1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nexstar 5 (per Antonio)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-29-03 14:25

Ciao Antonio, ho letto in un tuo post di marzo che hai due Celestron. Mi diresti come ti trovi con il Nexstar 5? Che utilizzo ne fai? Quali risultati ottieni?
Questo strumento mi ha sempre attratto particolarmente.
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nexstar 5 (per Antonio)
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 10:21

Caro Luigi,

Solo stamane ho letto il tuo messaggio e quindi mi affretto ha risponderti.

Il nexstar 5 è un buon strumento sia nel visuale che per il suo trasporto: la versione che posseggo è quella GPS.

Ma, andiamo per ordine:

Lo strumento si presenta molto gradevole alla vista ed è ben rifinito nelle sue parti meccanico-elettroniche.

Con il GPS riesco comodamente, non aveno la visione del Nord da casa mia, ha porre in stazionamento lo strumento e quindi procedere all'allineamento dello strumento con le due stella che mi fornisce lo stesso computer di "bordo" del nexstar.


In poche parole in circa cinque minuti di oriologio lo strumento è pronto a farmi fare un tour tra le stelle con i suoi vari menu: pianeti, stelle doppie, variabili e oggetti messier.

Un'ulteriore comodità di questo strumento è la sua facile trasportabilità e il suo facile stazionamento ovunque possa trovarti: ci pensa il GPS ad acquisire tutte le informazioni via satellite: coordinate del luogo ed ora solare o legale .

Insomma, un gioiellino tuttofare con il quale puoi divertirti moltissimo.

Certo, il nexstar 5 è soprattutto uno strumento adatto all'osservazione visuale, per la fotografia devi acquistare a parte la staffa equatoriale.

Comunque il altazimutale puoi tranquillamente fotografare la Luna, il Sole ed i pianeti: sia con la reflex che con la web camera.

Poco indicato per il profondo cielo a meno che tu non acquisti la sovracitata staffa equatoriale che ti consente un inseguimento più ottimale e preciso dell'oggetto che intendi fotografare.

Ottima la luminosità e la definizione dello strumento (f 10), ed anche il diametro dello specchio: 127mm.

Insomma possiede le stesse caratteristiche di un rifrattore avente una lente da 10-12 cm con focale equivalente al nexstar, ossia 1250mm.

L'unico inconveniente è il costro dello strumento, ma posso assicurarti che rende molto bene ed è preciso nel puntamento degli oggetti.

In particolare utilizzo oculari a grande focale: ultima della celestron e ploss della nagler, mentre il diagonale di setrie l'ho sostituito con quello della televue.

Anche per la barlox adotto il meade corto, in attesa di acquistarmi quello della televue da 31.8.

Il puntatore è costituito da un sistema a led ottico, in quanto deve solo individuare le due stelle di prima grandezza necessarie all'allineamento dello strumento.

A mio vedere non lo consiglierei come primo ed unico strumento, sia per il costo che per le sue caratteristiche: sarebbe meglio la versione C8 gps.

Cos'altro dirti: sono soddisfatto dell'acquisto: ho fotografato il passaggio di mercurio sul Sople, ho oassservato diversi oggetti nebulari e pianeti dal terrazzo di casa in pieno centro di Roma.

La sua resa è ottima, all'altezza della Celestron come pure la parte elettronica che finora non mi ha dato alcun fastidio ed è facile da usare.


In particolare per il Sole hoacquistato in questi giorni il filtyro di vetro dalla Skypoint in quanto quello fornitomi dalla Celestron non mi ha soddisfatto in pieno: troppo scialba l'immagine, mentre con il filtro di vetro l'immagine è più definita è di colore giallo arancio!

Per altri chiarimenti sono a tua disposizione.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nexstar 5 (per Antonio)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 10:55

Grazie per le precise informazioni che mi hai fornito.
La mia è pura curiosità, perché non prevedo l'acquisto di uno strumento nel prossimo futuro (ho appena acquistato insieme a mia moglie un appartamento...). Però raccolgo informazioni, tanto per aggiornarmi su ciò che offre il mercato attualmente.
Io non ho grandi velleità astro-fotografiche (fotografiche sì, se vuoi visita il mio sito). In passato ho solo fatto molte foto astronomiche a largo campo, sfruttando la montatura equatoriale sulla quale montavo una piastra autocostruita per fissare la reflex. Non ho mai fotografato al fuoco diretto del riflettore che avevo.
Quando comprerò un altro telescopio dovrà essere trasportabile, otticamente ineccepibile, con una spiccata inclinazione per gli oggetti deboli. Mi attrae l'idea di un rifrattore "serio". Di primo acchito ti citerei il TeleVue Pronto, tanto per capirci. Notevole, da quanto leggo, e sorprendente proprio sulla resa degli oggetti deep-sky.
I riflettori sono validi, ma per esperienza sò che sono estremamente sensibili alle turbolenze, e sono anche poco contrastati nell'osservazione planetaria.
Il gruppo testa equatoriale (o forcella)-treppiedi dovrà essere robusto e leggero.
Per ora rimango in stand by, rispolverando le mie conoscenze astronomiche, leggendo e frequentandovi. Eppoi c'è Serafino, che abita vicino a me ed ha un C8 :)
A presto, e grazie ancòra!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nexstar 5 (per Antonio)
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 11:30

Carissimo,

il televue da 10 cm è un ottimo rifrattore apocromatico, direi eccellente per l'astrofotografia ed imbattibile come resa sul profondo cielo.

In tal caso ti suggerisco la seguente composizione:


montatura DX vixen (lascia perdere i cloni cinesi), con Skysensor 2000;

telescopio televue apo 101;

telescopio guida 70-400 della vixen

guida fuori asse della vixen;

oculari a grande campo ed alcuni ploss tutti della nagler

barlow televue da 2"

diagonale televue da 2"

Spenderai un pò di euro,ma non te ne pentirai!

Nota:

In uno dei renti topic il nostro Michele ci ha comunicato che molto presto saranno in commercio una nuova serie di oculari sia della Nagler che della Pentax.

Ho saputo da fonti accreditare, che la vixen entro il prossimo anno porrà in commercio una nuova versione di Skysensor che sostituirà quella attuale.

Infine, l'altrnativa alla montatura DX della Vixen è l'Atlux,anch'essa della vixen



saluti
antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nexstar 5 (per Antonio)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 12:13

Antonio, grazie mille per tutte queste dritte.
La montatura Vixen New Polaris che avevo era davvero splendida, la DX è eccelsa! Lasciamo stare la Atlux, non ambirei a tanto...
Lo Skysensor lo approvo totalmente, così come favoreggio per tutto ciò che di elettronico dà una mano, tradotto in termini di tempo, all'astrofilo.
Il rifrattore di guida non mi servirebbe per la ragione esposta in precedenza: l'astrofotografia verrebbe in seguito.
Io sono un astrofilo della "vecchia guardia", ma ci tengo a farti sapere (qualora non avessi letto gli altri miei post) che non osservo seriamente il cielo da moltissimi anni (per l'esattezza da un decennio). Ma l'astronomia, in me, è sempre stata una brace nascosta da fredda cenere, ed ora il fuoco si stà rianimando.
Quanto costerebbe questo ben di Dio?

Rispondi a questo messaggio
 
 dedica a Luigi by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 14:03


Una dedica per il tuo "ritorno" nelle braccia di Urania!

..." Il cielo era terso, l'Aurora mi svegliò con i suoi intensi colori rosati che anticipavano il sorgere dell' eterna lucerna mundi.

Un istante dopo dal grande braciere del Sole vidi saettare come lampi infiniti tizzoni di fuoco che facean splendere di luce la mia anima per il ritrovato amore verso Urania..."

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica a Luigi by Antonio
Autore: Luigi (il libraio) (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 14:38

Grazie Antonio, una dedica davvero splendida!
Per questo vorrei farti una sorpresa, ma avrei bisogno che mi comunicassi il tuo indirizzo. Ti dispiace fornirmelo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica a Luigi by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 15:25

Via Tripoli,14
00199 roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica a Luigi by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 15:27

il mio indirizzo completo è:

antonio bruno
via tripoli,14
00199 roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedica a Luigi by Antonio
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 16:14

Se vuoi comunicarmi privatamente il tuo codice fiscale, ne avrei bisogno.
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.