Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-30-03 10:21
Caro Luigi,
Solo stamane ho letto il tuo messaggio e quindi mi affretto ha risponderti.
Il nexstar 5 è un buon strumento sia nel visuale che per il suo trasporto: la versione che posseggo è quella GPS.
Ma, andiamo per ordine:
Lo strumento si presenta molto gradevole alla vista ed è ben rifinito nelle sue parti meccanico-elettroniche.
Con il GPS riesco comodamente, non aveno la visione del Nord da casa mia, ha porre in stazionamento lo strumento e quindi procedere all'allineamento dello strumento con le due stella che mi fornisce lo stesso computer di "bordo" del nexstar.
In poche parole in circa cinque minuti di oriologio lo strumento è pronto a farmi fare un tour tra le stelle con i suoi vari menu: pianeti, stelle doppie, variabili e oggetti messier.
Un'ulteriore comodità di questo strumento è la sua facile trasportabilità e il suo facile stazionamento ovunque possa trovarti: ci pensa il GPS ad acquisire tutte le informazioni via satellite: coordinate del luogo ed ora solare o legale .
Insomma, un gioiellino tuttofare con il quale puoi divertirti moltissimo.
Certo, il nexstar 5 è soprattutto uno strumento adatto all'osservazione visuale, per la fotografia devi acquistare a parte la staffa equatoriale.
Comunque il altazimutale puoi tranquillamente fotografare la Luna, il Sole ed i pianeti: sia con la reflex che con la web camera.
Poco indicato per il profondo cielo a meno che tu non acquisti la sovracitata staffa equatoriale che ti consente un inseguimento più ottimale e preciso dell'oggetto che intendi fotografare.
Ottima la luminosità e la definizione dello strumento (f 10), ed anche il diametro dello specchio: 127mm.
Insomma possiede le stesse caratteristiche di un rifrattore avente una lente da 10-12 cm con focale equivalente al nexstar, ossia 1250mm.
L'unico inconveniente è il costro dello strumento, ma posso assicurarti che rende molto bene ed è preciso nel puntamento degli oggetti.
In particolare utilizzo oculari a grande focale: ultima della celestron e ploss della nagler, mentre il diagonale di setrie l'ho sostituito con quello della televue.
Anche per la barlox adotto il meade corto, in attesa di acquistarmi quello della televue da 31.8.
Il puntatore è costituito da un sistema a led ottico, in quanto deve solo individuare le due stelle di prima grandezza necessarie all'allineamento dello strumento.
A mio vedere non lo consiglierei come primo ed unico strumento, sia per il costo che per le sue caratteristiche: sarebbe meglio la versione C8 gps.
Cos'altro dirti: sono soddisfatto dell'acquisto: ho fotografato il passaggio di mercurio sul Sople, ho oassservato diversi oggetti nebulari e pianeti dal terrazzo di casa in pieno centro di Roma.
La sua resa è ottima, all'altezza della Celestron come pure la parte elettronica che finora non mi ha dato alcun fastidio ed è facile da usare.
In particolare per il Sole hoacquistato in questi giorni il filtyro di vetro dalla Skypoint in quanto quello fornitomi dalla Celestron non mi ha soddisfatto in pieno: troppo scialba l'immagine, mentre con il filtro di vetro l'immagine è più definita è di colore giallo arancio!
Per altri chiarimenti sono a tua disposizione.
antonio
|
|