risultati si riescono ad ottenere con le forcelle Meade, che notoriamente hanno un errore periodico molto alto, e per di più non hanno cannochiali polari per un puntamento più preciso.
Ciao.
gP.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   04-17-05 19:38

Bha... Chris Cook uno dei più bravi Astroimmagers del mondo ...usa la G11.... e non ti faccio altri nomi..... scusa se poco!!! Massimo credo che tu non sia molto ben informato a riguardo....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Massimo Costa (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   04-17-05 20:13

Cook, da quel che mi risulta, utilizza tipicamente rifrattori con focali tra i 600 e gli 800 mm. Se hai a che fare con focali più lunghe e pesi maggiori, la G11 può non essere più la scelta ottimale. Io non sarò bravo come Cook ma con 1.300 mm e 22 kg di ottiche (oltre i due contrappesi), a volte mi rendo conto di essere prossimo al limite. Ma non ho scelta, perché una montatura più pesante e costosa non posso permettermela, né probabilmente potrei utilizzarla sul campo.
Altrimenti torniamo al discorso di prima, per cui ognuno dice che la propria montatura è la migliore e che chi ha speso di più, magari per una AP800 o 1200, è uno che che butta i soldi. Non credo sia così. Se hai un RC F/8 da 25 cm la G11 ti sta stretta.
Ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Graldo (217.201.74.---)
Data:   04-18-05 02:11

Per Enrico:
quando dichiaro un PE di +/- 4", lo riferisco alla montatura modificata da Astromeccanica.

Ragazzi, comunque non era mia intenzione, e credo neanche del post, aprire una stupida competizione sulle due montature. Volevo solo cercare una giustificazione sul sovrapprezzo da pagare per una G11.

Alla fine, sembra che non prevalga netta la superiorità di una montatura sull'altra e la scelta finale viene lasciata al proprio personale gusto e disponibilità.
Parrebbe, comunque, che buoni risultati sono alla portata di entrambi i supporti e questo, in sostanza, è quello che conta di più.

Cieli sereni a tutti

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Graldo (217.201.74.---)
Data:   04-18-05 02:20

Per Enrico:
quando dichiaro un PE di +/- 4", lo riferisco alla montatura modificata da Astromeccanica.

Ragazzi, non era comunque mia intenzione, e credo neanche del post, aprire una stupida competizione tra le due monatture. Solo cercare una giustificazione al sovrapprezzo da pagare per una G11.

Alla fine, parrebbe non prevalere nettamente una montatura sull'altra e la scelta finale sarebbe demandata al proprio personale gusto e disponibilità.
Infine, sembrerebbe che con entrambi i supporti sia possibile ottenere buoni risultati fotografici e , in definitiva, è questa la cosa più importante.

Cieli sereni a tutti

Aldo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   04-18-05 08:14

Vabbè Aldo tu hai aperto il post e noi si discute allegramente.... non ti preoccupare probabilmente ci si diverte così ... daltronde questo è un forum Astronomico....non è che stiamo pensando solo a te..... quindi cogli le tue informazioni e lascia che gli altri si scambino opinioni...a loro piacimento.... la cosa è sicuramente costruttiva....chi vuole legge e scrive e chi non vuole se ne tira fuori!! ;-)

x Shedar ...perchè dici che la G11 costa 10 milioni.... Euro 3.750,00 sono circa 7,0 milioni delle vecchie lire completa di Gemini System .... certo non è che sia poco ma ben lontano da 10 milioni cifra più vicina alle Astrophisics , Bellincioni ecc ecc



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (04-18-05 08:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: liegi 
Data:   04-18-05 10:26

Giampaolo

Shedar si riferisce alla cifra che mi é stata proposta dalla ditta francese a cui ho richiesto un'offerta per questa montatura (compresa sostituzione vite senza fine, spacer ed alimentatore 18V).
Prezzo caro comunque.

Soprattutto questo post, come già detto, non deve diventare una gara di bellezza e/o performance.

Sono due sistemi differenti, provenienti da due località diametralmente opposte, coprenti un mercato talora differente anche se evidentemente in competizione.
L'importante é che si discuta e che tutto cio' chiarisca (o crei ancor piu' dei dubbi, sicuramente costruttivi) sulle scelte mie, e di spero altri, future.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: Shedar 
Data:   04-18-05 13:00

Io al tuo posto le proverei :)
Toccare con mano è la cosa migliore! sono in gioco cifre non certo insignificanti :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: possessori di G11 a voi...
Autore: andrea (---.fastres.net)
Data:   04-21-05 20:17

Ciao ragazzi ,
io con la mia Meade LXD55 Autostar e ottica celestron SC8" con al fuoco diretto ( 2 mt!!!) la MX916 faccio pose non guidate da 30-40 sec , che diventano 60-90 sec con focali sul metro .
errore periodico di circa 28".
controllo il tutto da PC e sopratutto metto a fuoco dal notebook grazie al focheggiatore Meade#1240 che si connette alla montatura.
Ho fatto foto carine mediando 30-50 frames da 60 secondi , adesso ho preso un mak 90 per guidare con un secondo ccd ....


Insomma credo che la mia attuale configurazione sia "al limite" per la montatura ( C8 + mak 90 + 2 ccd ) ma alla fine funziona , invece se prendo una Eq6 e poi un newton da 25 non so cosa succede ....i newton fanno una bella leva.... mentre un SC con focale superiore ai 2 mt mi costringe ad usare il riduttore di focale che vignetta un pò...

Visto che alla fine una G11 usata non costa molto di più di una Eq6 SkyScan nuova modificata , io forse preferirei la G11 ,ma per una postazione fissa ( problema dell'alimentazione a 18 volt : non vado in gire con 3 batterie da 6 volt !) anche perchè penso che la Eq6 dopo un paio di anni cominci ad ossidarsi un pò ....

comunque tutto questo solo perchè parliamo di foto deepsky e ottiche da 20-25cm .....mettere un newton 150/750 f/5 sulla Meade LXD75 è un'alternativa economica ed equibrata.....

ciao,
Andrea

PS : quali montature hanno i cuscinetti a sfera e quali le bronzine ?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.